• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

tatozzo

Giardinauta
Scusa volevo scrivere che le infestanti le ABBATTIAMO a primavera.. ho scritto abbiamo..pardon.

Il colore cosi non mi pare indice di nessuna malattia vedrai che anche quello in primavera sarà omogeneo...!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
In realtà vista l'umidità mi sebra di vedere della ruggine sul vecchio prato e delle parti più gialle sul nuovo e mi chiedevo se era il caso di dare una passata di tebuconazolo o di ortiva o il mix dei due...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nelle ultime foto del penultimo set postato si notano delle macchie sul fogliame, se buona parte delle zone pallide sono così meglio passare l'azoxystrobin.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti con esattezza, le condizioni climatiche del periodo sono favorevoli a fusarium, ruggini, leaf spots, probabilmente è una di quelle la la causa, usa 22ml/100mq di ortiva in 5 max 10lt d'acqua, tratta nelle ore più calde della giornata. Temperature miti ed elevata umidità favoriscono più o meno tutte le malattie.

cigolo

marco genova

Giardinauta
Ciao a tutti,
finalmente il nuovo prato può considerarsi in fase di "manutenzione ordinaria". Dopo una lotta dura con le infestanti e una pesante trasemina ad inizio aprile devo ammettere che sono soddisfatto. Solo all'inizio ho avuto un attacco di brown patch prontamente bloccato con una passata di "ortiva". Il prato ora è mooooooooltoooooo fitto e la cosa mi da grande soddisfazione anche perchè le infestanti sono tenute a bada. Il prato cresce veloce e lo taglio una volta alla settimana a circa 5/6 cm. Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo la colorazione del mio Royal blu non è proprio uniforme. Alcune zone sono di un verde meno intenso. La parte più scura dove la festuca è ben evidente tende anche a crescere più velocemente. La restante parte è di un verde meno intenso sebbene non si evidenzino malattie.
A cosa può essere dovuto?????

https://www.dropbox.com/sh/29ax4jm5r961dis/AAD3q5fATkBHOxz1LtHQih-Za?dl=0

Grazie Marco

Shell

Giardinauta
Secondo me è solo il prato indebolito dove il fungo ha fatto il danno.
Concime antistress tra un Po, e forse rifare il trattamento di ortiva a 15-20 gg dal primo, ma non sono sicurissimo, aspettiamo i più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
Secondo me è solo il prato indebolito dove il fungo ha fatto il danno.
Concime antistress tra un Po, e forse rifare il trattamento di ortiva a 15-20 gg dal primo, ma non sono sicurissimo, aspettiamo i più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
No no assolutamente. Il fungo era in altre zone dove peraltro oggi è verde scuro. È possibile una scissione netta tra festuca e poa?

MrPaulson79

Giardinauta
No no assolutamente. Il fungo era in altre zone dove peraltro oggi è verde scuro. È possibile una scissione netta tra festuca e poa?
Per prima cosa va considerato che occorre almeno una intera stagione vegetativa affinché il colore si uniformi. Se hai fatto una pesante transemina primaverile fino a metà settembre è normale.
Visto così però mi sembra che il terreno di semina sia piuttosto "pesante" e che il prato faccia più fatica proprio dove vi è più argilla ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
Per prima cosa va considerato che occorre almeno una intera stagione vegetativa affinché il colore si uniformi. Se hai fatto una pesante transemina primaverile fino a metà settembre è normale.
Visto così però mi sembra che il terreno di semina sia piuttosto "pesante" e che il prato faccia più fatica proprio dove vi è più argilla ...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho apportato in fase di preparazione una buona percentuale di sabbia del Po, il test del barattolo era già confortante....

marco genova

Giardinauta
Allora è solo questione di tempo ... vedrai che prima dell'inverno sarà bello uniforme (e anche piuttosto scuro ... il mio, che ha compiuto un anno da poco, sembra veramente "Blu").
Comunque io ne sono pienamente soddisfatto, aspetto che maturi, il confronto con il vecchio prato a fianco è per ora impietoso a favore del nuovo, ho già il glifo in canna per la prossima stagione

Mi chiedo solo se in alcune zone la poa cresca a discapito della festuca e viceversa?????

Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Questo lo puoi vedere solo tu guardando bene le lamine.. di solito comunque convivono assieme.

Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
osservando bene mi sembra che non ci sia "divisione " tra festuca e poa, forse ma dico forse le zone più chiare sono quelle che si sono popolate solo nella "seconda" semina , Nelle restanti zone l'erba è di un bel verde scuro, mentre nelle prime è di un verde più pallido... può essere questa la causa e poi scurirsi una volta maturata???

https://www.dropbox.com/sh/5pu7uwhbbin0789/AAAcp2GhypKzJOl_Z5Qo4QmTa?dl=0

Da dieci giorni piove e quindi è sempre tutto bello bagnato o quantomeno umido... e le malattie sono sempre in agguato. Osservando bene mi sono accorto di queste due situazioni.... poco diffuse mah...

https://www.dropbox.com/sh/q91a11davz0woxs/AAAM2YWKm5bQguTr_cm12WdUa?dl=0

Potrebbe essere un inizio di malattia??? Quale???
In fase di transemina avvenuta ad inizio aprile avevo avuto un piccolo attacco di Brown pach bloccato con una passata di Ortiva... Non vorrei giocarmi la seconda pallottola stagionale...
E' forse il caso di dare una passata di Tebuconazolo? su tutto il prato o solo sulle macchie?

In ultimo le infestanti.... Il prato è fittissimo e quindi le limita molto.... vado o non vado di Stomp acqua??? Avendo traseminato ad inizio aprile aspetto ancora?????

Grazie Marco

cigolo

Esperto Sez. Prato
osservando bene mi sembra che non ci sia "divisione " tra festuca e poa, forse ma dico forse le zone più chiare sono quelle che si sono popolate solo nella "seconda" semina , Nelle restanti zone l'erba è di un bel verde scuro, mentre nelle prime è di un verde più pallido... può essere questa la causa e poi scurirsi una volta maturata???
ragionevolmente si
Potrebbe essere un inizio di malattia??? Quale???
In fase di transemina avvenuta ad inizio aprile avevo avuto un piccolo attacco di Brown pach bloccato con una passata di Ortiva... Non vorrei giocarmi la seconda pallottola stagionale...
E' forse il caso di dare una passata di Tebuconazolo? su tutto il prato o solo sulle macchie?
dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazolo

In ultimo le infestanti.... Il prato è fittissimo e quindi le limita molto.... vado o non vado di Stomp acqua??? Avendo traseminato ad inizio aprile aspetto ancora?????
passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenza

cigolo

marco genova

Giardinauta
ragionevolmente si

dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazolo

passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenza

cigolo

Allora il piano di battaglia sarà :
  1. appena ho una finestra di 8 ore senza pioggia una spruzzata di tubuconazolo nelle due o tre porzioni potenzialmente affette allargandomi per almeno un metro intorno alla macchia,
  2. dopo una settimana 25ml di Stomp Aqua in 10 litri d'acqua su 100 mq di TE
  3. entro metà mese 20 gr /mq di Autumn K
La fase 2 e 3 possono essere date insieme?????
Grazie Marco

marco genova

Giardinauta
ragionevolmente si

cigolo

evoluzione delle macchie
https://www.dropbox.com/sh/sv9jin8oijhvr3j/AACuZ_n1nB_leLTfbXOT-2Tda?dl=0

non mi sembrano le tipiche macchiette piccole del Dollar spot.... sarà che a me questi funghi sembrano tutti uguali....:sick::sick::sick::sick:

in ogni caso ho passato il tebuconazolo in maniera localizzata

higuain

Giardinauta
Caro Marco hai ragione alcuni sintomi spesso sembrano uguali creando molta confusione, ma confermo il tuo dubbio e senza contraddire il boss, io nella seconda foto oltre a macchie di Dollar spot, precisamente nella parte bassa al centro vedo degli steli con macchie riconducibili al Leaf spot. Quindi Azoxistrobin o Propiconazolo.

Alto