• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Le immagini non si vedono :(

Se ci clicchi sopra dovrebbero aprirsi... ;)

che strano ne sia cresciuto così poco considerando il miscuglio prevalentemente di loietto.

In questi casi si è nel dubbio se agire o aspettare il primo taglio per poi traseminare.

Attendiamo info dai guru!!

Fa strano anche a me... non mi capacito... che abbia bagnato poco o lo starter fosse tropo datato?
Prossima volta lo prendo a rotoli così non impazzisco... :cry::cry::cry::cry::cry:

...vedrai che questa settimana sarà miracolosa...:eek:k07:

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non c'è niente da stupirsi del risultato attuale. Nelle nuove semine sopratutto su top soil sabbioso, la temperatura media è più bassa (la sabbia assorbe bene il calore ma lo cede altrettanto velocemente) e pertanto ogni giorno si parte da una temperatura più bassa. Inoltre la sua caratteristica è quella di asciugarsi velocemente (altro punto critico).
La poa è giusta nelle tempistiche (non dovrebbe essere ancora comparsa o è appena uscita ma è pressochè invisibile).
Il mio consiglio è aspettare e non fare nulla se non limitarti ad irrigare. Per i rotoli fai sempre a tempo.....ma intanto aspetta e abbi fiducia!

degrelle

Aspirante Giardinauta
Non c'è niente da stupirsi del risultato attuale. Nelle nuove semine sopratutto su top soil sabbioso, la temperatura media è più bassa (la sabbia assorbe bene il calore ma lo cede altrettanto velocemente) e pertanto ogni giorno si parte da una temperatura più bassa. Inoltre la sua caratteristica è quella di asciugarsi velocemente (altro punto critico).
La poa è giusta nelle tempistiche (non dovrebbe essere ancora comparsa o è appena uscita ma è pressochè invisibile).
Il mio consiglio è aspettare e non fare nulla se non limitarti ad irrigare. Per i rotoli fai sempre a tempo.....ma intanto aspetta e abbi fiducia!

Grazie White.
In effetti ho visto che la sabbia si asciuga veramente in un attimo...
Speriamo in bene...
La Festuca rubra commutata ha come tempi di germinazione una ventina di giorni circa?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Circa una dozziana di gg a 15° di media .. i primi germogli dovrebbero comparire qualche gg prima.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti... Aggiornamento a 21 giorni dalla semina...
questo è quello che è venuto su:

Che faccio? Taglio e ributto giù del seme + starter?
In dei punti i semi son rimasti in superficie...
In altri punti quel gatto di **** dei vicini ha fatto dei bei casini!

Grazie mille

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
a me non sembra così alto da fargli il primo pero, forse le foto ingannano.

puoi aspettare qualche giorno ancora e poi procedere taglio e trasemina.

attendi i guru.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Laddove ci fossero ancora semi in superficie non germinati allora attendi, mentre nelle zone rovinate dal gatto, sistema alla benemeglio e mettici una manciata di semi. Ricordati che un prato ombreggiato si installa molto lentamente e pertanto devi aver pazienza.....hai tutto il tempo per rattopparlo, intanto insisti nell'attesa. Almeno altri 7 gg da oggi per valutare il da farsi.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Laddove ci fossero ancora semi in superficie non germinati allora attendi, mentre nelle zone rovinate dal gatto, sistema alla benemeglio e mettici una manciata di semi. Ricordati che un prato ombreggiato si installa molto lentamente e pertanto devi aver pazienza.....hai tutto il tempo per rattopparlo, intanto insisti nell'attesa. Almeno altri 7 gg da oggi per valutare il da farsi.

Ok White, grazie mille. Allora ci aggiorniamo tra una settimana. Intanto io continuo ad innaffiare...

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: a 4 settimane dalla semina la situazione è questa (penosa):

OVERPIC.net » Image Hosting

Cosa faccio, taglio e faccio trasemina nei punti vuoti? Ridevo dare lo starter dove trasemino?
Discorso rasatura. Ho un elicoidale Bosch AHM 38C che al massimo taglia a 4,3 cm. Come faccio? Mi faccio prestare un rasaerba che arriva più in alto? Inoltre, ho visto che in dei punti alcune "fili" son molto bassi mentre penso che il loietto abbia ampiamente sorpassato i 10 cm di altezza... come procedo?

grazie

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' molto strano che a distanza di un mese non sia germinato tutto il prato.....:confuso:
A questo punto risemina alla dose di 30 g/mq tutto il prato, non serve altro starter. Tagli pure con un rotativo in prestito a 5cm

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il triangolo è quello messo malissimo, il rettangolo potrebbe farcela, ma come dice white è meglio traseminare un po' ovunque, hai mantenuto umido con costanza?

degrelle

Aspirante Giardinauta
il triangolo è quello messo malissimo, il rettangolo potrebbe farcela, ma come dice white è meglio traseminare un po' ovunque, hai mantenuto umido con costanza?

Ciao Green
ho provveduto a traseminare. Credo che non abbia mantenuto umido abbastanza. Nel senso che ho notato che la sabbia si asciugava veramente in un attimo. Ora ho provveduto a coprire i semi con terriccio per prati compo e vedo che già rimane tutto più fresco.

Ho finito il kg di blue club. Ho visto che è un po' difficile trovarlo nella confezione da kg. Se per future trasemine andassi con il royal golf di bottos... farei un pastrocchio?

grazie

degrelle

Aspirante Giardinauta
La composizione è abbastanza simile, pertanto se lo trovi con maggiore facilità, utilizzalo pure.

Grazie White.
Su ebay si trova molto facilmente a prezzi contenuti.
Per il blue club l'ho trovato in un negozio di agraria di Lucca... prezzi onestissimi e loro molto preparati e gentili, ma le spese di spedizione purtroppo costano come 1 kg di semienti...

degrelle

Aspirante Giardinauta
I primi "filini" di loietto stan iniziando a comparire. Per quanto ancora devo tenere umido?
Inoltre, a livello di concimazioni, cosa mi consigliate? Verso i primi di giugno procedo con concime antistress oppure è troppo presto (ho traseminato il 7 maggio).

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tieni umido fino a raggiungere almeno l'altezza del primo taglio (8-10cm). La concimazione la potrai fare verso metà Giugno con un lenta cessione 15-5-20 alla dose di 25-30 g/mq

degrelle

Aspirante Giardinauta
Perfetto White.

Una volta arrivati in piano, avendo un top sabbioso, dovrò innaffiare più spesso e più abbondantemente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
più spesso e meno abbondantemente ... un suolo sabbioso a parità di volume trattiene meno acqua si uno non sabbioso.

cigolo

Alto