• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duracell

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Questo è il nome che ho dato al mio scoiattolo :D il fatto è che quando l'ho preso, circa 2 mesi fà (avrà avuto circa 4/5 mesi), se solo mi avvicinavo alla gabbia scappava, e per fargli questo video ho dovuto stargli lontano

[video=youtube;qOHuyYxv65U]http://www.youtube.com/watch?v=qOHuyYxv65U[/video]

a distanza di 2 mesi, posso dire che non stà mai fermo, ecco perchè l'ho chiamato duracell

[video=youtube;aZduvhe-Dx8]http://www.youtube.com/watch?v=aZduvhe-Dx8[/video]

[video=youtube;w-nODSsCU9I]http://www.youtube.com/watch?v=w-nODSsCU9I[/video]

P.S. Quello che avevo prima dopo 7 anni è morto, mentre l'altra che si vede nella gabbia è una scoiattola, ha 2 anni, perchè quella di prima è morta dopo 5 anni
 

elena_11293

Master Florello
è la prima volta che sento di scoiattoli tenuti in casa.. se li hai comprati suppongo sia considerato legale, ma vederli in gabbia a me non ha fatto un gran piacere, devo essere sincera.
come mai hai deciso per questo tipo di animale, dato che non rientra di norma tra quelli 'da compagnia' e in natura vive libero scorazzando in spazi ben più ampi?


ps: senza togliere nulla al fatto che li starai trattando al meglio delle tue possibilità, si sente che ne sei orgogliosa e ci tieni e devo dire che sono davvero belli
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:) mi hanno fatto ricordare che quando son stata a new york alcuni salivano dalla scala antincendio e venivano a bussare alla finestra per chiedere cibo.. in quel caso sembrava a noi di essere in gabbia, dato che loro stavan fuori!
 

livia

Aspirante Giardinauta
Bellissimi Pat!
Anch'io, quando ero piccola ne ho tenuto uno uguale.. E' vissuto 10 anni e si chiamava Cric.
E quando vai in vacanza a chi lo lasci?
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
E' molto carino ed iol i considero animali simpaticissimi.
Sopratutto mi piace vederli giocare quando corrono su e giu' per i tronchi dei larici; a questo proposito: io li vedo di colore cioccolata, ma qualche volta rossicci. Sicuramente sono di razze diverse, ma - ripeto - sempre molto carini.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
è la prima volta che sento di scoiattoli tenuti in casa.. se li hai comprati suppongo sia considerato legale

Legalissimo, infatti i primi scoiattoli avuti, era nel 1985, poi se tu non ne hai mai sentito parlare non sò che farci :rolleyes:

ma vederli in gabbia a me non ha fatto un gran piacere, devo essere sincera.

E tu non guardarli, prosegui oltre :D

come mai hai deciso per questo tipo di animale, dato che non rientra di norma tra quelli 'da compagnia' e in natura vive libero scorazzando in spazi ben più ampi?

Forse non rientra di norma nella tua "sfera di animali da compagnia", ma nella mia si :tupitupi: ed aggiungo che, pure i cani son fatti per vivere all'aperto, ma qualcuno li tiene in casa, idem per i canarini, ma qualcuno li tiene in gabbia, idem per i pesci, ma qualcuno li tiene nell'acquario, per non parlare dei pesci rossi che li fanno vivere in 10 cmq di boccia, idem per i gatti, che è idem come per i cani, i serpenti, ma qualcuno li tiene nei terrai e gli dà pure i criceti come cibo, o i topi, i furetti, ma qualcuno li tiene in gabbia, gli iguana, ma qualcuno li tiene nei terrai etc.etc. etc. ...... alla fine della fiera, a tutti/e quei possessori di animali che ho citato sopra non vado a far la morale a nessuno, e mi scoccia assai se qualcuno viene a farla a me.




ps: senza togliere nulla al fatto che li starai trattando al meglio delle tue possibilità, si sente che ne sei orgogliosa e ci tieni e devo dire che sono davvero belli

Grazie :) e ci puoi scommetere che li tratto al meglio, in quanto l'altro giorno gli ho portato dal bosco una borsa di nocciole :food: ed uno di questi giorni li lascerò scorrazzare per casa, col rischio che come l'ultima volta sono andata a dormire pur avendone uno in giro per casa :lol: l'ho trovata la mattina dopo :lol:

mi hanno fatto ricordare che quando son stata a new york alcuni salivano dalla scala antincendio e venivano a bussare alla finestra per chiedere cibo.. in quel caso sembrava a noi di essere in gabbia, dato che loro stavan fuori!

