• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo tappeto erboso

cigolo

Esperto Sez. Prato
Buoni entrambi, se hai qualche problema d'ombra meglio il bottos perchè ha più festuca (come numero di semi).

cigolo

degrelle

Aspirante Giardinauta
Buoni entrambi, se hai qualche problema d'ombra meglio il bottos perchè ha più festuca (come numero di semi).

cigolo

Avevo fatto una ricerca tempo fa e le cultivar del blue club erano molto recenti... Quelle del bottos invece come sono? Perchè non trovo molto a riguardo...
Grazie Cigolo

Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho scaricato 1 mq di ulteriore sabbia e son leggermente sopra il livello... quindi con il naturale livellamento dovrei arrivare al punto giusto.
Domani passo la fresa così da mischiare bene sabbia e torba (che ora son arrivati a circa 74% sabbia e 26 % torba). Ho appena ordinato impianto irrigazione (rainbird) che installerò prossimo fine settimana.
A quanto mi consigliate di scavare? 40 cm o basta anche meno?

Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito 30 cm. sono una profondità sufficente ad evitare danni accidentali...

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ok Green grazie mille. Mi hanno confermato che mercoledì arriva il materiale per l'impianto.

Intanto ieri ho passato la fresa per mischiare bene il tutto... essendo pochissimi metri :)storto:) ci vuole un attimo...

95zi.jpg

degrelle

Aspirante Giardinauta
Preso dalla curiosità ho deciso di conteggiare precisamente le ore di sole. Questo è lo sviluppo giornaliero.
Sulla parte destra ho circa 4 ore e mezzo di sole,mentre sulla parte sinistra ho circa 3 ore e mezzo di sole...
Manca la foto delle 8.30 perchè ero fuori casa, ma penso non cambi molto con quella delle 9.30...

PARTE SX:
ore 7.30
jhcq.jpg

ore 9.30
nv5b.jpg

ore 10.30
9wxy.jpg

ore 11.30
ghw7.jpg

ore 12.30 (nell'area "rossa" ombra dovuta allo stendino che aveva appena messo mia suocera)
0m9k.jpg

ore 13.30 (nell'area "rossa" ombra dovuta allo stendino che aveva appena messo mia suocera)
rx3q.jpg

ore 14.30
mulm.jpg

ore 15.30
1hsf.jpg

ore 16.30
c4s3.jpg

La mia domanda è: andando incontro all'allungamento delle giornate, quante ore in più potranno avere quelle zone di prato ad occhio e croce? Oppure il dato è veramente nullo?

Grazie mille come al solito

Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Me ne fa inserire solo 10 alla volta...

Parte dx:

ore 7.30
gxxf.jpg

ore 9.30
5scg.jpg

ore 10.30
ibq4.jpg

ore 11.30
7cn6.jpg

ore 12.30
a2fw.jpg

ore 13.30
z9rk.jpg

ore 14.30
3ag7.jpg

ore 15.30
q6lx.jpg

ore 16.30
8on3.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
In merito alla tua domanda.....calcola che ogni giorno sono circa 60 secondi in più di irraggiamento solare (ossia il sole sorge mezzo minuto prima e tramonta mezzo minuto dopo) fino al culmine che è il 21 giugno.....
Oltre all'allungamento delle giornate il sole segue un orbita più alta in cielo spostandosi più verso nord.....il che significa che le ombre dovute ad esempio all'abitazione (se questa si trova a sud rispetto al giardino) cadono sempre meno sul tuo prato.
Mi sà che mi sono spiegato male, Potresti sempre fare un 3d dell'isolato in cad, settare il sole e la posizione geografica e sapere con precisione a ogni giorno e ogni ora che ombre avrai....conosco dei pazzi che lo hanno fatto :fischio:

Ultima modifica:

degrelle

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino
ma non ho conoscenze così specifiche di cad 3d...
Comunque hai risposto a quello che volevo sapere. Grazie mille ;)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie Grappino
ma non ho conoscenze così specifiche di cad 3d...
Comunque hai risposto a quello che volevo sapere. Grazie mille ;)

Chiaro, era ovviamente una battuta.....tranne la prima parte del discorso che è "reale" :), davvero più difficile a spiegarsi (almeno per me) che a immaginarsi :) Son contento che nonostante i miei storpiamenti linguistici sia riuscito a intendermi e ad essere soddisfatto della risposta :)

degrelle

Aspirante Giardinauta
Per impianto di irrigazione ci sono alcune finezze? Se non ricordo male c'era chi diceva di mettere un panno sotto il tubo di polietilene (non so a che pro).
Grazie

Franco71

Giardinauta
In merito alla tua domanda.....calcola che ogni giorno sono circa 60 secondi in più di irraggiamento solare (ossia il sole sorge mezzo minuto prima e tramonta mezzo minuto dopo) fino al culmine che è il 21 giugno.....
Oltre all'allungamento delle giornate il sole segue un orbita più alta in cielo spostandosi più verso nord.....il che significa che le ombre dovute ad esempio all'abitazione (se questa si trova a sud rispetto al giardino) cadono sempre meno sul tuo prato.
Mi sà che mi sono spiegato male, Potresti sempre fare un 3d dell'isolato in cad, settare il sole e la posizione geografica e sapere con precisione a ogni giorno e ogni ora che ombre avrai....conosco dei pazzi che lo hanno fatto :fischio:

Io sono uno di quei pazzi...:lol:
In realtà esistono dei software (non cad), usati da chi progetta impianti fotovoltaici, che basta inserire latitudine, dimensioni di sagoma dei palazzi o di quanto può fare ombra e indicare la posizione sud... il software fa' la simulazione, anche animata, delle ombre e delle ore di sole che si ha :D

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
che strano ne sia cresciuto così poco considerando il miscuglio prevalentemente di loietto.

In questi casi si è nel dubbio se agire o aspettare il primo taglio per poi traseminare.

Attendiamo info dai guru!!

Alto