• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

Aussie

Guru Giardinauta
Va beh, dai, lo confesso, ci sono cascata anch'io: ho impollinato due fiori della mia phal bianca con labello fucsia prelevando i semi da due piante diverse, una viola e una viola maculata. In effetti mi è dispiaciuto un tantino dover rinunciare agli ultimi due fiori dello stesso stelo ma intanto, mi sono detta, a breve avrebbero terminato il loro ciclo e, di conseguenza, sarebbero cmq caduti.
Le due operazioni sono riuscite subito e per me non credo c'entri l'ora perchè io, ad esempio, le ho eseguite al mattino in tempi diversi. E' più probabile che la mia phal sia.... ehm, ehm,.... di facili costumi ....
Sono un po' intimorita:astonishe:astonishe:astonishe da quello che mi aspetterà in futuro perchè il difficile dovrà ancora venire ma mi piace troppo sperimentare ed il piacere di tentare è troppo forte. Appena potrò vi posterò le foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:

miaoo

Giardinauta Senior
Però ho notato che nella cattleya, i pallini arancioni sono diversi, sono piatti e schiacciati, e cosi sono anche in altre orchi come lo zygo o mi sbaglio?
non saprei con certezza ma credo che sia possibile che a seconda della specie cambiano forme e dimensioni. inoltre cambiando specie cambia anche la forma del fiore e del labello e di conseguenza anche la posizione dei pallini.
per ora tento con la specie che mi sembra più facile anche da reperire cioè le 'phal. poi chissà...:lol:

Va beh, dai, lo confesso, ci sono cascata anch'io: ho impollinato due fiori della mia phal bianca con labello fucsia prelevando i semi da due piante diverse, una viola e una viola maculata. In effetti mi è dispiaciuto un tantino dover rinunciare agli ultimi due fiori dello stesso stelo ma intanto, mi sono detta, a breve avrebbero terminato il loro ciclo e, di conseguenza, sarebbero cmq caduti.
Le due operazioni sono riuscite subito e per me non credo c'entri l'ora perchè io, ad esempio, le ho eseguite al mattino in tempi diversi. E' più probabile che la mia phal sia.... ehm, ehm,.... di facili costumi ....
Sono un po' intimorita:astonishe:astonishe:astonishe da quello che mi aspetterà in futuro perchè il difficile dovrà ancora venire ma mi piace troppo sperimentare ed il piacere di tentare è troppo forte. Appena potrò vi posterò le foto.
brava comlimenti!!!:froggie_r
che bello ti sono venute al primo colpo!!
le mie credo siano un tantino più restie a certi esperimenti!
sì non credo che c'entri l'ora ma forse le condizioni in cui si trova la pianta potrebbero influire, come anche il grado di 'maturazione' del fiore e di conseguenza dei pallini..:confuso::lol:

Silvio07

Florello
Una volta in un manuale di orchidando ho letto che ci sono alcume specie di orchidee che hanno i pallini di diverse dimensioni.

Ecco invece il mio esperimento.
Maturazione di un baccello di phal in terra e vaso in coccio.
DSCF1772.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
Tempo fa, a casa di un conoscente, rimasi esterefatta davanti ad una phal, completamente fiorita, posta in un coprivaso con almeno 4 dita di acqua. Le radici aeree, moltissime, in ottimo stato ma quelle interne.... un vero obbrobrio. La proprietaria mi disse che le tiene così da tre anni e continuano a rifiorire......
Ormai non mi meraviglio più di niente.
Silvio, sono curiosa di vedere come procede la tua phal in terra per cui tienici aggiornati.

Silvio07

Florello
Aussie, la discussione è sempre aggiornata. Anche Miaoo sta partecipando. Comunque nella sezione Phal c' è una discussione che parla dei problemi che ho avuto a tenerla in terra. Se ti interessa vacci.

Aussie

Guru Giardinauta
:confuso: chiedo scusa ma mi ero persa il 3d nell'altra sezione. Ho già letto tutto e.... come ho detto più sopra, ormai non mi meraviglio più di niente!!!!!!!!!

Aussie

Guru Giardinauta
:

:cry::cry::cry:: che tragedia!:cry::cry:::cry: il fiore impollinato si è seccato ed è cadutooooooooo! :martello::martello::martello:
avevo avuto il sospetto che qualcosa non andasse per il verso giusto perchè il gambo, anzichè ingrossarsi, era diventato giallo ed ora tempo che anche i secondo fiore impolllinato farà la tessa fine.:burningma

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Domanda, magari stupida, ma non sarà perchè i fiori erano oramai un po vecchietti e non sono riusciti a portare avanti la "gravidanza"?:martello:

miaoo

Giardinauta Senior
su aussie non disperare!
direi che questo è un incentivo per concedersi una nuova piantina da tenere proprio per fare questi esperimenti..:D
magari sabato trovi qualcosa di bello su cui cimentarti!!

mgrazia

Florello
sono curiosa..mi sa che prima o poi tenterò..e poi cosa farò..di tante phal...devo comperare una casa solo con davanzali..oltre a spedirvi pacchi a tutti...ciao cioa mg

Aussie

Guru Giardinauta
Domanda, magari stupida, ma non sarà perchè i fiori erano oramai un po vecchietti e non sono riusciti a portare avanti la "gravidanza"?:martello:

No Anna, non è una domanda stupida, penso tu abbia proprio ragione perchè in effetti ho scelto i fiori più vecchi della pianta non avendo ancora letto il post in cui si diceva che bisogna scegliere fiori freschi.... chi è causa del sua mal pianga se stesso!

su aussie non disperare!
direi che questo è un incentivo per concedersi una nuova piantina da tenere proprio per fare questi esperimenti..:D
magari sabato trovi qualcosa di bello su cui cimentarti!!

grazie Miaoo, prima mi devrò riprendere un pochino dal lutto e poi ci riproverò. Mai cantare vittoria tanto in fretta!:Saluto:

Non demordere, occorre credo pazienza;inoltre il fiore dev'essere bello fresco !
zeug

Zeug, grazie anche a te. Quando voglio so essere molto testarda e non demorderò sicuramente.:Saluto:

Silvio07

Florello
Infatti, come miaoo all' inizio non riusciva o anche io, poi è arrivato il fiore che ce l' ha fatta. EHehe, mai arrendersi. Vedrai, Aussie, che forse nemmeno la 2° volta ti funziona. A me alla 3° distruzione floreale mi è riuscita l' impollinazione.

eriqa

Florello
aiutoo

Oddio, a me mi sono cascati tutti i fiori che avevo impollinato, mannaggia allora ho sbagliato qualche cosa...:cry::cry::cry:

Ma dovè il 3D dell'impollinazioen?

miaoo

Giardinauta Senior
Oddio, a me mi sono cascati tutti i fiori che avevo impollinato, mannaggia allora ho sbagliato qualche cosa...:cry::cry::cry:

Ma dovè il 3D dell'impollinazioen?

ciao, che peccato!!
non ho ancora capito perchè a volte viene ed altre no!!
dai riprova!!
io ho letto anche questo post sull'impollinazione..da qualche parte nel post ci sono dei link di siti che parlano di impollinazione e semina.
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/56163-phalaenopsis-dallimpollinazione-semina.html
non so se ti riferivi a questa discussione. spero di esserti stata utile.:Saluto:

Silvio07

Florello
Capita spesso a chi non è esperto come me. Le ultime impollinazioni che ho fatto tutte una schifezza. Credo che sia una specia di aborto molto prematuro. Perchè all' inizio sembra andare per il meglio e poi....puff, e sei senza fiori.
Riprova fino allo sfinire se non riesce. Oppure, se proprio non ti riesce fai come dice miaoo, comprati una phalaenopsis da cavia:D.

eriqa

Florello
aiutooo!

Grazie miaoo per l'incoraggiamento, sicuramente farò altri tentativi. Io mi riferivo a quello che aveva detto Aussie.
:confuso: chiedo scusa ma mi ero persa il 3d nell'altra sezione. Ho già letto tutto e.... come ho detto più sopra, ormai non mi meraviglio più di niente!!!!!!!!!

Ma dov'è questa sezione?
Grazie Silvio per l'idea

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie miaoo per l'incoraggiamento, sicuramente farò altri tentativi. Io mi riferivo a quello che aveva detto Aussie.

Ma dov'è questa sezione?
Scusa Erika, ma lo sai che non lo trovo nemmeno io? Forse mi riferivo a qualcosa letto su un altro sito di orchidee, boh. Appena lo trovo te lo faccio sapere.:Saluto:

Alto