• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco di nuovo il fungo malefico....ma che roba eh?

drszero

Aspirante Giardinauta
Credevo di essermi salvato quest estate visto che fino a 15 gg fa il prato era indenne e bellissimo, avevo fatto tesoro dei vostri consigli visto che l altr'anno ero stato colpito da phitium e mi aveva devastato mezzo prato....quindi ho cominciato ad irrigare solo al mattino circa 2 massimo 3 volte a settimana visto che la mia zona e'umidissima....ma ecco che 15 gg fa comincia ad apparire una macchia gialla circolare come un anello dove l'erba al centro e'indenne mentre tutto l anello giallo.....ho trattato subito con tebuconazolo in polvere poi dopo pochi giorni ho notato delle ragnatele al mattino sul Prato ed ho pensato al phitium visto l esperienza del 2013 così ho trattato con previcur energy....ora 2 gg fa sembrava che la malattia evolvesse così ho di nuovo trattato con tebuconazolo stavolta liquido....le ragnatele biancastre al mattino non le noto piu...ma le macchie sembrano avanzare anche se lentamente....vi posto delle foto sperando in qualche vostro consiglio....

https://imageshack.com/i/p2M0mwHuj

https://imageshack.com/i/idkN7s0Nj

https://imageshack.com/i/idM2gmiFj

https://imageshack.com/i/idyGS16Sj
 

higuain

Giardinauta
Complimenti per il cerchio... tipico del Brown patch..., nel mio caso l'ho trattato solo dopo 20 giorni di indecisioni, fermando l'avanzata, ma ahimè, con queste temperature ha lasciato numerose cicatrici alla mia Rebellina. Perciò se hai a disposizione toclofos methyl o myclobutanil, dallo subito...Attendi sempre il parere degli esperti...
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Complimenti per il cerchio... tipico del Brown patch..., nel mio caso l'ho trattato solo dopo 20 giorni di indecisioni, fermando l'avanzata, ma ahimè, con queste temperature ha lasciato numerose cicatrici alla mia Rebellina. Perciò se hai a disposizione tolfoclos methyl o myclobutanil, dallo subito...Attendi sempre il parere degli esperti...
Chi non li ha questi p.a. :) magari tra le aspirine e i Cotton fiocc eheheh
 

higuain

Giardinauta
Chi non li ha questi p.a. :) magari tra le aspirine e i Cotton fiocc eheheh
Hai ragione little grapp... non sono facilmente reperibili. Potresti sicuramente provare questi altri p.a. Azoxystrobin - propiconazolo - tebuconazolo che si possono trovare senza problemi negli scaffali delle migliori agricole d'italia...:D
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando ci si deve muovere su patogeni altamente infettivi e della dubbia natura, meglio agire con un p.a molto vigoroso e sicuro. Azoxystrobin è una molecola di queste, il suo uso si accosta molto bene al periodo umido e piovoso. Avrei potuto dirti propamocarb, ma con quella curi solo un paio di possibili malattie. Se fosse Brown Patch il propiconazolo avrebbe fatto il suo effetto, se fosse pythium allora no. L'efficacia di questo p.a la puoi vedere anche nelle tabelle sottopostate:
p.a brown patch.jpg p.a pythium blight.jpg
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
perdonatemi per il mio parere.... tutti questi prodotti agiscono solo per un anno o due poi si deve cambiare per non creare resistenze. no?

quanti di questi finiscono nel aqua per l agricultura o nel aqua potabile? sapete voi che nelle regioni viticole non si puo piu usare a tavola da parecchi anni l aqua regionale per colpa dei fongicidi?
 

Andaa

Aspirante Giardinauta
es possibile cambiare il drenaggio o l erba usare con una meno sensibile al fungo tratare con macerati di plante o pure inserire queste nel gazon etc...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
perdonatemi per il mio parere.... tutti questi prodotti agiscono solo per un anno o due poi si deve cambiare per non creare resistenze. no?

quanti di questi finiscono nel aqua per l agricultura o nel aqua potabile? sapete voi che nelle regioni viticole non si puo piu usare a tavola da parecchi anni l aqua regionale per colpa dei fongicidi?
In Italia si possono acquistare solo pochi fungicidi di libera vendita, per tutto il resto che trovi nella tabella sono solo tramite apposito patentino.
Non trovi che sia strano che posso comprare tramite patentino un prodotto da utilizzare su frutta o verdura ma non posso farlo sul giardino di casa?
Non esistono varietà di erbe che siano esenti da malattie, così come non esistono animali o essere umani.
Noi scoraggiano l'uso intensivo di fitofarmaci ma quando il prato si ammala è obbligatorio curarlo....sempre se al prato si tiene.
Si ammalano anche le erbe infestanti figuriamoci quelle soggette a stress.



Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto