• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/ypsarf6wnrj3zz5/AADp-cUgjudRV-o3xd0fUMO8a?dl=0
AAAAAAAARRRRRRRGHHHHHHH, ho finito due caricatori di bestemmie.....
Ieri ho livellato insieme a mio padre con rigoni e tavole il terreno sino a farlo diventare un biliardo.... oggi era prevista pioggia forte... invece come al solito a Genova è venuta la solita alluvione!!!!! risultato terreno solcato in particolare nelle parti in pendenza . La sabbia risulta in più punti ammucchiata o finita nelle fasce sottostanti. Ora credo che dovrò rimpinguare con nuova sabbia.... E va già bene che non ho seminato!!!!!
Mi chiedo però se sarà il caso di rimpinguare anche la torba (che era stata mischiata tramite la motozappa con la sabbia e il terreno esistente).
Inoltre volevo sapere se si deve seminare solo a terreno asciutto dato che i week end a disposizione (con mille variabili ) iniziano a scarseggiare....
Sono gradite anche parole di incoraggiamento...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Forza e onore......forza e onore. Risistema il top soil da manuale (non integrare ancora torba), rimetti insieme l'esercito e avanza inesorabilmente verso il nemico. Da domani inizia l'assedio alla città fortificata, sarà un dura ed estenuante agonia di pazienza e presidio. Tu sei stato unto con la benedizione del pontefice e la crociata contro gli infedeli e miscredenti dovrà essere protratta fino alla vittoria. DOBBIAMO VINCERE.......e VINCEREMO!!!
(sono stato abbastanza incoraggiante?????:D)
Comunque una volta risistemato il top soil, incidi con il rastrello leggermente il terreno e semina.

marco genova

Giardinauta
capitano Sabbia Bianca,
Lei infonde in me il carattere che stava scemando, ho ricaricato il moschetto pronto a scaricare fuoco sulle terga del maltempo e delle male erbe... e se il nemico avrà il sopravvento su di me date riposo alle mie spoglie mortali... sotto un prato ben rasato :D

marco genova

Giardinauta
Urgente... Sabato o domenica semino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!..... In superficie ora nascono un po' dì infestanti tra cui falso aglio.... Rastrello o glisofate....
Se do una passata di glisofate dovrebbe uccidere ciò che di fogliare c'è ancora e degradarsi in un paio di giorni ma non i semi che nasceranno dopo almeno una settimana??? Giusto O dico una castroneria?????? :confuso::confuso::confuso:

Partendo dal presupposto che mi sa che proprio tutto mi sa che sia impossibile che secchi:boh:

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quanta roba hai? Common garlic è una tuberosa (se ben ricordo) quindi conviene eliminarlo a mano. Per il resto se aggiungi al glypho anche un pò di azoto ureico (0,5 g/mq di N) acceleri il processo. Agisci solo in presenza dell'infestante anzichè su tutto il terreno indiscriminatamente. La residualità del glypho è bassa e per quando il seme germinerà sarà diventato innocuo ai germinelli.

marco genova

Giardinauta
In realtà si vede una peluria vede e qualche foglia larga qua e la + stò maledetto aglio bulboso che ne ho levato a chili ma ce ne è sempre... darò una spruzzata più mirata possibile se ritieni sia il meglio ...e non faccia male agli amati germinelli

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se però l'infestazione è estesa a tutto il terreno allora dai una passatina col glypho (a metà dosaggio ossia 50 ml/100mq) che sarà più che sufficiente. Avere un terreno sterile è il non plus ultra della libidine pratologa ma non concentrarti troppo sulle infestanti ma piuttosto fallo sul prato che andrai a seminare. Per le varie nascite indesiderate ci penserai a posteriori.

