• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
Siamo alla 5° settimana (1° DI TRASEMINA), sotto l'aspetto delle temperature direi che la situazione è stata ideale , mai sotto gli undici, spesso sopra i 20° gradi. Solo che al 4° e 5° giorno dalla trasemina ci sono stati due begli acquazzoni violenti che secondo me hanno spostato nuovamente i semi. Risultato il prato è ancora abbastanza a chiazze. C'è da dire che l'insediamento è molto lento e forse quelli che oggi sono singoli fili forse tra qualche tempo saranno ... qualcosa di più fitto. Oltre a crescere lento in larghezze cresce anche lento in altezza ... E' normale???

Il tempo si manterrà stabile ancora almeno 15gg... può nascere ancora qualcosa della trasemina o ormai quel che è nato è nato?????

I primi giorni di novembre voglio dare l'antistress invernale sia al nuovo prato che al vecchio (150 +90 mq) e gli avanzi non coprono il fabbisogno. A questo punto vorrei fare un unico ordine di concimi per le 4 somministrazioni annuali in sacchi da 25 kg ,intanto non è materiale che scade vero????
Pensavo di comprare della Bottos:
- per le fasi di crescita primaverile e fine estate Super Turf 24-6-9
- per le fasi antistress autunnale e preestiva Autumn K 21-0-25

E'una scelta corretta o vi è qualcosa di meglio

Avendo in programma sicuramente una trasemina di completamento a marzo se aggiungo all'ordine i semi faccio bene o meglio fare un ordine specifico più avanti altrimenti saranno già vecchi?
Su 150mq devo prevedere sempre 45/50gr/mq per la trasemina (quindi mi conviene il sacco da 10 kg di Royal Blu) o devo darne meno gr/mq?
Per la trasemina userò il Super Turf 24-6-9 o lo meglio lo starter tipo "Nasceprato Bottos"???
Grazie mille

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non allarmarti troppo del risultato e non devi essere troppo esigente dal pratp traseminato e nuovo. La natura ti darà il suo benestare alla ripresa vegetativa della prossima primavera. Sul prato neo seminato non serve l'antistress, mentre su quello vecchio sei al limite per il suo utilizzo, pertanto muoviti a farlo (dosaggio 25-30 g/mq). Ottima la scelta sia di Superturf che di Autumn K (non va a male...se ben conservato)
Bocciata la scelta di acquistare 10 kg di sementi. Al massimo 2 kg per coprire i buchi.

marco genova

Giardinauta
Relativamente all'antistress Cigolo in precedenza consigliava di darlo anche sul nuovo prato. Hai paura che possa "bruciare" i germinelli? E' per questo che lo ritieni superfluo?. Considera che sia il vecchio prato che il nuovo anno ricevuto in pari data (semina e trasemina) solo lo starter Nasceprato Bottos.

Sempre relativamente alla stesa dei vari concimi vale la pena di comprare un carrellino o dato la conformazione dei prati e i vari saliscendi rischio di essere ancora meno preciso dello "spaglio"

Grazie Marco

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai paura che possa "bruciare" i germinelli? E' per questo che lo ritieni superfluo?. Considera che sia il vecchio prato che il nuovo anno ricevuto in pari data (semina e trasemina) solo lo starter Nasceprato Bottos.
Non temo alcuna bruciatura. Ritengo che il potassio contenuto nel concime starter sia sufficiente per affrontare l'inverno ai germinelli.
Sempre relativamente alla stesa dei vari concimi vale la pena di comprare un carrellino o dato la conformazione dei prati e i vari saliscendi rischio di essere ancora meno preciso dello "spaglio"
Dipende da quanto bravo sei con lo spargimento a spaglio.

marco genova

Giardinauta
Domandina sui concimi bottos superturf ed autumn k .... Io li intendo comprare perché credo che bottos sia garanzia di qualità, ma le titolazioni NPK si distanziano un po' dai classici rapporti 2-1-4 pre stress e 4-1-2 dei concimi per periodi di sviluppo. Come mai?

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Vero, cigolo mi ha consigliato di mettere un antistress 10 5 20 anche sul mio neoprato, 25 gr/mq come indicato nel mio thread. Ho gia' acquistato lo slow k di bottos

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avevo visto le foto ma non riuscivo a capire quanta trasemina è nata, se confermi che qualcosa è nato direi che le cose stanno andando per il verso giusto. Purtroppo in questa stagione la crescita è limitata e difficilmente vedrai grossi miglioramenti fino a primavera.

