• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee di quercia e semina delle ghiande

peppe.s

Aspirante Giardinauta
salvee, sono nuovo del mondo del "giardinaggio" se cosi si puo definire...mi sono morte moltissime piante a causa della mia continua "attenzione" ovviamente per annegamento :sgrunt:....comunque sia...studio biologia e tra i tantissimi esami quello di botanica mi ha aperto gli occhi in una maniera sensazionale tanto che mi sono cimentato nel taleaggio e nella semina a go go...per farla breve ho piantato delle ghiande raccolte a dicembre...erano marroni e avevano perso il cappuccio...avevo letto che ci fosse una specie di test da fare per vedere se fossero buone o meno..un test del galleggiamento...cmq sia l ho fatto, ho eliminato quelle galleggianti, o quelle che affondavano..non ricordo...comunque sia ho piantato sette ghiande e...con mia sorpresa....radici ovunque....il problema e che non credendo nella riuscita dell impresa le ho piantate in bicchieri di plastica a cui avevo forato il fondo per non far ristagnare l acqua...ma addirittura le radici sono uscite fuori dai fori! ora vi chiedo...secondo voi cosa devo fare? trapiantarle in un vaso ? oppuree troppo presto? ...un' altra questione poi sono le talee di quercia....che ho fatto in Dicembre non mi ricordo bene come ho fatto...se non sbaglio ad una ho tolto un po di corteccia alla base e ho messo l ormone radicante, e all altra ho praticato un taglietto gentrale e ho tolto la corteccia...poi le ho messe in un vaso con terriccio e coperte con una busta di plastica ben stretta alla base del vaso...ho fatto una talea di agrifoglio allo stesso modo e nello stesso periodo e ieri era bella verde...per le querce invece non riesco a capire se siano ancora vive oppure no...vi allego delle foto sia dei semi che delle talee
IMG-20160206-WA0015.jpeg IMG-20160206-WA0018.jpeg IMG-20160206-WA0020.jpeg IMG-20160206-WA0013.jpeg
 
Alto