• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato passo passo da neofita

paulera

Aspirante Giardinauta
- elenco passaggi e procedure per evitare errori


Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, da un bel po' leggo questa sezione del forum ed ora mi sono deciso a rifare il prato di casa. Mi sembra di aver capito i passaggi da fare, per sicurezza li elenco e chiedo cortesemente a chi ha le competenze se ci sono errori di fondo nel procedimento.

Casa in provincia di Piacenza, in pianura.
Giardino con prato diviso in tre zone
Nord - 70mq - su strada
Est - 45mq - confine con altro cortile/giardino
Sud - 115mq - confine con giardini pubblici

In totale 230mq, di cui più dei 2/3 al sole
Allego le foto a fine post per chiarezza

Ho effettuato un paio di carotaggi del terreno e mi sembra sia quasi solamente composto da argilla, infatti è sempre durissimo

Il piano lavori che ho ipotizzato è:

1
primo diserbo 30/07

2
settimana dal 7/8 al 13/8
- rimozione prato secco e se riesco primo strato di terra superficiale
- primo passaggio di fresa con motozzappa (spero di riuscirci senza prima vangare a mano)
- primo livellamento del terreno
- sistemazione o sostituzione degli irrigatori (impianto interrato fine '80). A tal proposito apro un post nella sezione apposita
- irrigazione per falsa semina

3
settimana dal 21/8 al 27/8
- eventuale secondo diserbo

4
settimana dal 4/9 al 10/9
- aggiunta 4mc di sabbia
- aggiunta 1000l di torba
- seconda passata con motozzappa
- livellamento del terreno
- semina, starter, antiformiche sul perimetro e rullatura

Per la semina pensavo
- Royal blue plus bottos per zone al sole
- Royal shade plus bottos per zone all'ombra


I dubbi principali sono:
- riuscirò a levare il primo strato di terreno a mano?
- troppo tardi la semina intorno a metà settembre?
- cosa si può usare per la prima livellatura del terreno? Ho visto in qualche post un attrezzo tipo lama con le ruote ma non sono riuscito a trovarla nè a noleggio nè da aquistare..


Grazie mille in anticipo alle critiche costruttive.

01 nord quote.jpg 02 est quote.jpg 03 sud quote.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Admantix

Aspirante Giardinauta
pianificazione da manuale....complimenti
Prima passi la motozappa e poi togli il terreno smosso.....Se togli 5 cm di terreno da sostituire con sabbia silicea parliamo di 10/12 mc di terra/sabbia su 230mq. Solo 4mc su 230mq sono 2 cm al mq che non ti migliorano il terreno.

Io non metterei la torba per risparmiare le torbiere ma perchè la trovo inutile, MA se proprio vuoi metterla NON metterla nella parte Nord, li serve più drenaggio per evitare il muschio invernale.
Per il resto ci sei, settembre/ottobre puoi arrivarci senza problemi
 

paulera

Aspirante Giardinauta
pianificazione da manuale....complimenti
Prima passi la motozappa e poi togli il terreno smosso.....Se togli 5 cm di terreno da sostituire con sabbia silicea parliamo di 10/12 mc di terra/sabbia su 230mq. Solo 4mc su 230mq sono 2 cm al mq che non ti migliorano il terreno.

Io non metterei la torba per risparmiare le torbiere ma perchè la trovo inutile, MA se proprio vuoi metterla NON metterla nella parte Nord, li serve più drenaggio per evitare il muschio invernale.
Per il resto ci sei, settembre/ottobre puoi arrivarci senza problemi
Grazie!
 

paulera

Aspirante Giardinauta
Di nuovo buongiorno, ci pensavo oggi ed ho completamente ignorato il fattore FOGLIE.
Sul retro ho tre alberi (visibili nella foto allegata) che, durante il periodo della semina/germinazione del prato, lasceranno cadere tutte le foglie. Secondo voi è gestibile? E' possibile raccoglierle ogni tot giorni senza danneggiare il terreno appena seminato? Solitamente come si procede?
retro.jpg Grazie a chi vorrà rispondere.
 

paulera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, allego un po' di foto con l'avanzamento lavori, per tenere il thread aggiornato

Vecchio prato appena dopo il diserbo (fine Luglio)
vecchio prato 01.jpg


vecchio prato 02.jpg

Prima fresatura dopo il diserbo e rimozione strato superficiale 7..8 Agosto
diserbo e prima fresatura 01.jpg

