• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

Shell

Giardinauta
Scusate, avevo capito che avrebbe piovuto dopo poche ore. Se hai la finestra che dice Filippo ovviamente prima è meglio è

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Tutto come da programma...:mazza::mazza::mazza::mazza:
sveglia alle 5.30:banghead::banghead:,
moglie che chiama la neuro per un T.S.O.:D:D:D,
ore 6.45 fine lavori con 30 ml di Azoxystrobin in 13 litri d'acqua su 135 mq di prato,
ore pronto per svegliare i marmocchi e distribuirli ai vari nonni:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:;
mi reco in ufficio per il hobby quotidiano l'archietetto... fare il prato è diventato l'attività principale :whistle::whistle::whistle::whistle:
giornata splendida sino alle 17.00 ma......

17.10 temporalazzo :cry::cry::cry::cry::cry: direi almeno 5mm ( questa sera sarò più preciso controllando il pluviometro)

10 ore di attività dell'antifungo saranno sufficienti??????o_Oo_Oo_O

dovrò ripetere la somministrazione?????


A questo punto antigerminante e AutumnK a quando li posticipo????


Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Direi che 10 ore di bel tempo di intervallo vanno bene. La maggior parte di P.A. è andato a buon fine ;)
Secondo intervento solo se non vedi recuperare in parte o vedi nuove macchie sospette.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
bene l'autumnK .. per l'antigerminante attenderei il recupero dell'erba o almeno 1-2 settimane dal trattamento che hai appena fatto

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
bene l'autumnK .. per l'antigerminante attenderei il recupero dell'erba o almeno 1-2 settimane dal trattamento che hai appena fatto

cigolo
Immagino che se come sembra il fungo non è stato troppo invasivo come sembra e 10 ore prima della pioggia siano stati sufficienti per L'Azoxystrobin per agire in un paio di taglio la parte ingiallita dovrebbe sparire?
 

Shell

Giardinauta
Devi grattarla via e nel tempo verrà chiusa da sola. Se vuoi accelerare butta qualche seme, spolverata di terriccio e compatta con i piedi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
Le zone più chiare dopo questi giorni tormentati mi sembrano ancora più evidenti. Sicuramente queste zone crescono meno velocemente delle altre , Si può fare qualcosa magari con la concimazione per omogeneizzare il colore chiaro con il resto del prato????
 

Shell

Giardinauta
Potresti dare del concime pre estivo tipo summer k che ha anche un Po di azoto (è uno 10-0-30) così prende un Po di colore senza spingerlo troppo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
prima della prossima pioggia o irrigazione 20g/mq

cigolo

Si grazie Cigolo mi ero segnato le tue "dosi" ma mi chiedevo se vie era un modo di migliorare la ripresa dopo il fungo e in particolare delle porzione + chiare del prato che tendono a crescere meno. In pratica dopo una settimana mi trovo il prato a due altezze e a due colori.

Inoltre mi chiedo se il fungo fosse stato Dollar Spot, l Azoxystrobin andava bene?

https://www.dropbox.com/sh/5pu7uwhbbin0789/AAAcp2GhypKzJOl_Z5Qo4QmTa?dl=0

Queste foto sono a prato tagliato e prima dell'ultimo attacco di fungo ma già si vede


Purtroppo la cosa il fenomeno si propone anche sul vecchio prato anche se in quel caso do la colpa a un fondo non proprio impeccabile... in questo caso ho più dubbi:banghead::banghead::banghead:


Inoltre vorrei capire a che temperature tira le cuoia la poa annua.......
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
devi bagnare il meno possibile per quello dicevo di darlo "prima della prossima pioggia o irrigazione"

cigolo
 

Shell

Giardinauta
Si grazie Cigolo mi ero segnato le tue "dosi" ma mi chiedevo se vie era un modo di migliorare la ripresa dopo il fungo e in particolare delle porzione + chiare del prato che tendono a crescere meno. In pratica dopo una settimana mi trovo il prato a due altezze e a due colori.