Beh quelli di New york sono un pochettino più grossi, e sarebbe piacevole vederli bussare alla mia finestra :hands13:

Bellissimi Pat!
Anch'io, quando ero piccola ne ho tenuto uno uguale.. E' vissuto 10 anni e si chiamava Cric.
E quando vai in vacanza a chi lo lasci?

Urka 10 anni :eek: .... quando vado in vacanza li porto a mio cognato, così hanno acqua fresca tutti i giorni, e pigliano l'aria di montagna ........... che gli fà bene :tupitupi:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' molto carino ed iol i considero animali simpaticissimi.
Sopratutto mi piace vederli giocare quando corrono su e giu' per i tronchi dei larici; a questo proposito: io li vedo di colore cioccolata, ma qualche volta rossicci. Sicuramente sono di razze diverse, ma - ripeto - sempre molto carini.

Beato te che li vedi sui larici, io ne ho visto uno nei boschi una sola volta, anzi, intravisto perchè è schizzato via.

Comunque, quelli che ho io sono scoiattoli giapponesi, alias tamia, cercali con google :tupitupi:
 

elena_11293

Master Florello
grazie per le spiegazioni, sempre interessante sentire cose nuove.
a proposito, con il dire che non ne avevo mai sentito parlare volevo proprio dire solo quello ( = stupore). nessuna insinuazione fra le righe.
sull'evitare di guardare quel che non mi piace, be', non è una strategia di vita che mi appartiene per cui non seguirò il consiglio.
concordo con te invece con gli esempi che hai dato, perché proprio non sopporto più le 'gabbie' per alcun tipo di animale, tanto che spero (prima, che poi) troveremo tutti di nostro massimo gradimento vederli in natura e considerarli 'nostri' cmq, senza bisogno di sentirlo vero solo se li abbiamo a casa.
ma morali agli altri non voglio farne, quanto qui sopra lo uso per regolare me stessa :)
lunga vita ai tuoi scoiattoli. e tante noci e nocciole di bosco!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
però è un pò diverso...certo che anche i cani ed i gatti dovrebbero stare liberi ma sono ormai animali domestici che cercano, soprattutto nei centri abitati, l'interazione con l'essere umano e la casa. per non parlare del fatto che condividono il nostro stesso territorio e che molti/e di noi che vivono con cani e gatti li hanno salvati dalla fame, dalla strada, dalla morte sicura. Direi che prendere uno scoiattolo dal suo habitat che non è la città né la casa e chiuderlo in una gabbia a guardarlo impazzire su una ruota non è proprio lo stesso...ma se a te diverte vederlo così...a me trasmette angoscia e pena...infatti non ho guardato il video...mi fanno tristezza...questione di punti di vista...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sarà legale e tu di sicuro li adori, ma io li vedo e li ho sempre visti nei boschi, o nei parchi...in cattività non mi fa un bell'effetto! sì, hai già risposto, per la verità con pochissimo garbo, "e voi non guardate", ma tant'è !!! in casa mi piacciono solo Alvin e i chipmunks!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
quindi sono felici a vivere così dove non potendo scavarsi tane e muoversi altrimenti sono costretti a girare perennemente su quella ruota? scusami ma per me è un orrore sadico, per te sarà meraviglioso e naturale, questione, ripeto di sensibilità e punti di vista...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Magari la usassero la ruota :rolleyes: non la cagano manco di striscio :azz: anzi la scavalcano, ci avevo provato con quelli di prima e ci ho provato con quelli di adesso, quindi dato che non la usano nemmeno questi gliel'ho levata :eek:k07:

Quelli che avevo 25 anni fà si che la usavano :hands13: lui la faceva girare e lei stava attaccata fuori, e come si divertivano :tupitupi: anzi, posso dire che il loro principale divertimento era quello di fare il nido e dormire nello scaldabagno, mentre il miglior divertimento di quelli di adesso è nascondere i semi dei girasoli nei miei vasi, infatti me ne spunta sempre qualcuno :fifone2:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Anche in altri 3d ho detto che sono persino contraria alla vendita di animali....abolirei tutti gli zoo...figuriamoci le gabbie........
 

elena_11293

Master Florello
in effetti ieri poi sono proprio andata a leggermi una scheda su questi scoiattoli. quella che ho trovato è stata scritta da un veterinario e nel complesso suona obiettiva (non contraria allo scoiattolo come animale da compagnia), riportando aspetti a suo parere sia positivi che negativi riguardo al tenerli in cattività.