cigolo

marco genova

Giardinauta
Diciamo che lo sforzo profuso meritava un risultato migliore... in ogni caso a marzo si procederà con un primo restauro. S
Se ne primo prato ho lottato con le canne ( e li ho vinto io ...) in questo caso prima della trasemina primaverile vorrei tentare di eliminare le infestanti che ho indicato con le frecce . Si tratta (credo ) di due bulbose , una è un falso aglio che produce una quantitàò enorme di palline (bulbi ). L'altra non so...
In ogni caso a marzo quando il pratio sarà un po' più matura vorrei usare (se esiste ) un selettivo, Quale ???
Grazie

marco genova

Giardinauta
le temperature continuano ad essere buone.... direi ottime :lol: . A parte un vento di tramontana "che sciuga a schenna anche ai baggi" :D:D(tradotto dal genovese: che asciuga la schiena anche ai rospi) ci sono stati tre giorni a 20° . Questo ha portato a una buona crescita del prato che un po' si è chiuso anche se alcune zone sono ancora rade :hands13: :hands13:.
Mi è però venuto un dubbio che mi ha insinuato White Sand quando ha parlato di scarsa germinabilità della Poa in questo periodo...:ros: Non è che è nata solo la Festuca?????:fifone2::fifone2::fifone2: Quella la riconosco dal colletto rosso.... La Poa come la riconosco???? E' possibile che non sia nata o ne sia nata solo pochetta???? Nel caso come rimediare???? :slow:
Con queste condizioni meteo conviene ancora irrigare o ora si spegne tutto e si riapre ad aprile???

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
stai sereno, se ci sono stati alcuni giorni con 20° ci sono buone possibilità che gran parte sia nata ... se c'è molto vento secco, non piove da diversi giorni e vedi il suolo asciutto dai una bagnata

cigolo

marco genova

Giardinauta
stai sereno, se ci sono stati alcuni giorni con 20° ci sono buone possibilità che gran parte sia nata ... se c'è molto vento secco, non piove da diversi giorni e vedi il suolo asciutto dai una bagnata

cigolo
https://www.dropbox.com/sh/n03raosvkm4wga5/AACx05xKc_S7TBMvSQBTrCL-a?dl=0

Ecco la situazione dopo il terzo taglio....
non malissimo ma ovviamente migliorabile. Le foto in questo caso rendono un po' meglio della realtà. Le ottime temperature (oggi dalle mie parte c'era molta gente a fare il bagno al mare complici gli oltre 20°!!!) hanno aiutato il prato e le infestanti, ma quest'ultime le stecchirò a marzo con i selettivi. :mazza:
Vi è molta umidità che lascia il prato bagnato sino a volte a mezzo giorno...

Chiedo lumi sul fatto che in particolare al mattino e alla sera il prato risulta dal colore non omogeneo, ossia vi sono zone di colore verde scuro (è evidente la festuca già matura) e zone più chiare dove la lamina è più sottile e le punte un po' gialle. Si tratta dei germinelli della trasemina meno maturi o la causa è qualcosa d'altro????? Fungo???? Vado di tebuconazolo od Ortiva??? A che percentuale???? :confuso: :confuso: :confuso:
La maggior parte delle foto le ho fatte a metà mattina mentre la macro l'ho fatta all'imbrunire.

Vorrei poi un consiglio su cosa realizzare nel bordo basso del parto. Sopra il muretto in pietra di contenimento vi è una piccola scarpata. Su questo piano inclinato l'erba sembra attecchire male e in ogni caso è difficile passare il taglia erba. Vorrei qualcosa di prostrato che scenda in basso ma non invada il prato e sia bassissimo per non fare ombra al prato. Il rosmarino prostrato è l'unica idea che mi viene ma vorrei delle alternative. Grazie:eek:k07:

Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Marco... belin che spettacolo la vista...bei ricordi.......:fischio: Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ, riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu....:fischio:

Scusate. ehm... ma dai va benissimo!!! le infestanti le abbiamo in primavera.... io su quel muretto farei una staccionata tipo l'altra che hai e davanti metterei una bordura interrata a filo terra, tipo bordura sulla quale far scorrere poi le ruote del tagliarba...non so se mi sono spiegato... e poi dietro, fuori, fare qualcosa (piantumare)ma anche no...

marco genova

Giardinauta
Marco... belin che spettacolo la vista...bei ricordi.......:fischio: Ma se ghe penso allôa mi veddo o mâ,
veddo i mæ monti e a ciassa da Nûnsiâ, riveddo o Righi e me s'astrenze o chêu....:fischio:

Scusate. ehm... ma dai va benissimo!!! le infestanti le abbiamo in primavera.... io su quel muretto farei una staccionata tipo l'altra che hai e davanti metterei una bordura interrata a filo terra, tipo bordura sulla quale far scorrere poi le ruote del tagliarba...non so se mi sono spiegato... e poi dietro, fuori, fare qualcosa (piantumare)ma anche no...

Le infestanti le ho anche adesso ma per ora me ne frego..

la bordura a livello prato sarebbe il meglio ma farla con la pietra locale che è molto irregolare è un lavoro lungo... per quello cercavo un arbusto che coprisse il piccolo piano inclinato senza invadere il prato...

mi preoccupa un po' il prato dal colore non uniforme ... non vorrei fosse sintomo di qualche malattia....
allego quindi un po' di foto Grazie!!!
https://www.dropbox.com/sh/619156quaimozhp/AACGW0EWtv0NSgGV_mqXypvVa?dl=0

Alto