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/pl4cxcgdh0eo5di/AAC6AQQFzmsPgHtQdHtpD-Pta?dl=0
restauro top soli finito, passatina di glisopato ( anche se con le future irrigazioni non so cosa resterà) poi semina 50gr/mq di Royal Blu, 30 gr/mq di starter Bottos, velo di terriccio, rastrellata lieve totale su due sensi, polvere anti formiche (che già sbavavano sui miei preziosi semi) e programma di 4 irrigazioni quotidiane da 12 minuti cad (mp rotetor). Domani rullatina con bombola home made. Se vi sembra che manchi qualcosa urlatemelo !!!!!!!!!!!!!!! Grazie

Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
A una settimana esatta dalla semina una peluria verde fa capolino... Sembra abbastanza omogeneo ma rispetto al royal blu di Sarab mi sembra un po' lentino.... Sbaglio?

Le temperature sono buone, fatta eccezione per un temporale abbastanza forte (che qualche solchetto ha fatto), tempo sempre abbastanza soleggiato. Sto irrigando alle 5,9,12, 16 per 12 minuti con testine hunter mp rotetor. Continuo cosìk

Purtroppo vi sono anche un po' di infestanti....

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non lamentarti ho visto di peggio :lol: a me sembra invece che tu abbia fatto un buon lavoro... è una semina mica prato pronto!!! :D

marco genova

Giardinauta
In effetti non è che mi aspettavo di averlo pronto dopo una settimana....:fischio:
Solo che quando ho visto quello di Sarab che sembra dipinto ho avuto la sensazione " che il prato del vicino di.... Forum" è sempre più verde.: lol::lol:
In realtà vorrei sapere se ridurre un po' le irrigazione dato che le temperature sono un poco più bassa. Inoltre vorrei sapere quando procedere con eventuali trasemine locali in punti dove la semina a spaglio non è stata precisa, senza rischiare di sovrapopolare zone dove la poa non è ancora germinata.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le irrigazioni le puoi ridurre quando vuoi, nel senso che anche una irrigazione a mezzodì può bastare per tutta la giornata ma questa è una valutazione che devi fare solamente tu. I punti dove non è ancora nato nulla potrebbero necessitare di almeno altri 10gg, perciò solo se non si vedono semi a terra puoi buttarne una manciatina

sarab

Giardinauta Senior
Ciao Marco genova da genova.
Alcune considerazioni:
dici di irrigare per 12 minuti, ma In totale o per ogni turno? quanti mm cadono realmente sul tuo tappeto? Hai fatto la prova empirica?
ti dico questo perche' non devi inzuppare il terreno, ma tenerlo leggermente umido e farlo arrivare prima del calar del sole quasi asciutto: questo ti consentira' di diminuire al massimo attacchi fungini dovuti a damping off delle nuove sementi per elevata umidita' notturna.
a seconda dei tuoi dati irrigui, io eliminerei quello delle 5 e quello delle 16 (troppo tardi) aumentando magari di pochi mm quello delle 12 (o magari le Ore 13)
Grazie per i complimenti ma non fare paragoni Con il mio green: ci sono troppe variabili e i risultati sono sempre diversi: top soil, concimazione, data di semina, esposizione, turni e quantita' irrigua, freschezza delle sementi, un po' di c... ecc..... ogni componente e' determinante e diversa.
buon lavoro e tanta passione.
Sara

marco genova

Giardinauta
Grazie Sara, ora ho sempre irrigatore 12 mm per 4 turni considerando però che gli mo rotator di acqua ne fanno cadere porchetta.(11 mm ora teorici) in effetti forse ora è il caso di dimininuire, visto il calo delle temperature e le previsioni che per i prossimi giorni a partire da venerdì danno tempesta. Grazie e complimenti per il tuo green!

marco genova

Giardinauta
Brusca discesa delle temperature e domani pure allerta 1 con forti piogge.... La poa mi sembra ancora dormire, l'albero di cachi fa un bel paciugo e purtroppo il falso aglio sarà un brutta bestia da debellare. Quando sarà possibile una rullata con la bombola senza danni ai germinelli? Ci sono un po' di avvallamenti

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bisogna vedere quando e se germinerà la poa......a parte Sarab (lungimirante e oracolo in terra da questo punto di vista), la semina autunnale di poa in mix è sempre un terno a lotto visti i tempi di germinazione .

Alto