quello che a me ha colpito (e che personalmente non me lo farebbe scegliere come animale da tenere in casa, considerando tutti i normali elementi della vita domestica e la costrizione in spazio cmq minore a quello che per lui sarebbe fisiologicamente adatto) è stato:

- E’ un animale poco addomesticabile che mantiene il proprio istinto selvatico
- Non è un pet adatto ai bambini
- Si stressa facilmente
- Errori principali della gestione:
* Non tenere in conto che è un terricolo che quindi ha bisogno di una gabbia più larga che alta
* Fornire una dieta sbilanciata, troppo ricca di grassi
* Disturbarlo durante il sonno invernale
- Scoiattolo giapponese o Tamias sibiricus:
E’ un animale diurno, vivace, agile e molto curioso.
- Habitat naturale:
Il tamia è uno scoiattolo terricolo. In natura vive nelle foreste decidue e le aree più cespugliose ai confini dei boschi. Una popolazione di scoiattoli solitamente ha una densità di cinque - dieci individui per ettaro di bosco; il territorio che controlla un adulto è di circa mezzo ettaro. Questi roditori, comunque, non si allontanano mai più di cinquanta metri dalla propria tana ed in caso di pericolo la raggiungono rapidamente. Questo sciuride scava la propria tana nel terreno. La tana è costituita da un insieme di gallerie scavate nel suolo da alcuni centimetri fino a due metri e profonde circa cinquanta centimetri che terminano in alcune camere: il "nido", la "dispensa". La prima camera è larga all'incirca quindici centimetri di diametro ed è rivestita di materiale soffice ed isolante come erba, muschio e foglie morte. In questa stanza il tamia dorme, trascorre le ore fredde dell’inverno, quelle troppo calde dell’estate ed accudisce i piccoli neonati.
In un altro vano lo scoiattolo immagazzina tutto il cibo trovato durante la bella stagione che lo aiuterà a sopravvivere durante l’inverno.
- Carattere:
Il tamia è un roditore diurno molto vivace e curioso che passa la maggior parte della giornata alla ricerca di cibo. E’ agile e veloce. Pur essendo terricolo è un eccellente arrampicatore e si muove con disinvoltura sia tra gli alberi che sul terreno. Diventa inattivo nei periodi in cui le temperature sono estreme sia in estate che in inverno. Generalmente è un animale solitario e molto territoriale.
- L’alloggio: La caratteristica di questi animali è che possono vivere tranquillamente senza problemi sia all’interno che all’esterno. Per vivere bene hanno bisogno di grandi spazi. Si adattano benissimo alla vita in appartamento se hanno a disposizione gabbie molto ampie. Se non c’è posto in casa sono animali che possono vivere anche all’esterno durante tutto l’anno, per cui voliere poste su un balcone o in un bel giardino possono risolvere questo problema di spazio.
La gabbia non deve essere più piccola di 80 cm x 50 cm x 80 cm. Queste sono le dimensioni consigliabili per un solo scoiattolo ma se ne abbiamo una coppia queste dimensioni vanno almeno raddoppiate. Oltre ad essere ampie alla base, per poter correre in quanto scoiattoli terricoli, devono avere anche una certa altezza in modo da permettere al nostro amico di fare qualche salto tra i rami. Le gabbie rettangolari sono di solito le più consigliate.
La stanza deve essere ben illuminata e con una temperatura costante. Deve essere lontana dalla televisione o dallo stereo per assicurargli un ambiente silenzioso e senza onde sonore, in quanto alcune frequenze danno molto fastidio agli scoiattoli striati. Anche il fumo di sigarette non è indicato. Inoltre, dobbiamo assicurargli un numero adeguato di ore di luce ed ore di sonno.
-Lo scoiattolo e gli altri animali:
Se possediamo altri animali, oltre al tamia, è necessario conoscere la natura di entrambi per imparare a gestire i rapporti tra il nostro scoiattolo ed i suoi nuovi "amici". Innanzitutto dobbiamo ricordare che per sua natura il tamia è un animale solitario, timoroso e non è facile da addomesticare, anche se seguendo delle regole sarà possibile. Prima di farlo conoscere agli altri animali dobbiamo dargli il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa. È necessario che si crei un buon rapporto con il proprietario. Il nostro scoiattolo dovrà avere fiducia in noi e sentirsi sicuro tra le nostre mani. Appena avremmo raggiunto questo livello, impresa che richiede estrema pazienza, allora saremmo pronti a farlo conoscere agli altri animali allevati.
- L’acquisto:
Gli scoiattoli si possono comprare nei negozi specializzati nella vendita di animali o direttamente da un allevatore. Possiamo valutare diversi negozi per vedere dove i piccoli roditori vengono meglio gestiti rispettando il loro benessere. Gli animali non devono mai essere stipati tutti insieme in una piccola gabbia, devono avere sempre cibo ed acqua a disposizione e la gabbia deve essere pulita ed accogliente.
Una volta che abbiamo scelto il nostro negozio passiamo alla scelta del soggetto. Lo scoiattolo prescelto non deve correre per tutta la gabbia continuamente perché vuol dire che non si è abituato alla nuova condizione ed è sicuramente un soggetto stressato.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciò significa che hai cambiato idea sul fatto di tenere animali in gabbia?

