• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tentativo di impollinazione..........foto

Silvio07

Florello
Più tardi posto foto, perchè ho notato una strana cosa nelle mie orchidee. E vi posto una foto anche del fiore.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo che è normale sta appassendo in seguito all'impollinazione.
come vedi il processo è iniziato.
scommetto che riesci a vedere anche le venature del petalo :D
 

Silvio07

Florello
E' vero Mareeeeeeee! Il fiore ha i petali con tantissime venature! Tutti fittissime che formano dei quadretti! Però, ha fatto in fretta:D. Grazie Mare e a tutti quelli che hanno scritto su questo post! Ora speriamo per il meglio e attendiamo. QUanto tempo circa? 5 Mesi o 4 o.......quanti?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto, volevo farvi i complimenti per questo post, è un mix di divertimento (primo messaggio di Silvio) e esperienze.
Bravi
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E' vero Mareeeeeeee! Il fiore ha i petali con tantissime venature! Tutti fittissime che formano dei quadretti! Però, ha fatto in fretta:D. Grazie Mare e a tutti quelli che hanno scritto su questo post! Ora speriamo per il meglio e attendiamo. QUanto tempo circa? 5 Mesi o 4 o.......quanti?

Dai 4 mesi in poi si può seminare. ma puoi aspettare anche 5 mesi non succede nulla. :Saluto:
 

Silvio07

Florello
Grazie mille Mare! Non so come ringraziarti. Vi terrò aggiornati se volete con periodiche foto. Volevo chiedervi una cosa. La phal con i fiori impollinati è ancora in terra. Se passo in bark ora potrebbero cadere i fiori per momentaneo schok?
Ciao a tutti!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si potrebbe perderli, cerca di non esagerare con le annaffiature, nella terra marcirebbe molto facilmente. è già un miracolo che sia viva
 

Silvio07

Florello
Allora via nella terra. Mi sto buttando in una avventura un po' più grande di me, inoltre io non ne capisco niente di orchidee. Mah, ci siete voi espertissimi però che mi aiuterete.
 

miaoo

Giardinauta Senior
anche io voglio fare questa cosa!! come si fa??
cosa è lo scudetto?mi rispieghi la procedura che non ho capito granchè??
(xò con parole non a doppio senso se no muoio dal ridere:lol:!!!!!)
e poi che è fecondato il fiore cosa succede?? posterai le foto??
e poi si piantano i semini??e nascono tante phal??
ma si riesce davvero anche senza serra?
corono il mio sogno: mollo il lavoro e apro una serra di orchidee!!
come faccio a vedere un pò più in grande le tue foto? non riesco a vederle meglio..
ma usi il tutto della stessa pianta?o meglio tutto dello stesso fiore?
ma alla pianta succede qlc?ne risente?
scusa x tutte le domande ma è davvero esaltante!!:froggie_r
 

Silvio07

Florello
Intanto io son alle prime armi, Mare è più esperto di me. Domani mattina ti spiego come ho fatto io e risponderò a tutte le domande, scusa, ma voglio rispondere con calma e il meglio possibile. Mare mi confermerà. Chiederei a Elebar che venisse messo un 3d in rilievo sull' impollinazione e naschita delle phal. Magari Mare potrebbe farlo, è super esperiente.
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie grazie grazie!!
aspetto con ansia le info!!:froggie_r
sì dai faccimo il 3d in rilievo..anche se non so cosa è ..però se mi spiega come impollinare mi piace!!
a domani!
ah..sono riuscita ad ingrandire le foto!:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Come ho fatto io..........

Allora, per impollinare le orchidee l' importante è non avere attacchi schizzofrenici durante l' operazione:lol: e pensare solo all' orchidee. Ieri mia zia volendo porvare a tutti i costi mi ha spezzato un petalo:burningma. Comunque, io ti dico come ho fatto io però aspetta la conferma o un consiglio di marealto dopo. Nella foto puoi vedere che ti ho evidenziato una parte dell' orchidea: la colonna. La colonna comprende sia l' appartato maschile che quello femminile. Adesso entriamo nel vivo.


