Salve a tutti, prossimamente (settembre) si aprirà la seconda finestra annuale per la semina delle microterme (ndr l'altra è l'inizio della primavera), pertanto anticipo tutti e posto un modo che vi permetterà di seminare un prato con successo.
Come prima cosa è necessario capire com'è il suolo di partenza (vedi
qui) per sapere cos'è necessario aggiungerci al fine di renderlo ospitale per il futuro prato. Senza dilungarmi troppo sull'argomento (che è stato ampiamente trattato in diversi post), ricordo solamente che per un prato di buona fattura è necessario un suolo come minimo composto per il 50% di sabbia, il topsoil migliore invece è un mix di ca 80% sabbia e 20% torba. Non trascurate questo aspetto che va visto come un investimento per il futuro, non preparare adeguatamente il suolo significa maggiori spese future per sistemare le magagne.
A questo punto si dovrà procedere col diserbo del manto esistente o delle infestanti presenti, a tal scopo è consigliabile usare un diserbante totale a base di glifosate di facile reperibilità. Per ogni 100mq di terreno diluire 120-150ml di diserbante in 10lt d'acqua, spruzzare la soluzione con una pompa a pressione su tutta la superficie e attendere una decina di giorni affinchè faccia effetto.
Prima di procedere con la lavorazione del suolo è consigliabile effettuare un passaggio con la rasaerba all'altezza minima per asportare le malerbe ormai secche con le loro infiorescenze cariche di sementi pronte a germogliare.
Ora finalmente si può cominciare col lavoro vero e proprio:
1)fresare il suolo con la motozappa e mescolare sabbia e torba (minimo 10cm di profondità, 15-20cm l'ideale)
2)livellare col rastrello
3)rullare e aggiustare gli eventuali dossi/avvallamenti .. è molto importante
4)segnare il terreno col rastrello allo scopo di creare dei piccoli solchi per le sementi
5)spargere accuratamente le sementi al dosaggio riportato in etichetta, consiglio di dividiere le sementi in 2 parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato. E' importante usare sementi di qualità (semi scadenti difficilmente genereranno un prato bello e resistente alle avversità), adatte al contesto (sole, ombra, mezz'ombra) e alla zona climatica.
6)spargere del fertilizzante "starter" (ricco di fosforo e distinguibile dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due)
7)a questo punto o si rulla per affrancare le semeti al suolo o si passa il rastrello nel verso incrociato (come nell'immagine) per interrarle parzialmnte
Terminati i lavori si potrà cominciare con le irrigazioni che dovranno essere brevi (non serve allagarlo, evitate la formazione di pozze o ruscellamenti) e frequenti (anche più volte al giorno, idealmente il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino alla nascita dell'erba).
Se tutto va bene nel giro di qualche giorno (5-10gg) l'erba dovrebbe comiciare a nascere e dopo circa 3-4 settimane dalla semina si potrà procedere col primo taglio.
Buon prato a tutti,
cigolo