• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto.... passo dopo passo

marco genova

Giardinauta
Buona sera,
come avevo annunciato un po' di tempo fa intendo procedere con la realizzazione di un nuovo prato che intendo seminare a settembre. Questa volta non voglio ( per quanto possibile) tralasciare nessun particolare . Ad oggi ho eseguito tutte le opere di livellamento possibile ed ho sostanzialmente definito il perimetro del prato. L'area a prato sarà circa 150mq, costituita da due falsi piani e due fasce di raccordo in pendenza. Allego una planimetria e un po' di foto dello stato attuale. L'unica cosa che ancora resta da fare è eliminare i tre alberi di pesco. Le fasi che vorrei condividere passo passo con voi sono:
1) modifica delle caratteristiche del terreno,
2) scelta dell'impianto di irrigazione
3) scelta delle sementi

Pronti ai posti..... via
STEP 1 modifica delle caratteristiche del terreno,
già si parte male... geologicamente nella zona siamo sopra a calcescisti , ossia alterazioni delle argille..... lo strato superficiale dove verrà posato il prato presenta un terreno piuttosto compatto piuttosto sassoso dal momento che i calcescisti tendono a disgregarsi (puoi rastrellare tutto quello che vuoi che tanto ne saltano fuori sempre). Quanta sabbia dovrei portare per fare un topsoil accettabile??? Va bene la sabbia del fiume PO??? Posso iniziare già adesso a stenderla e mescolarla con il terreno esistente o devo aspettare a farlo a ridosso della semina???
Grazie a tutti Marco
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foto non si vedono .. no foto, no steps :D. Indicativamente un topsoil di qualità dovrebbe contenere almeno il 50% di sabbia e una discreta dotazione di sostanza organica ... ti conviene fare questi test e adeguarti di conseguenza ... ok la sabbia del Po (granulometria 0-2 o 0-3 o 0-4mm) .. per la sostanza organica usa torba, compost o stallatico privi di semi di infestanti ... secondo me l'ideale sarebbe preparare il tutto come fosse la semina per la seconda metà di agosto, poi bagni per assestarlo e far nascere le infestanti (che eliminerai rastrellando o con un totale qualche gg prima della semina) e nella prima metà di settembre aggiusti i dossi/avvallamenti e semini

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quel suolo non sembra male. In quel contesto io seminerei un qualcosa a base di festuca arundinacea

cigolo
 

marco genova

Giardinauta
Mi sei saltato a bomba allo step3!!!!!:fischio:
Comunque sapere che il terreno è già accettabile e un buon passo in avanti! Possono quindi bastare 4/5 mq di sabbia e 20sacchi da 80litri di terriccio per topo soil per migliorare il fondo???
Relativamente all'irrigazione ho fatto fare due progetti da due fornitori diversi... a breve spero di sottoporla alla vostra attenzione (Step 2)

Relativamente alla scelta delle sementi sono tutt'orecchi, nel senso che il primo prato l'ho realizzato con sementi Seminart prato sportivo coni 120 con le seguenti caratteristiche:
30% Loietto Perenne
20% Festuca arundinacea
25% Festuca rossa
15% Poa pratense
10% Festuca fallax

La mia idea era quella di avere un prato resistente e se possibile poco attaccabile dalle infestanti . Solo che più di una volta è ingiallito (credo sia il loietto o la poa a soffrire di più... basta anche un aumento delle temperature).
Mi piacerebbe quindi che mi consigliaste le sementi e se possibile anche il negozio on line dove fare acquisti.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
è probabile siano loietto e festuche fini (rossa e fallax) quelle che vanno in sofferenza col caldo, per quello ti consigliavo un qualcosa contenete un buon quantitativo di festuca arundinacea. Io opterei per un miscuglio di festuca a.+poa p. tipo royal blue di bottos, blue country di tempoverde, blue lex plus o sprortplay di padana sementi e analoghi ... a volte si trovano anche dei blend di sola festuca a. tipo il festumix di padana sementi ma sono più difficili da reperire
ok sabbia e terriccio

cigolo
 
Ultima modifica:

marco genova

Giardinauta
Ottimo!!!! Le marche citate hanno la stessa qualità? Hai qualche negozio on line da suggerire? E' possibile traseminare con il miscuglio che mi hai indicato il mio primo prato in modo da "convertirlo" nel tempo o è un paciugo? Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-E' tutta robba bona, il blue lex potrebbe essere un peletto più puro degli altri perchè è dichiarato come "sod quality"
-Cerca i rivenditori di zona nei siti dei produttori .. potresti trovarlo sotto casa a buon prezzo .. oppure googola .. i prezzi variano e a volte si trovano delle buone offerte
-Non se ne parla proprio di imbastardire l'altro prato

cigolo
 

sarab

Giardinauta Senior
Ciao marco.
ségui naturalmente cigolo che ti sta indirizzando sul sème giusto.
se, come vedo, ti suggerisce festuca arund. e, tra gli altri, royal blu di bottos, bhe io l'ho seminato sempre su consiglio degli esperti à fine estate 2014 ed e' uno Spettacolo: mi piace soprattutto il suo colore verde scuro, quasi blu appunto. finora non ho avuto nessun problema.
naturalmente gli ho preparato un top soil ad hoc e questo credo sia un punto fondamentale...
Sara
 

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
Mi sei saltato a bomba allo step3!!!!!:fischio:
Comunque sapere che il terreno è già accettabile e un buon passo in avanti! Possono quindi bastare 4/5 mq di sabbia e 20sacchi da 80litri di terriccio per topo soil per migliorare il fondo???
Relativamente all'irrigazione ho fatto fare due progetti da due fornitori diversi... a breve spero di sottoporla alla vostra attenzione (Step 2)

Relativamente alla scelta delle sementi sono tutt'orecchi, nel senso che il primo prato l'ho realizzato con sementi Seminart prato sportivo coni 120 con le seguenti caratteristiche:
30% Loietto Perenne
20% Festuca arundinacea
25% Festuca rossa
15% Poa pratense
10% Festuca fallax

La mia idea era quella di avere un prato resistente e se possibile poco attaccabile dalle infestanti . Solo che più di una volta è ingiallito (credo sia il loietto o la poa a soffrire di più... basta anche un aumento delle temperature).
Mi piacerebbe quindi che mi consigliaste le sementi e se possibile anche il negozio on line dove fare acquisti.


