• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

degrelle

Aspirante Giardinauta
Perfetto.
Altra curiosità: se tagliassi il prato ogni due giorni avrebbe dei benefici in visione di velocità di copertura di zone un po' scoperte e comunque di densità del t.e.?
Grazie

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perfetto.
Altra curiosità: se tagliassi il prato ogni due giorni avrebbe dei benefici in visione di velocità di copertura di zone un po' scoperte e comunque di densità del t.e.?
Grazie
Son troppi tagli per un prato così giovane. La frequenza di taglio deve essere proporzionale alla crescita e alla capacità di recupero del prato. Oltre ad avere un effetto sull'accestimento, il taglio produce sempre stress, poichè obbliga la pianta a formare nuovi tessuti che non sempre riesce a supportare (essendo giovane). Pertanto 1-2 (max) tagli/week sono il top per questi casi

degrelle

Aspirante Giardinauta
Son troppi tagli per un prato così giovane. La frequenza di taglio deve essere proporzionale alla crescita e alla capacità di recupero del prato. Oltre ad avere un effetto sull'accestimento, il taglio produce sempre stress, poichè obbliga la pianta a formare nuovi tessuti che non sempre riesce a supportare (essendo giovane). Pertanto 1-2 (max) tagli/week sono il top per questi casi

Quindi un taglio ogni 4 giorni praticamente...
Grazie White.

Discorso irrigazione: come faccio a vedere se nei punti del prato arriva la stessa quantità d'acqua??? Metto delle bacinelle?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il metodo in uso è mettere dei contenitori a forma di cilindro (tipo scatolette del tonno) disseminati sul t.e e dopo far partire l'irrigazione. Dopo 10 minuti, misurare i mm d'acqua nei contenitori (che corrispondono ai mm d'acqua che arriva al prato).
Stasera si mangia tonno e fagioli..........:D

degrelle

Aspirante Giardinauta
Il metodo in uso è mettere dei contenitori a forma di cilindro (tipo scatolette del tonno) disseminati sul t.e e dopo far partire l'irrigazione. Dopo 10 minuti, misurare i mm d'acqua nei contenitori (che corrispondono ai mm d'acqua che arriva al prato).
Stasera si mangia tonno e fagioli..........:D

Grande White... di tonno in scatola (purtroppo) ne mangio a stufo... Ho già iniziato a tenere le scatolette e l'ho pure detto ai miei...
Ma il alternativa non potrei usare dei fondi di bottiglia da mezzo litro tagliati a raso (stile altezza scatoletta di tonno)?

Altro quesito:
ma il miscuglio blue club (loietto + poa + festuca rubra rubra ) a livello di corridore per chiudere i buchi... come va? Lentino?

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Che io sappia, loietto e festuca non corrono... non si espandono, si infittiscono e basta... L'unico ad avere rizomi è la poa :)

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
in alternativa al tonno onde evitare che il prossimo emocromo ti trovino il mercurio al posto del sangue :D

prova ad usare i bicchieri di plastica, il nostro buon cigolo ha postato questa guida con tanto di file .xls per agevolare il calcolo:

*PS: Sicuramente qualcuno di voi si chiederà se è possibile effettuare la misurazione con dei contenitori non perfettamente cilindrici come ad esempio dei bicchieri di plastica, la risposta è si.
Passo1:Misurazione del volume d'acqua contenuto nel bicchiere
Posiziona i bicchieri di plastica sul prato, fai partire l'irrigazione per un tempo prefissato, recupera i bicchieri e seleziona quello meno pieno. Misura il volume d'acqua in millilitri ad esempio travasando il contenuto del bicchiere in un recipiente graduato tipo quelli che si utilizzano per dosare fungicidi e diserbanti e trasforma il valore ottenuto il litri (es se il contenuto del bicchiere meno pieno è 40ml dovrai fare 40/1000=0,04 litri)
Passo2: Calcolo del cd fattore pluviometrico
Misura al millimetro (è importante farlo con precisione) il diametro interno dell'imboccatura del bicchiere (es 78mm), trova il raggio dividendo il diametro per 2 (78/2=39mm), quindi l'area r^2*3,14 (es 39*39*3,14=4776mmq). Svolgi la divisione 1.000.000/"area in mmq imboccatura bicchiere" per ottenere il fattore pluviometrico (es 1.000.000/4776=209,38).
Passo3:Calcolo dei mm d'acqua
A questo punto potrai finalmente calcolare i millimetri d'acqua moltiplicando l'acqua in litri arrivata sul prato per il fattore pluviometrico (es. 0,04*209,38=8,37mm).

