sembra un terreno in mezz'ombra da sun&shade, dosaggio sui 35-40g/mq ... e diamoci del tu
cigolo
pozzolana? ok.Un giardiniere mi ha consigliato la sabbia rossa( ha il colore della terra) puo andare bene?!
livella il fondo con una certa cura e stendi i materiali premixati (l'ideale) oppure stendili e fresa per amalgamarli .. qindi semina come descritto nel primo post.Quindi faccio uno strato finale di 10cm di sabbia e terriccio o rifreso il tutto con la terra sottostante? Saluti
leggo nei post precedenti che prende 5-6 ore di luce diretta ... in quelle condizioni opterei per qualcosa tipo il sun&shade everris. se hai altre domande meglio aprire una nuova discussione.Ok cigolo ti ringrazio per il consiglio... Ora veniamo alla seconda domanda...per cui volevo aprire un post specifico ma approfitto di questo... Che tipo di semi dovrei utilizzare considerando che ho terreno discretamente argilloso...vorrei una cosa che sia calpestabile e richieda poca manutenzione considerando che non ho l irrigazione interrata...
ciao Mania2, io posso dirti che per esperienza personale, coprire i semi con un velo di terriccio è fondamentale. A fine agosto 2016 ho seminato da zero un lato del mio giardino con RoyalBlu, ho fatto tutto quanto consigliato da Cigolo e Filippo e a fine lavoro, prima della prima irrigazione, ho ricoperto tutto con un velo di terriccio. Ho fatto un lavoro certosino perchè ho distribuito un sacco da 50lt con un setaccio, quindi non ti dico il mal di schiena finale (Cigolo mi aveva detto di farlo sfregando del terriccio tra le mani ma ovviamente da perfetto incapace facevo cadere delle montagne!!!), però con una sola semina ho ottenuto il prato finito (nessuna trasemina o correzione, solo tagli successivi), cosa che non mi era mai successo!se possibile vorrei capire quanto è importante una totale ricopertura del seme nuovo con l'azione di rastrellatura (e/o successivo rullaggio) oppure come si vede dalle foto poste all'inizio della discussione non appare così essenziale e il seme si può lasciare parzialmente scoperto.
Esatto! Ho preparato il letto di semina e poi sparso i semi con il carrello spargi semi. Successivamente, con il setaccio, ho coperto il tutto con un velo di terriccio per prati.Spiegami meglio la procedura che hai usato. Una volta messo il seme non hai rastrellato ma ricoperto con un velo di terra?