• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
Quindi potrebbe anche non spuntare mai la poa? Sono in confusione... Credevo che settembre fosse ottimale per la semina....

Il rischio è che se non si alzano le temperature sia tutto da rifare a marzo?

Di frullare non se ne parla neanche?

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Marco. Credo semplicemente di aver indovinato il periodo ed essere stata fortunata col clima In fase di semina. avevo Programmato tutto a luglio e dopo ferragosto ho iniziato i lavori per essere pronta verso fine agosto, poi la Fortuna mi ha assistito. come dice white il rischio di rinviare alla primavera sussiste. non farne un dramma.
buon w.e.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il rischio è che se non si alzano le temperature sia tutto da rifare a marzo?
eh? calmati, le temperature sono ok, io mi preoccuperei solo del diluvio. Al primo taglio butta una manciata di semi nelle zone spoglie e spolvera a pioggia con del terriccio (poco, non creare dossi)

cigolo

marco genova

Giardinauta
Grazie della camomilla Cigolo.... ci voleva... l'ansia è direttamente proporzionale alla passione che ci metto...

Allerta meteo rientrata.... pioggia abbondante ma niente di anormale, temperature bassine per la mia zona (da 12 a 18 gradi) ma da martedì dovrebbero un po' salire.

La festuca dovrebbe essere tutta su mentre la poa se non erro ci può mettere da 21 a 28 gg... quindi ho ancora tempo.

Dopo il primo taglio se do una rullata faccio danni???? Servirebbe ad appianare alcune zone che hanno avuto cedimenti differenziali.

Visto che non so stare con le mani i mano ho potato i rami del caco che creavano un gran pasticcio con i frutti.

Le infestanti che fanno capolino sono un po' di foglia larga (di cui mi preoccupo relativamente) e due specie bulbose, il falso aglio e una simil calla. Il primo è diffusissimo nella mia zona e se non lo si fa crescere tanto è difficile da estirpare a mano dato che si strappa e lascia il bulbo sotto terra. Ci sono dei rimedi chimici ovviamente da usare in futuro?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
-Ok la rullata dopo il primo taglio ..... tagli, trasemini dove necessario, spolveri col terriccio dove traseminato e rulli
-le infestanti dovrebbero scomparire insistendo col foglia larga (contenente dicamba o 2,4D) quando il prato sarà in grado di sopportarlo

cigolo

Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
A questo punto aspetto la prossima settimana, taglio e trasemino con velocità di terriccio. Tutto quello che nascerà bene... Quello che non nasce ora nascerà a marzo. Grazie a tutti

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/uutmy5nsh4sxqb5/AAARnB9JukPd7_26I_8Ioxkza?dl=0

situazione a 17 giorni.... direi tutt'altro che esaltante, so che ogni filo dovrebbe diventare un pugno ma mi sa che i vuoti saranno molti e sinceramente non me ne spiego il motivo....

il fondo credo di averlo curato abbastanza, già la prova del barattolo non era male, poi ho aggiunto sabbia e torba, e in effetti non ci sono ristagni...

per le sementi credo di essere stato abbastanza scientifico ... ho diviso il prato in rettangoli da circa 10 mq e ho pesato sementi (50gr/mq) e starter ( Nasce prato... andava bene???) per ogni rettangolo in modo da non fare confusione con la semina a spaglio, poi ho rastrellato nei due sensi per sotterrare il seme e ho spolverato circa 5 mm di torba+sabbia (sacchi di terriccio per prati)... Poi ho sempre tenuto umido...

Eppure non mi sembra che sia germinato un gran che o meglio nasce a chiazze....

I punti deboli che mi aspettavo erano infestanti e piccoli avvallamenti ma non scarsa germinazione... e un forte acquazzone, ma il 14° giorno...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me è nato a chiazze perché i semi sono stati spostati dall'acqua, nelle foto precedenti si notano abbastanza chiaramente le onde di torba e semi accumulate in certi punti ... non demordere, al primo taglio butta qualche seme nelle zone più spoglie magari ricoprendolo col solito velo di terriccio e vedrai che tutto si sistemerà. Ricorda che il miscuglio che hai usato è a lento insediamento, la prossima primavera quelle chiazze saranno solo un ricordo.

cigolo

MrPaulson79

Giardinauta
Guarda qua:
http://forum.giardinaggio.it/showthread.php?t=192176
E' la mia avventura ... a 3settimane dalla semina era molto, ma molto peggio del tuo ad oggi ... e per di più: avevo dato troppo starter, diluvio dopo una settimana e temperature molto più favorevoli di quelle attuali ...
Ora è un bel prato verde ... non sarà quello dei "primari" qua dentro, ma io spero ancora di guarire ahahah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
Tranquillizzo tutti.... di demordere non se ne parla nemmeno!
Godo troppo a vedere quella distesa verde!!! Anche se il prato è più delicato di un bimbo prematuro! Sabato procedo con il primo taglio e una trasemina (starter non ne do vero???)