Per chi non volesse sobbarcarsi nel calcolo ho preparato un foglio Excel dove, inserendo il diametro del bicchiere e il contenuto d'acqua, si ottengono i millimetri d'acqua che arrivano sul prato nel punto della misurazione, il foglio è reperibile qui: Vedi l'allegato 112792

*PS2: Conoscendo l'altezza dell'acqua di tutti i recipienti volendo è anche possibile calcolare l'efficienza dell'impianto nota come uniformità di distribuzione (UD), qui la spiegazione di come procedere.

*PS3: Ricordo che esiste un metodo usato in ambito professionale che permette di fornire l'acqua al prato solo quando realmente necessario con indubbie ricadute positive per la sua salute e per il vostro portafoglio. Qui la spiegazione.

cigolo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Vorrei fare una precisazione su questo punto: come avrete capito dal test non è importante la forma del contenitore (può essere un tronco di cono come i bicchieri, o una scatola quadrata o quel che volete). La cosa essenziale è poter misurare il volume d'acqua riempito e la SUPERFICIE DI IMBOCCO DEL CONTENITORE (ossia la superficie bagnata dal volume d'acqua nell'intervallo di tempo prestabilito). Insomma il contenitore può essere di forma anche bizzarra, l'importante è che la sua imboccatura sia perfettamente circolare o quadrata o rettangolare.....il calcolo dell'area baganta è semplice geometria :).
PS: ulteriore consiglio. Se possibile il test è più preciso utilizzando più contenitori (anche diversi) di sufficiente dimensione.....maggiore è la superficie bagnata, maggiore è il numero di contenitori piazzati, maggiore è l'intervallo di tempo impiegato per le misurazioni -----> più statisticamente rappresentativi saranno i dati di output ottenuti (come per qualsiasi esperimento d'altronde).

Bene, dopo tutta questa pippa mentale anche per me oggi si mangia tonno :).....che dite 8 scatolette di tonno per 300gr di pasta sono sufficienti????? eheheheheheheh

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Non proprio grappino, se l'imbocco è diverso rispetto alla dimenzione del contenitore, non è possibile al volo sapere quanti l/mq di acqua sono caduti. Se il contenitore è come il tonno in catola, basta calcolare che 1 mm corrisponde ad 1 litro al mq.... Se invece il contenitore non è uniforme, il calcolo non viene cosi immediato!

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho specificato che devi misurare anche il volume d'acqua
esempio: 25 ml acqua (volume) son caduti su una superficie di 48 mm^2 di superficie in dieci minuti di irrigazione.

Certo bisognerà fare un passaggio in più ma almeno utilizzi tutti i contenitori che ti pare e piace; l'importante è che la forma geometrica dell'imboccatura sia regolare e misurabile per poter ricavare l'area!!!!!

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte. Adesso mi metto all'opera.

Quindi se ho un piccolo buchino con queste varietà (loietto + poa + festuca rubra COMMUTATA e non rubra rubra come avevo indicato prima) non verrà chiuso?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se è un buchino e nelle vicinanze c'è una piantina di poa o anche di festuca lo chiudono in quanto sono cespitose e rizomatose. Il loietto invece no perchè non ha rizomi. Buchi grandi andranno invece più in là traseminati.

degrelle

Aspirante Giardinauta
Eccovi il mio aggiornamento. Prato tagliato ieri a 4,3 cm con elicoidale.

Come vedete ci sono dei buchini. Ho traseminato ma sembra che i risultati non siano un granchè...
Come posso risolvere il problema?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Niente male..... Sinceramente non me ne preoccuperei e posticiperei la valutazione a settembre. Stiamo parlando davvero di buchini tranne qualcuno e non escluderei che ce la faccia a chiudere da solo. Preoccupati solo di una buona gestione a parere mio ora :)

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ieri ho notato questa chiazza gialla... E' la pipì del gatto? Perchè ne ho trovata un'altra nell'angolo dove ci va sempre...

Già che in dei punti non mi è cresciuto :cry::cry::cry: se ora iniziano queste chiazze gialle... è la fine...

Grappino

Esperto Sez. Prato
È pipì di gatto :) per evitare ciò un modo semplice semplice è predisporre una lettiera da tenere sempre pulita nelle vicinanze. Forse non subito ma col tempo preferirà di gran lunga la lettiera. Se è di un vicino il gatto e questo è un tipo ragionevole puoi comunque parlare con lui dato che è una sua responsabilità. Altri metodi efficaci li trovi in rilievo nella sezione gatti :)

Alto