• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
Allora stato attuale io sui 130 mq rurali ho individuato un area infetta di circa 60 cm di diametro e una più piccola di circa 15 cm di diametro. Io ho trattato solo queste zone e le aree ad esse limitrofe. Va bene così o meglio su tutto?

Ho dato tebuconazolo,va bene lo stesso?

Sono funghi che distruggono o si riprende ?

Grazie Marco

higuain

Giardinauta
Va bene lo stesso, ma se vedi che l'attacco non si arresta, vai subito di Azoxystrobin o Propiconazolo. Non è un fungo distruttivo, ma se si innalzano le temperature, la ripresa sarà più lunga.

Shell

Giardinauta
Ciao marco. Io lo darei comunque su tutto il prato. Inoltre è fondamentale non fare mulching, o spargi le spore ovunque

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

marco genova

Giardinauta
GRAZIE a tutti[/QUOTE]
ragionevolmente si

dalle foto non si capisce, vedendo il tipo di chiazza potrebbe essere un po' di dollar spot abbastanza tipico dei periodi piovosi con temperature miti ... ma non grarantisco, per il momento dai una passata localizzata col tebuconazolo

passalo circa una settimana dopo il tebuconazolo, prevenire è meglio che curare ... dal prossimo anno, salvo invasioni di infestanti, probabilmente sarà sufficiente agire alla bisogna in post-emergenza

cigolo

Va bene lo stesso, ma se vedi che l'attacco non si arresta, vai subito di Azoxystrobin o Propiconazolo. Non è un fungo distruttivo, ma se si innalzano le temperature, la ripresa sarà più lunga.

Ciao marco. Io lo darei comunque su tutto il prato. Inoltre è fondamentale non fare mulching, o spargi le spore ovunque

A questo punto dato che l'attacco è limitato controllo che non si allarghi e nel caso vado di Azoxystrobin .... dato che l'ho usato circa 45 gg fa per bloccare un principio di brown pach dopo aver traseminato non volevo giocarmi la seconda cartuccia...

GRAZIE a tutti

Shell

Giardinauta
Ciao. Ma in generale io sapevo che in caso di attacco fungino di qualsiasi tipo il trattamento va fatto almeno due volte a distanza di 15-20 gg.
Solo in via preventiva va dato una sola volta.
Confermate?

marco genova

Giardinauta
A questo punto il dubbio mi assale.... questa sera ho dato una controllata, nuovi focolari importanti non ne vedo, se vado con la lente di ingrandimento qualche filo con macchie tipo left spot ci sono, ma non vorrei confondermi con fili d'erba che fisiologicamente sono ingialliti ( credo che non esita un prato senza un filo un po' giallo o con una macchietta). A questo punto probabilmente una passata di Azoxystobin mi farebbe dormire tra due guanciali ma non vorrei diventare come quei genitori che danno l'antibiotico ai figli al primo raffreddore........

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao. Ma in generale io sapevo che in caso di attacco fungino di qualsiasi tipo il trattamento va fatto almeno due volte a distanza di 15-20 gg.
Solo in via preventiva va dato una sola volta.
Confermate?

Di solito si vede l'andamento della patologia nel post primo intervento.
Se si risolve il tutto rapidamente al primo trattamento il secondo non dovrebbe servire generalmente.

marco genova

Giardinauta

Di solito si vede l'andamento della patologia nel post primo intervento.
Se si risolve il tutto rapidamente al primo trattamento il secondo non dovrebbe servire generalmente.

https://www.dropbox.com/sh/05yusozlry3e12k/AAB6qOLQZPS3qon3PxatojD8a?dl=0

Porcaaaaa paletta,
questa mattina il prato era fradicio come sempre in questi giorni, avevo addirittura il dubbio di aver lasciato accesa l'irrigazione..... in alcuni punti mi sembrava di aver visto il reticolo del micelio....:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

Questa sera al mio ritorno ho visto quelli che credo focolai nuovi di fungo.....:oops::oops::oops::oops::oops::oops:

E' confermato left spot+dollar spot???????:(:(:(:(

A questo punto domani e dopodomani danno possibili piogge brevi, venerdi forse una finestra di asciutto poi week end con temporali......

Con cosa agisco Tebuconazolo, Azoxystrobin ????? (ho anche pit stop ) I tebuonazolo l'ho già dato su circa / mq tre giorni fa...

Quando agisco???

Le macchie sono ancora limitate ..... si riprenderà???????:(:(:(:(:(:(:(:(:(

Sarebbe da acsigare il prato al mattino con una spazzolone ma se al mattino dopo aver preparato i due marmocchi mi metto ad asciugare il prato al lavoro non ci vado più.....

Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Parliamo di timidi focolai, non siamo in una fase conclamata. Io andrei con Propiconazolo o Azoxystrobin, solo che devi avere almeno una finestra con 2 giorni di asciutto e il meteo, purtroppo non ti sta aiutando. Si riprenderà sicuramente, un pochino di urea per veicolare meglio il prodotto.

Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Parliamo di timidi focolai, non siamo in una fase conclamata. Io andrei con Propiconazolo o Azoxystrobin, solo che devi avere almeno una finestra con 2 giorni di asciutto e il meteo, purtroppo non ti sta aiutando. Si riprenderà sicuramente, un pochino di urea per veicolare meglio il prodotto.

Grazie Higuain,
due giorni senza pioggia sembrano un miraggio, forse tra giovedì e venerdì il tempo potrebbe concedere un po di asciutto.
Procedere al mattino presto con la rugiada immagino non sia il massimo vero?
Non ho mai usato l'urea , in che dosi va usata?

Grazie mille Marco

higuain

Giardinauta
Giovedi mattina sistema prima i marmocchi, dai una spazzolata veloce se trovi rugiada prima della somministrazione. La dose ureica utilizzata per veicolare il pricipio attivo è di 45g/100mq ma non conoscendo il tuo piano di concimazioni starei sui 20 g
Se no l'hai mai utilizzata, puoi anche farne a meno.

Shell

Giardinauta
Giovedi mattina sistema prima i marmocchi, dai una spazzolata veloce se trovi rugiada prima della somministrazione. La dose ureica utilizzata per veicolare il pricipio attivo è di 45g/100mq ma non conoscendo il tuo piano di concimazioni starei sui 20 g
Se no l'hai mai utilizzata, puoi anche farne a meno.
Urea 46?

marco genova

Giardinauta
Domani mattina nel tempo ma possibile pioggia nel tardo pomeriggio, venerdì bello sabato brutto.

Scateno la pompa a spalla domani mattina o venerdì mattin???

Nel frattempo il fungo avanza lentamente :sick::sick::sick:

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio procedere già domani.. Almeno 6 ore dal trattamento senza pioggia dovresti quindi avercele. Cambia poco con venerdì.

Shell

Giardinauta
Venerdì mattina presto. Cerca di avere almeno 12 ore senza pioggia, e dandolo al mattino hai più tempo di attività fotosintetica

Phil

Esperto Sez. Prato
Se piovesse nel tardo pomeriggio un 10 ore circa le avresti anche domattina. Non aspetterei ancora con la malattia che prosegue la corsa. Poi sarà necessario un secondo intervento con buona probabilità.

Ps* essendo previsti temporali può darsi ti vada di culo e che non piova neanche

Phil

Esperto Sez. Prato
Deve piovere molto e entro poche ore dal trattamento. Certo che una percentuale andrebbe persa anche se capitasse entro 10/12 ore, ma se la giornata risultasse secca se non soleggiata prima della pioggia, la quasi totalita' del fugicida verrebbe assorbito.

Alto