Spero di non risultare stucchevole ma vorrei ringraziare Cigolo e White Sand....
Ogni volta che esco in giardino penso... beh tutto questo l'ho fatto io ( e il mio vecchio papà) spostando terra, tirando su muretti ecc. ma se non ci fossero Cigolo e White pronti a dare una mano dall'iperspazio ????

Grazie veramente!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tranquillizzo tutti.... di demordere non se ne parla nemmeno!
Godo troppo a vedere quella distesa verde!!!
:)
Sabato procedo con il primo taglio e una trasemina (starter non ne do vero???)
adesso non serve ma verso fine mese una concimata con l'antistress ci vuole
Spero di non risultare stucchevole ma vorrei ringraziare Cigolo e White Sand....
Ogni volta che esco in giardino penso... beh tutto questo l'ho fatto io ( e il mio vecchio papà) spostando terra, tirando su muretti ecc. ma se non ci fossero Cigolo e White pronti a dare una mano dall'iperspazio ????

Grazie veramente!
Figurati! per me è un piacere condividere questa passione, se poi c'è gente che non molla e alla fine ottiene il risultato sperato ci godo doppiamente :Saluto:

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

Grazie veramente!
Siamo sempre felici di soddisfare gli utenti che condividono questa passione. Noi mettiamo le pallottole dentro al fucile ma in guerra ci devi andare tu. :D
Stai vincendo la battaglia ma devi essere desto a percepire le mosse dell'avversario e possibilmente anticiparle. E' una estenuante partita a scacchi non esiste la patta. Carlsen (gran maestro norvegese e campione del mondo di scacchi) a quest punto avrebbe già mollato...:ciglione:

tatozzo

Giardinauta
Mi accodo ai ringraziamenti perché anche io ho ricevuto molto da utenti esperti del forum, vedi cigolo...che ringrazio col cuore perché siete davvero preziosi....a breve posterò qualche foto del risultato del mio royal park in crescita. ..!!!

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
Guarda qua:
Prato rustico ... quale sementi?
E' la mia avventura ... a 3settimane dalla semina era molto, ma molto peggio del tuo ad oggi ... e per di più: avevo dato troppo starter, diluvio dopo una settimana e temperature molto più favorevoli di quelle attuali ...
Ora è un bel prato verde ... non sarà quello dei "primari" qua dentro, ma io spero ancora di guarire ahahah

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anche te non ti sei fatto mancare proprio nulla....:fischio:

:)

adesso non serve ma verso fine mese una concimata con l'antistress ci vuole

cigolo

Sabato arrivo alla terza settimana di vita e vorrei rasare per la prima volta per poi avere qualche speranza dalla trasemina altrimenti rischio di andare troppo in la con i tempi. Credo però che al massimo il prato sarà a circa 8 cm . Procedo lo stesso anche se non sono ai canonici 10 cm (e buona parte è nata da poco)?????

https://www.dropbox.com/sh/hp4cfk493ueunlm/AAAGIhtkPMQgPDbSCBL0zsj_a?dl=0

ho a disposizione ancora circa:
- 2 kg di Active prato Estate Autunno NPK 12/5/20
- 0,8 kg di Flortis Prato Plus NPK 19/5/8 +FE
- 2 Kg di Starter Nasceparto Bottos NPK 6/18/8

Per la concimazione preinvernale di fine ottobre posso azzerare queste scorte magari mischiandole o faccio un paciugo considerando che il nuovo prato è 150mq e devo fare altrettanto sul vecchio di circa 90 mq che ho traseminato il giorno dopo la semina del secondo???

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ok il taglio e la trasemina, per la concimazione pre-invernale puoi mixare tutti gli avanzi che darai sui nuovi 150mq, per gli altri 90mq ti serve dell'altro concime tipo il primo.

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alto