• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

andrealond

Aspirante Giardinauta
Ciao...sono nuovo, e voglio chiedervi se qualcuno conosce come risolvere questo problema.
Ho un terreno di circa 30mq che primo era adibito ad uso di orto, adesso ho tolto l'orto da circa 2 anni e ho lasciato crescere l'erba....volevo chiedervi se c'è un modo per fare diventare il terreno un bel tappeto erboso???? Siccome ho piantato alcuni alberi da frutto non posso solcare la terra e piantare "l'erba bella"; adesso dopo 2 anni mi sta cominciando a crescere un po' di erba buona ma non è uniforme e ci sono parecchie erbaccie....posso seminare l'erba senza solcare il terreno???c'è qualche metodo fatto in casa per far crescere l'erba? devo aspettare la primavera? vi prego aiutatemi....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io diserberei tutto a primavera (con il glifosate che non uccine gli alberi piantati), smuoverei almeno qualche cm di terreno vicino alle piante e più in profondità lontano da esse e seminerei, cercare di recuperare una situazione come quella che hai descritto a mio avviso sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro. Mandi,

cigolo
 

bac73tm

Giardinauta
partiamo con la disinfestazione adesso che le graminacee vanno a riposo procedi con un diserbo poi non c'è bisogno di vangare il terreno per seminare la nuova erba basta passare con il rastrello in modo da rendere soffice il terreno in questo modo riuscirai a rimuovere le erbacce rinsecchite io ti consiglio di seminare a marzo preparando il terreno già pulito rastrellato e concimato ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao Bac ovvio che tutto è sempre una questione di obbiettivi ma per il metodo da te indicato non serve nbeppure comprare il seme, taglia e concima quello che ha ed ottiene lo stesso un prato, un minimo di lavorazione un terreno abbandonato da anni dovrà pur riceverla per riseminare...
 
Alto