No no assolutamente. Il fungo era in altre zone dove peraltro oggi è verde scuro. È possibile una scissione netta tra festuca e poa?Secondo me è solo il prato indebolito dove il fungo ha fatto il danno.
Concime antistress tra un Po, e forse rifare il trattamento di ortiva a 15-20 gg dal primo, ma non sono sicurissimo, aspettiamo i più esperti
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Per prima cosa va considerato che occorre almeno una intera stagione vegetativa affinché il colore si uniformi. Se hai fatto una pesante transemina primaverile fino a metà settembre è normale.No no assolutamente. Il fungo era in altre zone dove peraltro oggi è verde scuro. È possibile una scissione netta tra festuca e poa?
Ho apportato in fase di preparazione una buona percentuale di sabbia del Po, il test del barattolo era già confortante....Per prima cosa va considerato che occorre almeno una intera stagione vegetativa affinché il colore si uniformi. Se hai fatto una pesante transemina primaverile fino a metà settembre è normale.
Visto così però mi sembra che il terreno di semina sia piuttosto "pesante" e che il prato faccia più fatica proprio dove vi è più argilla ...
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Allora è solo questione di tempo ... vedrai che prima dell'inverno sarà bello uniforme (e anche piuttosto scuro ... il mio, che ha compiuto un anno da poco, sembra veramente "Blu").Ho apportato in fase di preparazione una buona percentuale di sabbia del Po, il test del barattolo era già confortante....
Comunque io ne sono pienamente soddisfatto, aspetto che maturi, il confronto con il vecchio prato a fianco è per ora impietoso a favore del nuovo, ho già il glifo in canna per la prossima stagioneAllora è solo questione di tempo ... vedrai che prima dell'inverno sarà bello uniforme (e anche piuttosto scuro ... il mio, che ha compiuto un anno da poco, sembra veramente "Blu").
ragionevolmente siosservando bene mi sembra che non ci sia "divisione " tra festuca e poa, forse ma dico forse le zone più chiare sono quelle che si sono popolate solo nella "seconda" semina , Nelle restanti zone l'erba è di un bel verde scuro, mentre nelle prime è di un verde più pallido... può essere questa la causa e poi scurirsi una volta maturata???
dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazoloPotrebbe essere un inizio di malattia??? Quale???
In fase di transemina avvenuta ad inizio aprile avevo avuto un piccolo attacco di Brown pach bloccato con una passata di Ortiva... Non vorrei giocarmi la seconda pallottola stagionale...
E' forse il caso di dare una passata di Tebuconazolo? su tutto il prato o solo sulle macchie?
passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenzaIn ultimo le infestanti.... Il prato è fittissimo e quindi le limita molto.... vado o non vado di Stomp acqua??? Avendo traseminato ad inizio aprile aspetto ancora?????
ragionevolmente si
dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazolo
passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenza
cigolo
ragionevolmente si
dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazolo
passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenza
cigolo