Inoltre mi chiedo se il fungo fosse stato Dollar Spot, l Azoxystrobin andava bene?

https://www.dropbox.com/sh/5pu7uwhbbin0789/AAAcp2GhypKzJOl_Z5Qo4QmTa?dl=0

Queste foto sono a prato tagliato e prima dell'ultimo attacco di fungo ma già si vede


Purtroppo la cosa il fenomeno si propone anche sul vecchio prato anche se in quel caso do la colpa a un fondo non proprio impeccabile... in questo caso ho più dubbi:banghead::banghead::banghead:


Inoltre vorrei capire a che temperature tira le cuoia la poa annua.......
Ciao. Il concime autumn k ha una alta percentuale di azoto rispetto al classico pre estivo. Questo porterà l ' erba a ricrescere più rapidamente e scurire.
Di solito si non si dà azoto con i caldi estivi perché spingi la parte fogliare e rischi di avere poi un apparato radicale in proporzione più debole e non in grado di sostenere lo stress del caldo vero e della siccità.

La dose consigliata di 20 g è però la metà del normale e fortunatamente abbiamo temperature sotto la media.
Dovresti ottenere il risultato senza grandi rischi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
devi bagnare il meno possibile per quello dicevo di darlo "prima della prossima pioggia o irrigazione"

cigolo

Cigolo avevo capito che il tuo consiglio era di bagnare lo stretto necessario visto il recente attacco di fungo quindi mi sto affidando alla natura (spesso matrigna:rolleyes::rolleyes::rolleyes: ) . Questa mattina alle 5.00 sono caduti 20 mm di pioggia misurati con il mio nuovo pluviometro. Prossimo giorno di pioggia dovrebbe essere giovedì quindi pensavo di spargere il concime o mercoledì in serata o giovedì all'alba e poi sfruttare la pioggia. Va bene????o_O

serve proprio bagnare dopo il concime???

La mia idea è in questo periodo di far patire un po' la sete al prato. Va bene????

Questa è l'evoluzione delle zone colpite dalla malattia:
https://www.dropbox.com/sh/3g1ngosgyyhqoi3/AACcNTSIN-npeNLM1MYTC2UXa?dl=0

Queste le zone più chiare che crescono più lentamente:

https://www.dropbox.com/sh/stw2n9p4lblrc0q/AAC96sERwJIIxrUj9eCFD8PTa?dl=0

Queste le foto del prato nel suo insieme:

https://www.dropbox.com/sh/p4x7mmzyaf47yur/AADFEFUw1XcsLI3YJ5gPAsCea?dl=0


Cosa ne pensi?????????? il Tebuconazolo localizzato domenica scorsa e l'Azoxystrobin giovedì hanno fatto il loro lavoro????????? :mazza::mazza::mazza::mazza::mazza:



Ciao. Il concime autumn k ha una alta percentuale di azoto rispetto al classico pre estivo. Questo porterà l ' erba a ricrescere più rapidamente e scurire.
Di solito si non si dà azoto con i caldi estivi perché spingi la parte fogliare e rischi di avere poi un apparato radicale in proporzione più debole e non in grado di sostenere lo stress del caldo vero e della siccità.

La dose consigliata di 20 g è però la metà del normale e fortunatamente abbiamo temperature sotto la media.
Dovresti ottenere il risultato senza grandi rischi

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk


ciao Shell, la concimazione con Autumn K in questo periodo 20 gr/mq era stata prescritta dal primario in persona l'illustre Cigolo :D:D:D:D:D

Sicuramente come dici tu . Il Summer, come dici tu sarà sicuramente più adatto ma io ho cercato di condensare le 4 concimazioni principali in due prodotti comunque di qualità. uello che chiedevo io era se dovevo modificare in parte il programma magari con una dose superiore rispetto ai 20 gr mq :ciao::ciao::ciao::ciao:
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Si, lo avevo capito. Secondo me non dovresti andare oltre i 20 grammi di autumn k. Rischi di spingere troppo l ' erba nel periodo pre estivo e poi pagare il prezzo al vero caldo.
È normale che una zona indebolita ci metta più tempo a riprendersi.
Aspetta dopo l ' estate vedrai che tornerà uniforme.
Attendiamo comunque pareri più autorevoli


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto