• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Se facessi una trasemina di bottos royal golf in quei punti? Porca ******* non p osso vedere tutti quei buchi!
Manco fosse mio il gatto
:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ma non è un gatto è un elefante per urinare così!!!
le prime due sono 100% pisciatine, le altre restanti foto ho qualche perplessità. Possibile che si estenda così tanto?

:confuso:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Per le altre non vorrei che pisci quotidianamente nello stesso punto. In quella grossa nell'angolo ho provveduto a rimuovere io le erbacce, si parla di tante pisciate...
Ha senso in questo periodo fare una piccola trasemina di royal golf della bottos (partivo da un blue club della tempo verde ma ho difficoltà a reperirlo).
Da venerdì le temperature da noi scenderanno anche di 10 gradi ed il caldone non dovrebbe arrivare prima di fine mese...
Che ne pensate?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi tentare la trasemina .. al massimo si braserà tutto col primo caldo e ritenterai a fine estate.

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ok provo a traseminare così non lascio dei buchi che magari crescono infestanti...

Come mi ha suggerito Green sarebbe anche da fare un po' di prato in vaso in modo tale poi da fare dei "rattoppi" all'evenienza...
C'è un post che tratta questa cosa così da leggere eventuali accorgimenti/consigli??

Come avevo anticipato visto che ho difficoltà a reperirlo son passato dal blue club della tempoverde al royal golf della Bottos...

Grazie mille

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in giro se ne è parlato ma il procedimento è semplice prendi un vaso o una cassetta metti dentro del terreno per prati (se ti è avanzata un po' di sabbia aggiungila) semina e mantieni umido fino alla nascita, poi taglia con forbici o altro atrezzo (non userei il rasaerba :lol:) e quando il prato sarà maturo potrai trapiantarlo.

Questo ovviamente per avere un "prato pronto" della stessa essenza del tuo prato senza dover traseminare quelle zone oppure per rimediare velocemente a futuri danni.

Purtroppo l'unico metodo realmente efficace per evitare che un gatto faccia danni ad un prato è quello di fargli trovare una lettiera dove possa fare i bisogni, però in questo modo lo "adotti" e se sei un amico dei cani... :lol: :lol: :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In aggiunta a quanto detto da Green, non è necessaria per la germinazione l'esposizione al sole, pertanto tienilo in mezz'ombra o ombra. La temperatura dell'aria scalderà lo stesso il terreno di semina. Poi una volta germinata, gli farai vedere gradualmente la luce per ambientarlo.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti. Mi è arrivato 1 kg di royal golf bottos.
Oggi piove, appena smette aggiugo i semi nei punti critici.
Discorso prato pronto. Quanto deve essere lo spessore per seminare il prato pronto in cassetta/vaso? 10 cm? 20 cm?

Grazie mille

higuain

Giardinauta
Scusa Degrelle, ho delle domande da farti:
1) in fase di trasemina hai utilizzato anche del concime starter? perchè nella foto 3 ne vedo un bel pò, probabile abbia bruciato i pochi steli cresciuti.
2) nella foto 4 sembra che in quel punto il terreno sia molto pesante, noto anche sassi sotto la bordura, prova con un cacciavite fine e verifica se fa fatica ad andare in fondo.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Scusa Degrelle, ho delle domande da farti:
1) in fase di trasemina hai utilizzato anche del concime starter? perchè nella foto 3 ne vedo un bel pò, probabile abbia bruciato i pochi steli cresciuti.
2) nella foto 4 sembra che in quel punto il terreno sia molto pesante, noto anche sassi sotto la bordura, prova con un cacciavite fine e verifica se fa fatica ad andare in fondo.

Ciao Higuan
1) no quello è concime "no stress" della scotts. Il prato era già bruciato da tempo lì, è il punto preferito del gatto... tra pipi, popò e grattate è un macello...
2) nono ti confermo sabbia silicea a volontà. Quei sassolini in quel punto è dovuto al fatto che c'è un tombino lì...

Quindi ricapitolando: se seminassi domani mattina, una volta che il prato in vaso è pronto (e per pronto intendo che abbia tagliato con forbici almeno un paio di volte), devo obbligatoriamente aspettare settembre prima di posarlo oppure in caso di emergenza (e cioè quando il gatto mi piscia) posso posarlo nei punti bruciati?

Green thumb

Membro dello Staff
se riesci a vedere il momento in cui il gatto "si libera" puoi buttare un secchio d'acqua in quel punto ed evitare che l'erba bruci, in teoria puoi posare le zolle di prato in ogni momento dell'anno più dentro la stagione siamo e più terra devi lasciare sotto l'erba...

degrelle

Aspirante Giardinauta
se riesci a vedere il momento in cui il gatto "si libera" puoi buttare un secchio d'acqua in quel punto ed evitare che l'erba bruci, in teoria puoi posare le zolle di prato in ogni momento dell'anno più dentro la stagione siamo e più terra devi lasciare sotto l'erba...

Grazie Green. Oggi pomeriggio alle 17 sotto la supervisione di mia moglie (poi taca a dire che sporco ovunque) procedo con la semina in vaso. Vi terrò aggiornati con le foto :ciglione: :D

Il gatto non si fa beccare, viene in degli orari pessimi... ho visto che negli ultimi giorni si a "rifugiare" in una casa disabitata a 30 metri da noi... sarebbe l'ideale se prendesse il vizio di andare lì :hehe::hehe:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questo è il praticello in vaso (royal golf) dopo 1 settimana di vita... Ho provveduto stamattina a dargli una spuntata.

Mentre il mio t.e. ora si presenta così. Fino a 3 settimane fa era molto più fitto, con l'arrivare del caldo ha iniziato a soffrire. Adesso lo taglio ad una altezza di 4,2 cm con rasaerba elicoidale una volta ogni 4 giorni circa.
Può essere che il blue club soffra tanto il caldo ed il sole nelle ore calde? Sbaglio nelle irrigazioni? Ho notato che la festuca rubra commutata sta piano piano ingallendo...

Ultima domanda: in alcuni punti dove il rasaerba non arriva son costretto a dargli a mano. Come posso portare via gli sfalci?

Green thumb

Membro dello Staff
la festuca se esposta a troppo sole scomparirà da sola, considerato che hai un top molto sabbioso aumenta volumi e frequenza d'acqua in questo periodo, se puoi alza un po' il taglio, per raccogliere l'erba nei punti più scomodi usa un rastrello o un soffiatore per "spingere" lo sfalcio in zona raccolta...

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ragazzi
ecco il mio prato pronto in vaso :D

Come devo procede per fare un bel lavoro? Quanto deve essere profonda? E nel prato, quanto devo andare giù? Bisogna mettergli un po' di starter sotto la zolla nel tappeto erboso?

Mens Sana

Giardinauta
Niente starter, prendi il plot (era concimato nel vaso?) e togli l'equivalente di terra dal prato, dopodiché bagna bene e per i primi giorni controlla spesso e sii generoso con l'acqua.
Così facendo non ho mai avuto problemi.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Si nel vaso avevo buttato lo starter. Per plot intendi il "pezzo" di prato giusto?
Grazie mille, vado a rattoppare i danni che mi ha fatto il gatto...

Green thumb

Membro dello Staff
con una zolla come quella non si accorgerà neppure che lo hai spostato o meglio se ne accorgerà ma in meglio, se non devi tagliarlo e sagomarlo puoi sin da subito trattarlo come il resto del prato altrimenti ha ragione mens :D

Alto