Mi permetto di consigliarti royal blue di bottos. Ho provato diversi tipi di semi in tanti anni ma l'anno scorso ho provato la succitata marca ed è eccezionale per come si infittisce e per come resiste al caldo
 

marco genova

Giardinauta
Mi permetto di consigliarti royal blue di bottos. Ho provato diversi tipi di semi in tanti anni ma l'anno scorso ho provato la succitata marca ed è eccezionale per come si infittisce e per come resiste al caldo
Ok ragazzi mi avete convinto.... Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/ypsarf6wnrj3zz5/AADp-cUgjudRV-o3xd0fUMO8a?dl=0
Aggiornamento....
Come si vede dalle foto sono in fase di posa dell'irrigazione. Ho già in magazzino 10kg di royal blu e il concime "nasce prato" sempre della bottos.
Questa settimana prima passata di glisofate per levare il "grosso" delle infestanti , poi sono in arrivo 5/6 mq di sabbia da mischiare con la motozappa alla terra esistente le cui caratteristiche si possono vedere nella prima foto. Ho già ordinato 25 sacchi da 80 litri di torba +sabbia, e qui nasce la prima domanda.... mischio il tutto con la terra e la sabbia o la torba+sabbia la stendo solo in superficie a creare il letto di semina???:boh:
Il passo successivo sarà di bagnare per far nascere tutte infestanti e ristecchirle con una seconda passata di glisofate. Nel frattempo compenserò con il rastrello eventuali avvallamenti.
La semina avverrà dopo il 15/9 ( al ritorno da una settimana di ferie). Quali sono le condizioni ideali per la semina??? Temperature intorno ai 20 gradi di giorno e mai sotto i 12 di notte?
Starter , semi e antiformiche vanno distribuiti in sequenza o è meglio procedere in tempi diversi.
Una volta seminato per quanti gg devo tenere umido il terreno? 15gg? poi da ottobre in poi quale è la formula corretta delle irrigazioni???

Ringrazio tutti e ogni consiglio è gradito!!!! questa volta non voglio sbagliare!!!!
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
https://www.dropbox.com/sh/ypsarf6wnrj3zz5/AADp-cUgjudRV-o3xd0fUMO8a?dl=0
Aggiornamento....
Come si vede dalle foto sono in fase di posa dell'irrigazione. Ho già in magazzino 10kg di royal blu e il concime "nasce prato" sempre della bottos.
Questa settimana prima passata di glisofate per levare il "grosso" delle infestanti , poi sono in arrivo 5/6 mq di sabbia da mischiare con la motozappa alla terra esistente le cui caratteristiche si possono vedere nella prima foto. Ho già ordinato 25 sacchi da 80 litri di torba +sabbia, e qui nasce la prima domanda.... mischio il tutto con la terra e la sabbia o la torba+sabbia la stendo solo in superficie a creare il letto di semina???:boh:
Il passo successivo sarà di bagnare per far nascere tutte infestanti e ristecchirle con una seconda passata di glisofate. Nel frattempo compenserò con il rastrello eventuali avvallamenti.

OK

La semina avverrà dopo il 15/9 ( al ritorno da una settimana di ferie). Quali sono le condizioni ideali per la semina??? Temperature intorno ai 20 gradi di giorno e mai sotto i 12 di notte?

Va bene ovviamente con margine in + e in - :D

Starter , semi e antiformiche vanno distribuiti in sequenza o è meglio procedere in tempi diversi.

tutto in sequenza

Una volta seminato per quanti gg devo tenere umido il terreno? 15gg? poi da ottobre in poi quale è la formula corretta delle irrigazioni???

il terreno non si deve mai asciugare, questo può significare tre-quattro anche cinque irrigazioni durante il giorno di pochi minuti, di solito con le temperature da te indicate sono sufficienti 3/4 irrigazioni al dì

Ringrazio tutti e ogni consiglio è gradito!!!! questa volta non voglio sbagliare!!!!

se non sbagli non impari :lol:
 

marco genova

Giardinauta
Grazie..
La torba la tengo in superficie? Oppure mischio tutto? E in ultimo se metto la torba ora è poi semini tra tre settimane rischio che si disperda?
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/qmjw85nqvtxbuzb/AACp5Qle0V3I6Kublg52pdX4a?dl=0
Ecco li, per ora più che un prato sembra una spiaggia,
ho passato il glisofate, dopo 7 gg ho zappato tutto a mano, poi fresato e tolto tonnellate di pietre, poi motozappa , steso 6 mc di sabbia e 22 sacchi di torba da 70 litri (4 li tengo post semina). La mia paura sono le infestanti che nonostante il glisofate potrebbero tornare. Procederò con una falsa semina ma temo che non sarà semplice. Anche livellare a puntino non sarà una passeggiata.... da questo punto in poi sono gradite critiche e consigli.....
 
Alto