• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: nuovo prato e neofita, passo passo come gestire al meglio.

samuele-to

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
io e mia moglia abbiamo comprato casa con circa 500 mq di giardino, in questi giorni mi sono appoggiato ad un ragazzo, che mi pulisce il terreno, gira la terra, mi metterà le siepi, impianto di irrigazione e infine il prato.

Bene, io non ne so nulla, per me è tutto nuovo, ho letto un pò di post su questo bellissimo forum, ma sono parecchio confuso, così ho aperto questo 3D per avere da voi delle indicazioni precise per quanto riguarda la mia situazione, io nella mi testa pensavo che il prato una volta fatto, aveva necessità di essere solamente tagliato, invece qui leggo di un sacco di prodotti da dare, in diversi periodi dell'anno e di diverse manovre.

vi allego foto di come si trovava la situazione qualche giorno fa:
foto 6.jpg foto 5.jpg foto 3.jpg foto 2.jpg

bene, mi è sembrato di capire che lui adesso tra qualche giorno seminerà e mettera fertilizzante, la prima cosa da chiedere a lui è che tipo di erba mi verra seminata giusto ?
dopodichè inizerò ad irrigare in che modalità?
dovrò mettere altri prodotti?

perfavore qualcuno che abbia voglia, mi aiuta passo passo nelle operazioni che dovrò fare per la cura e il mantenimento di un buon prato....non voglio diventare schiavo e matto, ma visto che abbiamo speso dei soldi per farlo, vorrei tenerlo accettabile almeno per qualche anno:D

ho aperto anche un altro 3d per richiedere aiuto nell'acquisto del tagliaerba, se volete darmi anche li il vostro contributo...ringrazio.

ciao a tutti:hands13:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Benvenuto, in che zona sei, per capire se il miscuglio scelto è idonea alle temperature del posto.

partendo dall'ultima foto accertati che tutti i detriti siano stati rimossi piccoli o grandi che siano, inoltre che ci sia la giusta quantità di sabbia, ovvero che il terreno non sia composto solamente da terra, magari prendendo spunto da questo test:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html

dopodichè inizerò ad irrigare in che modalità?
Regola fondamentale, irrigare sempre al mattino presto 5/6 di mattina qui c'è tutto:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/136171-quando-dare-acqua-macroterme-e-microterme.html
 
Alto