Prendi un ago o uno stuzzicadenti (io ho fatto con un ago di siringa per iniezioni) e infilalo nella testata della colonna, dove vi è una leggera sfumatura arancione. Una volta infilato devi spingere delicatamente verso l' alto o come se tu vorresti staccare qualche cosa (che è poi quello che dobbiamo fare) e vedrai che si staccherà uno scudetto. All' interno di quello scudetto vi sono due palline arancioni.
Ecco come si presenta il fiore senza scudetto:

Mettiti su un tavolo e separa lo scudetto dalle palline. Come vedi le palline sono unite fra loro da un filamento che nella parte finale è più largo e contiene una sostanza appiccicosa. Preni queste palline con uno stuzzicandenti o ago però attaccandole all' ago attraverso il filamento appiccicoso, se no ti cadranno. Adesso devi metterle sempre nella colonna ma molto più in basso di come erano prima, quasi in punta. Dopodicchè infossale verso l' interno per benino, non le dovrai vederle frontalmente ma dal basso. Una volta fatto questo hai fecondato.
Ecco come si presenta il fiore subito dopo la fecondazione visto dal basso.

E dopo due giorni minimo (che possono benissimo diventare un mese) come si dovrebbe presentare il fiore, questa è la parte iniziale dell' appassimento, poi i petali si accascieranno tutti. E potrai notare tante venature.

Si inizierà ad appassire, potrebbe essere che cadano i petali o che rimangono attaccati. Però questa volta lo stelo del fiore rimarrà ancora più attaccato, e vedrai che nella parte terminale inizierà a gonfiarsi e a formare un baccello col tempo. Dai 4 mesi in su si potrà raccogliere e pronto per essere messo in boccia sterile, con all' interno un miscuglio di sostanze e così nascerà l' orchidea.
L' operazione potrebbe sembrare complessa ma in realtà è difficile scriverlo. Se poi fai modellismo sei abituata a queste cose piccole:D. Comunque io il tutto l' ho eseguito in 5 minuti.
Se hai domande posta e prima di agire aspetta che Marealto o qualche esperto intervenga per confermare quello scritto da me o darti altri consigli:),
Ciaooooo!
 

miaoo

Giardinauta Senior
grazie! sei stato davvero gentile a riscrivermi x filo e x segno tutta l'operazione!:love_4:
in realtà mi sei sembrato chiarissimo nella spiegazione. l'unica cosa che mi rimane un pò in dubbio è dove mettere poi queste palline arancioni. :confuso:
guardando il fiore senza aver staccato nulla vedo un buchino sotto lo scudetto per cui penso vadano lì. penso però che una volta tolto lo scudetto vedrò meglio.
ora leggo anche l'altro post poi agisco!!
ah ma se dovesse andare a buon fine riesco a trovare il miscuglio di cui parli da mettere in boccia sterile o ho fatto tutto x nulla??
grazie ancora!!:froggie_r
 

Silvio07

Florello
Prova a osservare il fiore, o meglio la colonna dal basso, vedrai che è cava, io li ho attaccati frontalmente però più in basso. Essendo un po' più in basso poi li infossi verso l' interno, perchè sotto lo scudetto c' è un tessuto che perè poi è cavo dall' altra parte. La colonna è cava. Comunque credo che poi lo capirai lavorandoci. Magari aspetta marealto, oppure prova su un solo fiore.
 

miaoo

Giardinauta Senior
Prova a osservare il fiore, o meglio la colonna dal basso, vedrai che è cava, io li ho attaccati frontalmente però più in basso. Essendo un po' più in basso poi li infossi verso l' interno, perchè sotto lo scudetto c' è un tessuto che perè poi è cavo dall' altra parte. La colonna è cava. Comunque credo che poi lo capirai lavorandoci. Magari aspetta marealto, oppure prova su un solo fiore.

