• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellamento prato

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un po' di ricerca.. ma non trovo l'informazione che mi serve.

Il mio prato (1 anno di vita, Zoysya "El Toro") presenta degli avvallamenti. Un po' il terreno ha ceduto, non molto... ma cmq è una sensazione fastidiosa (sia visiva, che al passaggio a piedi scalzi :) ).

Cigolo consiglia di livellare al max 1cm per volta, e ad ogni stagione vegetativa.

Volevo procedere con il livellamento usando Sabbia silicea lavata 0.4mm.
Dovrei aver trovato la sabbia da Leroy Merlin (ho solo telefonato).

ammesso che sia effettivamente quella di cui ho bisogno... quanta me ne serve?
i sacchi sono da 25Kg.

Ipotizzando un livellamento di 1 cm, quanti sacchi per 1mq?

Per eseguire un corretto livellamento, svuoto la sabbia sul prato (non tutta... un po' per volta) ed uso un rastrello per stenderla.

dopo devo annaffiare?



Gli avvallamenti sono presenti nella metà in basso della foto:
DSC00426.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La sabbia deve essere vagliata con un setaccio che lascia passare i grani dai o ai 4mm per uno strato di un cm. su di un mq. occorrono 0,01 mc. o per parlare in litri 10 litri di sabbia (considera che i sacchetti grandi in commercio di terriccio sono da 80 litri) si spargine poco la volta e spargila con il rastrello, trattandosi di una macroterma puoi anche alzarti di più cm. tutti insieme il problema è molto più sentito per i prati inglesi. E' bene bagnare un po' più che altro per farla assestare dopo che l'hai sparsa.
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
gironzolando su internet, la sabbia asciutta a un peso specifico di circa 1.6Kg per dm3. 1 dm3 = 1000cm3. per fare 1mq alto 1 cm, servono 10000cm3.
quindi servono 10dm3, per fare 1mq alto 1 cm. -> 16Kg = 1mq alto 1 cm.

non dovrei aver scritto minchiate ;)

due domande ancora:
- ho preso un sacco da 25kg di sabbia di fiume, ma non c'è scritto se è lavata o meno. che cambia? L'ho preso da Leroy Merlin, ma il sacco è totalmente trasparente. Mentre in un altro topic, c'è questa foto: http://forum.giardinaggio.it/attachments/prato/76303d1311753062-sabbia-silicea-imgp4287.jpg ma io di questi sacchi non ne ho visti...

- dovendo arieggiare/scarificare e poi concimare... il livellamento lo effettuo subito dopo, o aspetto i 15gg di assestamento del prato? se lo faccio subito dopo, allora dovrei farlo prima della concimazione, giusto?

Grassssssssie :)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se per questo su quel sacco non c'è scritto neppure a quanto è stata vagliata per cui non si può sapere la sua granulometria, non consoco quella catena di negozi e quindi cosa vende so che in molti lì hanno trovato quello che cercavano! :D

il livellamento lo puoi effettuare anche subito dopo il taglio e la concimazione io aspetterei ancora questa settimana prima di procedere (subito dopo pasqua) considera che hai una macroterma con un comportamento sia rizomatoso che stolonifero per cui è bene porsi certe domande ma è anche vero che sono prati che da ora in poi hanno una elesticità di comportamento notevole...
 
Alto