Come ho fatto io..........
Allora, per impollinare le orchidee l' importante è non avere attacchi schizzofrenici durante l' operazione
e pensare solo all' orchidee. Ieri mia zia volendo porvare a tutti i costi mi ha spezzato un petalo:burningma. Comunque, io ti dico come ho fatto io però aspetta la conferma o un consiglio di marealto dopo. Nella foto puoi vedere che ti ho evidenziato una parte dell' orchidea: la colonna. La colonna comprende sia l' appartato maschile che quello femminile. Adesso entriamo nel vivo.
Prendi un ago o uno stuzzicadenti (io ho fatto con un ago di siringa per iniezioni) e infilalo nella testata della colonna, dove vi è una leggera sfumatura arancione. Una volta infilato devi spingere delicatamente verso l' alto o come se tu vorresti staccare qualche cosa (che è poi quello che dobbiamo fare) e vedrai che si staccherà uno scudetto. All' interno di quello scudetto vi sono due palline arancioni.
Ecco come si presenta il fiore senza scudetto:
Mettiti su un tavolo e separa lo scudetto dalle palline. Come vedi le palline sono unite fra loro da un filamento che nella parte finale è più largo e contiene una sostanza appiccicosa. Preni queste palline con uno stuzzicandenti o ago però attaccandole all' ago attraverso il filamento appiccicoso, se no ti cadranno. Adesso devi metterle sempre nella colonna ma molto più in basso di come erano prima, quasi in punta. Dopodicchè infossale verso l' interno per benino, non le dovrai vederle frontalmente ma dal basso. Una volta fatto questo hai fecondato.
Ecco come si presenta il fiore subito dopo la fecondazione visto dal basso.
E dopo due giorni minimo (che possono benissimo diventare un mese) come si dovrebbe presentare il fiore, questa è la parte iniziale dell' appassimento, poi i petali si accascieranno tutti. E potrai notare tante venature.
Si inizierà ad appassire, potrebbe essere che cadano i petali o che rimangono attaccati. Però questa volta lo stelo del fiore rimarrà ancora più attaccato, e vedrai che nella parte terminale inizierà a gonfiarsi e a formare un baccello col tempo. Dai 4 mesi in su si potrà raccogliere e pronto per essere messo in boccia sterile, con all' interno un miscuglio di sostanze e così nascerà l' orchidea.
L' operazione potrebbe sembrare complessa ma in realtà è difficile scriverlo. Se poi fai modellismo sei abituata a queste cose piccole
. Comunque io il tutto l' ho eseguito in 5 minuti.
Se hai domande posta e prima di agire aspetta che Marealto o qualche esperto intervenga per confermare quello scritto da me o darti altri consigli
,
Ciaooooo!