In merito al fatto che hai cercato info in rete, se cliccavi sul link che ho messo facevi prima, dice più o meno le stesse cose, ed è scritto dalla società italiana veterinari animali esotici :hehe:
 

elena_11293

Master Florello
Ciò significa che hai cambiato idea sul fatto di tenere animali in gabbia?

per nulla. come ho scritto prima di quegli estratti, sono tutte informazioni che, nell'eventualità avessi voglia di tenere uno scoiattolo, mi farebbero decidere di non farlo. ha esigenze fisiologiche tali per cui, anche se può adattarsi, la vita in casa non risulta 'ideale'. intendo: ogni animale (esseri umani compresi) possiede un grado più o meno ampio di adattamento, ma questo non rende tutte le condizioni di vita preferibili per lui.

quegli estratti dalla scheda sono, come ho detto, solo quello che ha colpito me e che mi porterebbe a non tenere uno scoiattolo come animale da affezione. il resto verteva sui lati positivi (cose tipo: non ha odore sgradevole, mangia di tutto, prolifica anche in cattività, ecc..), ma essendo lati positivi per la persona che li tiene e non per gli scoiattoli sinceramente mi è parso inutile risportarli.

aggiungo che quello che mi ha colpita di più di tutta la scheda è il fatto che uno scoiattolo molto in movimento (come hai descritto il tuo) dà in questo modo un chiaro segnale di malessere.


In merito al fatto che hai cercato info in rete, se cliccavi sul link che ho messo facevi prima, dice più o meno le stesse cose, ed è scritto dalla società italiana veterinari animali esotici :hehe:

la ricerca di info l'ho fatta ieri. la scheda che ho trovato come ho detto è scritta anch'essa da un veterinario, che posta proprio su un sito dedicato agli animali esotici.

cmq, non pretendevo certo di farti cambiare opinione. il tutto è servito a me per chiarirmi di più le idee.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non gliene freghera' niente a nessuno ma io credo che il punto in questione sia che ciascun essere vivente ha il diritto di essere libero. Ritengo la liberta' il valore piu' prezioso di ciascuno degli animali e degli uomini che, senza un proprio atto di volonta', si trovano a vivere su questa terra. Quando tra le sbarre vedi una faccina di scoiattolo o di iguana o di un criceto che ti chiede di farlo uscire, con che diritto lo tieni rinchiuso ?
Non sono un integralista, per questo capisco ed accetto l'idea che cani e gatti ormai abbiano nel loro dna l'esigenza di vivere nella societa' umana (sono sempre solo gli umani i responsabili per i loro comportamenti scorretti). Capisco ed accetto altresi' che in certe situazioni si possano ricreare degli ambienti che non siano troppo dissimili da quelli in cui certi animali vivono in natura. Quando pero' vedo cani da mezzo quintale tenuti in un appartamento di 45 mq, serpenti rinchiusi in teche da 40 cm per i tre lati, canarini tenuti in gabbiette piccolissime perche' cantino, topolini che fanno ossessivamente girare la ruota ... mi sento soffocare !
Insisto sul fatto che non voglio criticare nessuno. Rientra nella sfera della liberta' di ciascuno il diritto a comportarsi anche come a me non piace, ma nessuno puo' criticarmi se a volte scambierei volentieri i ruoli del proprietario e del "pet", dentro e fuori la gabbia ..
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vedi elena è stat solo meno pigra di me nel riportarti tutte le notizie lette. E vedi? tu ne hai tirato fuori che si stava avvicinando al a tua tesi. Ergo: la mia pigrizia era premonitrice. tu resti sukke tue e io sulle mie.
 
Alto