• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come seminare un prato: guida passo-passo con foto

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Qui cigolo hai detto:
fresare il suolo con la motozappa e mescolare sabbia e torba (minimo 10cm di profondità, 15-20cm l'ideale

Non ho capito se vuoi intendere prima fresare il terreno e poi mescolare sabbia e torba....oppure fresare mescolando il tutto cioè terreno sabbia e torba contemporaneamente

in pratica ho intenzione di procedere così:

1 mese fa ho fresato il terreno e ora sto spargendo uno strato di 7 cm di sabbia (vedi foto). prima della semina vorrei mescolare il tutto: terreno (40% argilla, 30% limo e 30% sabbia) con sabbia apportata.
Non ho intenzione di mettere torba in quanto vorrei destinare queste risorse finanziare più verso la sabbia.
2015-02-06 16.27.22.jpg
Grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Poichè il suolo è già stato lavorato puoi procedere come pianificato ... finisci di spargere la sabbia e rimescoli il tutto

cigolo
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ottima guida, io da aspirante farò tutto questo il prossimo giovedì. Ma rastrellare/rullare dopo la semina è sufficiente per evitare che gli uccelli di passaggio si cibino coi miei semi?

Ste
 

Mens Sana

Giardinauta
Rastrellando e rullando le sementa andranno qualche mm sotto il top e quindi si, e' un ottimo deterrente. Ovviamente se qualche seme rimarrà in superficie qualcosa potrà sacrificarsi ma la stragrande maggioranza sarà in sicurezza.
 

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza, ma quando parlate di sabbia cosa intendete?
Quale tipo di sabbia si usa, potreste darmi un esempio ?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
nella guida del maestro cigolo si indica di rastrellare nel verso perpendicolare dopo la semina. ma è sufficiente? ovvero non serve ne rullo ne ulteriore terriccio da mettere sopra?
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io aggiungerei anche il fatto di fare attenzione se avete tubazioni varie.. o peggio l'irrigazione del prato, quando si fresa. Oltre a diminuire la portata, è uno spreco d'acqua

E poi il fatto che anche dopo aver livellato, se il terreno è soffice può calare.. quindi se si creano delle piccole pendenze perché l'acqua non ristagni, possono appiattirsi :)

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

piergrigio

Aspirante Giardinauta
subito dopo seminato si irriga molto frequentemente per mantenere terreno sempre umido, tipo 9-12-15-18 3 min ogni irrigazione ho capito. quando si passa precisamente ad irrigare 1 volta ogni 3 gg con irrigazione di 15mm? ci sono step intermedi?
il primo taglio si deve fare con un prato di quanti cm? e di quanto si deve accorciare?
grazie ma tutte queste info magari ci sono ma sono sparse tra i thread e non è semplicissimo trovarle.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il concetto è che il suolo dovrebbe rimanere sempre umido fino a quando sarà nata un bel po' d'erba ... indicativamente un paio di settimane .. poi potrai passare a 1 volta al dì fino indicativamente al primo taglio .. a quel punto saremo in ottobre e probabilmente non sarà necessario irrigare fino alla prossima primavera ... bagna fino a fine ottobre solo se vedi il suolo secco e non piove da diversi giorni

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia a ca 5cm quando raggiungerà i 7-10cm .. successivamente la regola è di non rimuovere oltre 1/3 dell'altezza totale

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ora è già zona cesarini.....la fase calante di luce è evidente, tuttavia se le temperature sono ancora buone e considerata la tua latitudine, azzardare non sarebbe assurdo. Leggilo come un "tentare non nuoce"
 

ecdl21

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho una domanda da porvi. Sto per iniziare i lavori per preparare il terreno alla nuova semina del prato (45mc, zona bassa bergamasca), dal test del barattolo il mio terreno è all'incarica 50% sabbia e 50% argilla. Come aggiunta alla terra presente avevo in mete un 40 sacchi da 25 kg di sabbia silicea e un 400 L di torba acida di sfagno da mescolare tutto insieme fresando. Possono andar bene come quantità per un miglioramento del terreno o son troppo poche o troppo tante?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il suolo esistente non è male quindi ti consiglio di migliorare con quegli ammendanti solo i primi 10cm

cigolo
 

ecdl21

Aspirante Giardinauta
5)spargere accuratamente le sementi al dosaggio riportato in etichetta, consiglio di dividiere le sementi in 2 parti e spargerne metà in un verso e metà nel verso incrociato. E' importante usare sementi di qualità (semi scadenti difficilmente genereranno un prato bello e resistente alle avversità), adatte al contesto (sole, ombra, mezz'ombra) e alla zona climatica.

Scusi ho un ulteriore domanda, secondo lei che semenza dovrei usare e in che quantità (grandezza giardino 45 mc) per un giardino con presenza di 3 piante che vede il sole dal mattino fino a circa le 14:00? ho letto in altre discussioni il possibile utilizzo di sun&shade everris o blue shadow tempoverde.
 
Ultima modifica:
Alto