• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

programmazione mantenimento tappeto erboso

ducahorn

Aspirante Giardinauta
buon giorno ,abito in provincia di Torino e ad inizio ottobre preso dalla disperazione di un lavoro o per meglio dire di un'obrobrio che mi aveva fatto il giardiniere ho transeminato l'80% ( sotto vs consiglio mi sono fermato perchè il periodo non era più consono ) del mio giardino di circa 1500 mq , ho fatto tutto il lavoro da solo ( x voi che siete professionisti potete capire il c.....) girando la terra con motozappa visto che il giardiniere l'anno prima aveva seminato a chiazze e ormai l'erbaccia la faceva da padrone ,ho seminato questo miscuglio :

15% loietto perenne presidio
45% loietto perenne temprano
20% festuca rossa gondolin
10% festuca rossa maxima 1
10% erba fiienarola cadet
ho optato x questo miscuglio perchè nel prato bivaccano 3 collie media taglia e 2 bimbi anch'essi media taglia :eek:
pultroppo ho letto tardi che insieme alla semina dovevo dare uno starter ma l'erba stà venendo comunque piuttosto folta complice le temperature miti , dove ho seminato 3 sett fa ho già fatto il primo taglio .
Che programma mi consigliate per tenerere nutrito e sano il prato e per evitare di trovarmi pieno di infestanti a primavera ?
come vi ho evidenziato mi manca un 20% da rifare che dovrò affrontare in primavera ( quindi l'antigerminello direi che non si può usare ) , in che mese mi consigliate di riprendere i lavori ?
scusate la lunghezza e grazie in anticipo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao. Dove hai fatto la nuova semina e bene effettuare una concimazione antistress ad alto titolo di potassio in modo da irrobustite le giovani plantule e aiutarle ad affrontare l inverno.
Per quanto riguarda le infestanti ad inizio primavera applica l antigerminello solamente dove hai seminato senza intaccare la zona rimanente che dovrai sistemare.
Per quanto riguarda i periodi per fare questi lavori è pressoché impossibile darti una data precisa. Bisogna vedere come si comporterà il tempo, mentre per quanto riguarda la concimazione antistress è meglio se ti affretti.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
buon giorno ,abito in provincia di Torino e ad inizio ottobre preso dalla disperazione di un lavoro o per meglio dire di un'obrobrio che mi aveva fatto il giardiniere ho transeminato l'80% ( sotto vs consiglio mi sono fermato perchè il periodo non era più consono ) del mio giardino di circa 1500 mq , ho fatto tutto il lavoro da solo ( x voi che siete professionisti potete capire il c.....) girando la terra con motozappa visto che il giardiniere l'anno prima aveva seminato a chiazze e ormai l'erbaccia la faceva da padrone ,ho seminato questo miscuglio :

15% loietto perenne presidio
45% loietto perenne temprano
20% festuca rossa gondolin
10% festuca rossa maxima 1
10% erba fiienarola cadet
ho optato x questo miscuglio perchè nel prato bivaccano 3 collie media taglia e 2 bimbi anch'essi media taglia :eek:
Complimenti!!
pultroppo ho letto tardi che insieme alla semina dovevo dare uno starter ma l'erba stà venendo comunque piuttosto folta complice le temperature miti , dove ho seminato 3 sett fa ho già fatto il primo taglio .
Che programma mi consigliate per tenerere nutrito e sano il prato e per evitare di trovarmi pieno di infestanti a primavera ?
Utilizza il bayfolan bayer 16-9-18 alla dose di 30g/mq
come vi ho evidenziato mi manca un 20% da rifare che dovrò affrontare in primavera ( quindi l'antigerminello direi che non si può usare ) , in che mese mi consigliate di riprendere i lavori ?
A primavera (fine marzo tempo permettendo) inizierai una serie di diserbi totali e per aprile potrai lavorare,preparare il terreno e seminarlo.Ci sarà comunque modo di riparlarne a tempo debito.
 
Alto