• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo progetto: livella per prati (levelawn)

gigidg

Aspirante Giardinauta
Allora signori, buongiorno :) mentre sono in letargo col prato, cerco spunti su cosa fare, così per passare il tempo ed ho detto, perché non mi costruisco anche io una levelawn? Le dimensioni, credo andrò a costruire un 60x40, in base anche ai pezzi che troverò tra me ed un amico, comunque una cosa non mi è molto chiara, i pezziunghi da 60 interni, per una costruzione ottimale, dovrebbero essere saldati sopra di quelli perimetrali, quindi quei 2/3 mm di spessore del ferro più alti o complanari? Sono piccolezze ma se mi metto cerco di far un bel lavoro :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'ideale sarebbe farlo più liscio possibile, quindi se possibile dovresti saldare i pezzi interni allo stesso livello della cornice esterna ... se è troppo complicato non farti problemi, non sarà certo quello sbalzo di qualche mm a rovinate il lavoro :)

cigolo
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Se l'obiettivo è il piano, piano avremo :) grazie cigolo! Appena mi rimetto dall'influenza inizierà la produzione :) e anche due tre foto dai ;)
 

gigidg

Aspirante Giardinauta
Eccola qui, mancano due tre dettagli ma il grosso è fatto, ora non resta che aspettare e testarla!
La misura è un po piccola perche è 60x40 però credo che forse sara meglio cosi per il mio prato...
 

Allegati

  • IMG_5526.jpg
    IMG_5526.jpg
    92,7 KB · Visite: 153
  • IMG_5527.jpg
    IMG_5527.jpg
    80,7 KB · Visite: 163
  • IMG_5530.jpg
    IMG_5530.jpg
    90,3 KB · Visite: 172
  • IMG_5531.jpg
    IMG_5531.jpg
    89,6 KB · Visite: 166

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ma sul mio t.e. di Zoysia qual'è il periodo migliore per usare il levelawn?
Quoto..sono interessato anche io, c'e' un periodo consigliato oppure è indifferente?

Io ho trovato gli angolari in vendita singolarmente all'OBI, il metodo migliore sarebbe saldarli tra loro vero? Al momento il dubbio principale riguarda il manico...
 

pibi81

Aspirante Giardinauta
Nel mio prato, in cui hanno masso terra a settembre 2014, poi sono entrate delle mucche.. Non vi dico il disastro!!Abbiamo riempito buche per giorni.. Abbiamo rastrellamento e riseminato. Ma ovviamente la superficie è irregolare.

È meglio passare un rullo prima del levelawn?

Va bene anche un rullo motorizzato? Di che peso?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quoto..sono interessato anche io, c'e' un periodo consigliato oppure è indifferente?
il topdressing di solito si da nei periodi di vegetazione
Nel mio prato, in cui hanno masso terra a settembre 2014, poi sono entrate delle mucche.. Non vi dico il disastro!!Abbiamo riempito buche per giorni.. Abbiamo rastrellamento e riseminato. Ma ovviamente la superficie è irregolare.

È meglio passare un rullo prima del levelawn?

Va bene anche un rullo motorizzato? Di che peso?
bisognerebbe capire l'entità del danno ... io prima rullerei con un rullo normale anche manuale ... poi riempirei le buche lisciando col levelawn ... aspetterei una pioggia che assesti ed eventualmente butterei dell'altra terra e dei semi e riliscierei col levelawn

cigolo
 

sylvester

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
anch'io volendo migliorare le condizioni del prato ho deciso di " autocostruirmelo "; in realtà, dopo le dovute ricerche, l'ho progettato ed affidato la realizzazione ad un mio amico fabbro, Artigiano con la A maiuscola. Essendo abbastanza pignolo prima di arrivare alla versione definitiva ho dovuto commissionare ben 4 prototipi ( con pesi via via più leggeri), con relative spese di realizzazione. Invio le foto già presenti in un altro post per le due differenti versioni, prima e dopo la verniciatura......

Versione da 60 cm

IMAG0278.jpg IMAG0279.jpg



Versione da 55 cm


IMAG0298.jpg



Se qualcuno fosse interessato mi contatti via mp, grazie.
 

sylvester

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di dire che ho utilizzato lamiere piegate a 120° e non gli economici profilati ad L presenti nelle realizzazioni estere un po' approssimate.
 

sylvester

Aspirante Giardinauta
Sì per rientrare dei costi di realizzazione e pensando di fare una cosa utile, lo puoi trovare a breve su un noto sito di oggetti usati.
 

sylvester

Aspirante Giardinauta
Inoltre se qualcuno fosse interessato ai prototipi ( più pesanti per lavorazione terreno senza erba),ancora da verniciare o verniciati come volete, mi contatti, li cedo sottocosto.
 

america

Maestro Giardinauta
Sai una cosa. Non mi sono mai piaciuti quelli che arrivano sui forum freschi freschi e cominciano a spammare solo per i propri scopi personali. Tutti i tuoi messaggi (di cui due tali e quali su due topic diversi, ed è cosa vietata dal regolamento) sono incentrati sul tuo levellawn ed eventuale contatto in MP.
La cosa utile lo è solo per te, perchè vuoi rientrare dei costi. Quindi si presume che tu abbia un guadagno sulla vendita.
Forse non conosci molto bene questa sezione. Fino ad ora nessuno ha publicizzato il suo arnese autocostruito al fine di "ritornare dei costi", Cigolo e White ne hanno costruiti vari per esempio.
Qui addirittura ci si scambia semi, gratuitamente. A me personalmente un utente ha regalato 3 kg di royal blue solo perchè gli erano avanzati e non voleva tenerli li fermi in un angolo. Neppure le spese di spedizione ha voluto che gli pagassi.
Io ho regalato 7 kg di fertilizzante che non usavo più.
E non perchè noi abbiamo tanti soldi o siamo dei buoni samaritani, ma solo perchè per noi curare il prato è prima di tutto una passione, e con i "colleghi" della sezione non vogliamo lucrare e nemmeno rientrare dei costi.

Altrimenti i consigli che ogni giorno Cigolo, White e Green (e tanti altri) dispensano dovrebbero essere a pagamento....., tu quanti consigli hai dispensato fino ad ora? Senza rientro dei costi?

Detto ciò, volevo solo dirti che, i messaggi di vendita vanno postati solo nella apposita sezione di compra vendita, che forse ti è sfuggita. Stà pure scritto nel regolamento, punto 13, ma forse ti sarà sfuggito pure quello.....
 

sylvester

Aspirante Giardinauta
Comprensibilissimo, comunque l'intenzione non era di "spammare" nessuno. Qualcuno lo cercava e l'ho fatto realizzare con costi non indifferenti; il guadagno è minimo e se qualcuno ne ha bisogno,visto che non si trova se non a prezzi stratosferici all'estero, è disponibile on line. E' tutto, poi sono disponibilissimo a mettere a disposizione la mia relativamente ridotta esperienza di manutenzione del prato in questo forum........
 
Alto