allora ho provato... credo di aver trovato questa pertura sotto lo scudetto!
ho provato su una pianta completamente fiorita x' da qto ho capito anche il fiore deve essere alla giusta maturazione se no non rilascia lo scudetto.
ho cercato il fiore aperto da più tempo ed infatti lo scudetto è saltato via subito.
ho tolto le due palline dallo scudetto e le ho messe nell' apertura..prima una e poi l'altra..però credo di aver spinto la seconda un pò troppo. spero di non averla rotta!
poi ho provato a testare gli scudetti di altre orchidee che sono fiorite da poco ed in effetti lo scudetto non salta via, è ancorato alla colonna per cui sono un pò indietro.. credo.
ho quindi provato con il fiore più vecchio di una pianta appena comprata ma in effetti ho dovuto sforzare un pò lo scudetto e le due palline sono saltate via staccandosi dal filamento appiccicoso così ho dovuto usare un pò di saliva (bleh) per riuscire a prenderle con lo stuzzicadenti. quella della saliva l'ho letta da qlc parte. cmq una pallina si è persa nel mio tappeto peloso per cui non sono più riuscita a trovarla! ho inserito l'unica pallina rimasta..chissà ora aspetto l'evolversi della situazione!
per essere il primo esperimento non ho certo grosse pretese!!
grazie per i consigli e tienimi informata sul procedere del tuo baccello!!
:Saluto:
 

Silvio07

Florello
Ma, non credo basto una sola pallina. Comunque aspetta Marealto, vedo che sei molto frettolosa, dovrai avere mooooooooooooolta pazienza. Comunque se non funziona non disperare perchè in cambio ti potrai godere di più il fiore.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si basta una sola pallina ma se le metti entrambe è meglio.
Solo una correzione a quello che ha detto silvio, per il resto è stato perfetto.
Per staccare lo scudetto non c'è bisogno di infilare aghi ( Silvio ama fare le punture alle piante :D) se ci fai caso lo scudetto ha una piccola punta verso il basso, ecco basta tirare verso di te quella piccola punta e lo scudetto salta da solo.
Insomma pensa a come farebbe un'insetto entrerebbe nel labello per cercare il nettare e quando esce urta con la schiena la punta dello scudetto, urtando lo scudetto questo salta e le due sacchè polliniche gli restano attaccate sulla schiena.
Appena entrerà in un altro fiore le due sacche potrebbero entrare a contatto con lo stigma femminile e restare li appiccicate e così il fiore si feconda. :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ma, non credo basto una sola pallina. Comunque aspetta Marealto, vedo che sei molto frettolosa, dovrai avere mooooooooooooolta pazienza. Comunque se non funziona non disperare perchè in cambio ti potrai godere di più il fiore.

caspita silvio..già sono riuscita a trattenermi da ieri sera qdo ho letto il tuo post a questo pomeriggio!! cosa pretendi di più!!!:martello2:lol:

Ciao si basta una sola pallina ma se le metti entrambe è meglio.
Solo una correzione a quello che ha detto silvio, per il resto è stato perfetto.
Per staccare lo scudetto non c'è bisogno di infilare aghi ( Silvio ama fare le punture alle piante :D) se ci fai caso lo scudetto ha una piccola punta verso il basso, ecco basta tirare verso di te quella piccola punta e lo scudetto salta da solo.
Insomma pensa a come farebbe un'insetto entrerebbe nel labello per cercare il nettare e quando esce urta con la schiena la punta dello scudetto, urtando lo scudetto questo salta e le due sacchè polliniche gli restano attaccate sulla schiena.
Appena entrerà in un altro fiore le due sacche potrebbero entrare a contatto con lo stigma femminile e restare li appiccicate e così il fiore si feconda. :D

eh eh io odio gli aghi!!:burningma
mi fanno un bel pò di senso infatti ho usato stuzzicadenti!
mare ma è giusto che se non si stacca facilmente lon scudetto allora il fiore non è pronto o sono miei vaneggiamenti??:D
 
Alto