• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare un prato: guida passo-passo con foto

MANKALOS

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, prossimamente (settembre) si aprirà la seconda finestra annuale per la semina delle microterme (ndr l'altra è l'inizio della primavera), pertanto anticipo tutti e posto un modo che vi permetterà di seminare un prato con successo.

Come prima cosa è necessario capire com'è il suolo di partenza (vedi qui) per sapere cos'è necessario aggiungerci al fine di renderlo ospitale per il futuro prato. Senza dilungarmi troppo sull'argomento (che è stato ampiamente trattato in diversi post), ricordo solamente che per un prato di buona fattura è necessario un suolo come minimo composto per il 50% di sabbia, il topsoil migliore invece è un mix di ca 80% sabbia e 20% torba. Non trascurate questo aspetto che va visto come un investimento per il futuro, non preparare adeguatamente il suolo significa maggiori spese future per sistemare le magagne.

A questo punto si dovrà procedere col diserbo del manto esistente o delle infestanti presenti, a tal scopo è consigliabile usare un diserbante totale a base di glifosate di facile reperibilità. Per ogni 100mq di terreno diluire 120-150ml di diserbante in 10lt d'acqua, spruzzare la soluzione con una pompa a pressione su tutta la superficie e attendere una decina di giorni affinchè faccia effetto.

Prima di procedere con la lavorazione del suolo è consigliabile effettuare un passaggio con la rasaerba all'altezza minima per asportare le malerbe ormai secche con le loro infiorescenze cariche di sementi pronte a germogliare.

Ora finalmente si può cominciare col lavoro vero e proprio:

1)fresare il suolo con la motozappa e mescolare sabbia e torba (minimo 10cm di profondità, 15-20cm l'ideale)
01_lg.jpg


2)livellare col rastrello
02_lg.jpg


3)rullare e aggiustare gli eventuali dossi/avvallamenti .. è molto importante
03_lg.jpg


4)segnare il terreno col rastrello allo scopo di creare dei piccoli solchi per le sementi
04_lg.jpg


5)spargere accuratamente le sementi al dosaggio riportato in etichetta, consiglio di dividiere le sementi in 2 parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato. E' importante usare sementi di qualità (semi scadenti difficilmente genereranno un prato bello e resistente alle avversità), adatte al contesto (sole, ombra, mezz'ombra) e alla zona climatica.
05_lg.jpg


6)spargere del fertilizzante "starter" (ricco di fosforo e distinguibile dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due)
06_lg.jpg


7)a questo punto o si rulla per affrancare le semeti al suolo o si passa il rastrello nel verso incrociato (come nell'immagine) per interrarle parzialmnte
07_lg.jpg


Terminati i lavori si potrà cominciare con le irrigazioni che dovranno essere brevi (non serve allagarlo, evitate la formazione di pozze o ruscellamenti) e frequenti (anche più volte al giorno, idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba).

Se tutto va bene nel giro di qualche giorno (5-10gg) l'erba dovrebbe comiciare a nascere e dopo circa 3-4 settimane dalla semina si potrà procedere col primo taglio.

Buon prato a tutti,

cigolo
 

Federanna

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto qualcosa sul forum ma sono commenti datati. Voglio riproporre una domanda. Ho un mini giardino di circa 20mq ed ho un cane che a parte la pipì corre da una punta all altra e il prato inglese che c’era prima è scomparso. Come faccio ad avere sia cane che prato inglese?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Apparte gli scherzi, è difficile far convivere prato (oltretutto piccolo) e cane! È una guerra persa in partenza per me, considerato poi che solitamente hanno i loro percorsi fissi, avrai sempre zone senza erba
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema non è il tipo di erba, quanto il calpestamento continuo, morirà sempre! In capannone ho un giardino di 600mq e con le due lupe cecoslovacche che ho, l'unica cosa che vedo spunta bene sono le buche, ma dove compattano continuamente il terreno, l'erba è un ricordo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Convivenza improponibile. Essendo la superficie ridotta, il fenomeno "calpestamento" sarà la prima fonte di diradamento del prato.
Se lo lasci libero di scorazzare è praticamente impossibile avere un prato stabile e performante.
La stessa cosa la vedo quando vado a camminare sugli argini dei canali con la mia famiglia. Le nutrie fanno avanti ed indietro lungo percorsi prestabiliti laddove neanche la gramigna comune riesce a sopravvivere.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Esattamente @white sand e se vai per i vigneti, vedi dove ci sono i passaggi delle lepri, sistema che utilizzano i bracconieri per mettere i laccetti per prenderle...piccolo O.T. ma è per farti capire @Federanna che è praticamente impossibile una cosa del genere
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, prossimamente (settembre) si aprirà la seconda finestra annuale per la semina delle microterme (ndr l'altra è l'inizio della primavera), pertanto anticipo tutti e posto un modo che vi permetterà di seminare un prato con successo.