Durante la fresatura ho rimosso circa 20 carriole tra sassi e radici
sassi e radici 01.jpg

Aggiunto un po' di stallatico e rastrellato, per rimozione altri sassi in superficie - 9 Agosto
stallatico 01.jpg
stallatico 02.jpg

Aggiunta sabbia, circa 11ton - 11 Agosto
sabbia 01.jpg
sabbia 02.jpg

Livellamento sabbia e seconda fresatura per incorporo sabbia 16 Agosto (credo)
seconda fresatura 01.jpg
seconda fresatura 02.jpg

Ho iniziato un'irrigazione per falsa semina, qualcosa è uscito e ho rimosso, a mano perchè poca roba

Spero di aver indicato le date corrette...

Nel prossimo post la semina
 

paulera

Aspirante Giardinauta
Rastrellato per creazione solchi per la semina, con seminatrice a carrello a mano 16 Settembre (sud e ovest) - 19 (nord) Settembre

semina 01.jpg
semina 02.jpg

Semina e rullatura, sempre 16 e 19 Settembre dopo creazione dei solchi
rullatura 01.jpg
rullatura 02.jpg

Ho dovuto delimitare col nastro, dopo che mi sono trovato i bambini al pascolo nel terreno per 3 volte in un'ora :mazza:

Via alle irrigazioni, aspettiamo e vediamo se nasce qualcosa :ciao:... aggiornerò
Buona serata a tutti
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Ciao @paulera e complimenti per il lavoro svolto!
Quando hai sistemato l'impianto di irrigazione hai controllato la sua efficacia ovvero che tutte le zone ricevano acqua ed in maniera più o meno uniforme?
Dopo aver introdotto sabbia nel terreno hai rifatto qualche test per vedere se/quanto la struttura è migliorata?
Hai dato un concime starter dopo la semina?
 

paulera

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Si ho aggiunto anche due irrigatori.
La sabbia direi che funziona, ci sono stati due violenti nubifragi (uno ha allagato anche parecchie cantine) ma sul terreno nemmeno una pozza :su:
Ho poi controllato l’impianto è sostituito gli irrigatori guasti durante la falsa semina.
Appena dopo la semina e prima di rullare ho sparso lo starter Bottos e antiformiche sul perimetro.
 
Ultima modifica:

paulera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
allego le foto di 15 giorni dopo la semina.
Lato nord ci sta mettendo un po' più tempo ma è quasi sempre all'ombra, e ho seminato 3 giorni dopo il resto della casa.
Purtroppo ci sono delle aree brulle, dove arriva meno acqua e/o gli uccelli hanno mangiato i semi.
Provvedo a sistemare qualche irrigatore e riseminare un poco dopo il primo taglio dopo il raggiungimento dei 10cm di altezza.
IMG_0820.JPG IMG_0822.JPG IMG_0823.JPG
 

paulera

Aspirante Giardinauta
Allego le foto del prato il 7/10, 3 settimane dopo la semina, ha raggiunto i 10cm di altezza, quindi tagliati a 6, altezza massima consentita dalla macchina,

una STIGA SCM-240 R.

Allego le foto del prima e dopo, quelle del dopo sono dall'alto, rimangono visibili le parti dove il prato ha ricevuto meno acqua e/o gli uccelli hanno mangiato i semi.
Dopo il taglio ho fatto una trasemina nelle zone scoperte, e corretto l'irrigazione.



PS: il nastro dissuasore anti-bambini ha funzionato alla grande.



Foto di prima del taglio

IMG_0843.jpg
IMG_0842.jpg
IMG_0841.jpg
IMG_0840.jpg

Foto dopo il taglio, dall'alto
IMG_0860.jpg
IMG_0861.jpg
IMG_0863.jpg
 
Ultima modifica:

paulera

Aspirante Giardinauta
Queste invece le foto dopo il secondo taglio (stavolta fatto con una rasaerba tradizionale a scoppio), il 21/10, due settimane dopo il primo taglio.
L'altezza prima del taglio era 9cm circa, tagliata a 6cm.

Ora immagino di non toccarlo per qualche mese.

Con la primavera procederò ad un diserbo selettivo. dato che sono già cresciute parecchie infestanti a foglia larga, una scarificatura leggera leggera, ed eventuale trasemina.

IMG_1094.jpg
IMG_1096.jpg
IMG_1098.jpg
IMG_1099.jpg
 
Alto