Come prima cosa è necessario capire com'è il suolo di partenza (vedi qui) per sapere cos'è necessario aggiungerci al fine di renderlo ospitale per il futuro prato. Senza dilungarmi troppo sull'argomento (che è stato ampiamente trattato in diversi post), ricordo solamente che per un prato di buona fattura è necessario un suolo come minimo composto per il 50% di sabbia, il topsoil migliore invece è un mix di ca 80% sabbia e 20% torba. Non trascurate questo aspetto che va visto come un investimento per il futuro, non preparare adeguatamente il suolo significa maggiori spese future per sistemare le magagne.

A questo punto si dovrà procedere col diserbo del manto esistente o delle infestanti presenti, a tal scopo è consigliabile usare un diserbante totale a base di glifosate di facile reperibilità. Per ogni 100mq di terreno diluire 120-150ml di diserbante in 10lt d'acqua, spruzzare la soluzione con una pompa a pressione su tutta la superficie e attendere una decina di giorni affinchè faccia effetto.

Prima di procedere con la lavorazione del suolo è consigliabile effettuare un passaggio con la rasaerba all'altezza minima per asportare le malerbe ormai secche con le loro infiorescenze cariche di sementi pronte a germogliare.

Ora finalmente si può cominciare col lavoro vero e proprio:

1)fresare il suolo con la motozappa e mescolare sabbia e torba (minimo 10cm di profondità, 15-20cm l'ideale)
01_lg.jpg


2)livellare col rastrello
02_lg.jpg


3)rullare e aggiustare gli eventuali dossi/avvallamenti .. è molto importante
03_lg.jpg


4)segnare il terreno col rastrello allo scopo di creare dei piccoli solchi per le sementi
04_lg.jpg


5)spargere accuratamente le sementi al dosaggio riportato in etichetta, consiglio di dividiere le sementi in 2 parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato. E' importante usare sementi di qualità (semi scadenti difficilmente genereranno un prato bello e resistente alle avversità), adatte al contesto (sole, ombra, mezz'ombra) e alla zona climatica.
05_lg.jpg


6)spargere del fertilizzante "starter" (ricco di fosforo e distinguibile dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due)
06_lg.jpg


7)a questo punto o si rulla per affrancare le semeti al suolo o si passa il rastrello nel verso incrociato (come nell'immagine) per interrarle parzialmnte
07_lg.jpg


Terminati i lavori si potrà cominciare con le irrigazioni che dovranno essere brevi (non serve allagarlo, evitate la formazione di pozze o ruscellamenti) e frequenti (anche più volte al giorno, idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba).

Se tutto va bene nel giro di qualche giorno (5-10gg) l'erba dovrebbe comiciare a nascere e dopo circa 3-4 settimane dalla semina si potrà procedere col primo taglio.

Buon prato a tutti,

cigolo
Ciao a tutti, dovendo inserire una fase di falsa semina per un mio collega che si sta accingendo a pianficare lo sviluppo del suo neo giardino, dove e come la faccio collocare rispetto a queste fasi descritte da teacher cigolo?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
aiutatemi con il mio giardino è un disastro appena acquistato ma ci vuole un miracolo
Direi che è una richiesta poco precisa :D apri una nuova discussione sul tuo giardino, metti foto e fornisci tutti i dati che puoi dare, e poi vedrai che qualche mano dal cielo, scenderà e ti accompagnerà lungo la strada del prato perfetto
 

Giuseppe Somma

Aspirante Giardinauta
foto giardino dal retro.jpg 6.jpeg :bacio::bacio::bacio::bacio::bacio::bacio:
Avete ragione scusatemi faccio il cuoco amo frutta e verdura. ora ho il mio giardino dopo 20 anni di lavoro vorrei metterci tutto prato per la piccola orto per me etc ;))
vi allego le foto sono 2 giardini adiacenti circa 300mq l'uno questo delle foto è destinato al prato. Aiutatemiiii
è pure tutto livellato:
 
Alto