• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Forse nn mi sono spiegato... Ancora nn semino. Volevo sapere se oltre alla sabbia dovessi aggiungere altro(concime...che tipo ecc...)
Ops scusa non ricordavo.
Consiglio di concimare subito dopo il primo taglio.
Per ora consiglio la prima concimazione con super turf della bottos successivamente la seconda concimazione andrai a farla con summe K sempre della bottos poi ci sono altre aziende con ottimi concimi a prezzi ottimi ma io ho usato sempre la bottos
 

elconeco

Aspirante Giardinauta
Quindi nessuna concimazione "preventiva" ma solo dopo il primo taglio. Giusto?
Altre marche di concimi dove posso trovarle?
 
Ultima modifica:

Riccardo_AL

Aspirante Giardinauta
view
Ciao, ho fatto il test, opinioni?
Grazie.

1.jpg
 

Marco_VR

Aspirante Giardinauta
view
Ciao, ho fatto il test, opinioni?
Grazie.

Sto facendo anch'io il test e una notte forse non basta per separare bene i 3 strati. Quante ore lo hai fatto riposare?

Lo vedo un po chiaro che di solito indica poca materia organica ma potrebbe anche essere il flash ad alterare i colori. Attendiamo le opinioni dei più esperti in materia
 

giamma75

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
eccomi con il mio primo intervento su forum per il progetto per il mio primo prato.
Vi scrivo da Pellaro frazione a sud nel comune di Reggio Calabria.

Come da indicazioni del post ho prelevato e trattato due campioni e questi sono i risultati e chiedo il vostro aiuto per l'identificazione del terreno.
Dagli esempi mi sembra prevalentemente sabbioso.
Grazie per un supporto

Ecco le foto











 

Phil

Esperto Sez. Prato
non si è depositato correttamente in quanto dovrebbe essere orizzontale il profilo. Però sembra abbastanza sabbioso si. Sopra il 60 % sicuramente.
 

Fdl7982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ,sono nuovo del forum e del giardinaggio in generale.
Mi sto avventurando, per la priam volta, nel rifacimento del mio giardino, dopo averlo fresato tutto questa è la composizione del terreno, come è meglio procedere secondo voi, aggiungere sabbia, o altro? Premetto che il giardino è stato "abbandonato" per diversi anni... IMG_2618.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra un 50% di sabbia. Buona base di partenza ma ancora troppo poco se si vuole raggiungere una vera efficienza tra micro e macropori. A tale scopo meglio arrivare almeno al 70/75 per cento, sempre se si vuole puntare a risultati ottimali e duraturi.
 

Jack1978

Florello
Nelle due stratificazioni basse sembra esserci una % di sabbia ad occhio potrebbe essere un 40 % se puoi fai altre prove in zone diverse , mi raccomando miscela bene il terriccio e fallo riposare 24 ore
A questo punto provo a inserirmi in questo topic...
Secondo voi il risultato com'è? Non capisco sinceramente!

img_20210210_224206-jpg.605817
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Nelle due stratificazioni basse sembra esserci una % di sabbia ad occhio potrebbe essere un 40 % se puoi fai altre prove in zone diverse , mi raccomando miscela bene il terriccio e fallo riposare 24 ore
Però è strano, perché sento il terreno "malleabile". Non so se può essere colpa delle piogge, ma pensavo fosse più argilla.
Comunque sia, se fosse un 40%, andrebbe comunque fatta una sabbiatura? Sono nuovo e sto cercando di attrezzarmi. Mi sto appassionando molto al giardinaggio e mia moglie si arrabbia sempre perché faccio tardi davanti al computer per studiarmi tutto quello che devo fare :D
Appena riesco provo a prendere un altro campione.
 

Jack1978

Florello
Visto il periodo è normale che qualunque tipologia di terreno risulti malleabile.....ok fare altre prove , il terreno dove andrà il prato è stato riportato ? Nuova abitazione quindi terra di scavi ecc ecc dai più informazioni possibili così possiamo capire meglio tutti.
Però è strano, perché sento il terreno "malleabile". Non so se può essere colpa delle piogge, ma pensavo fosse più argilla.
Comunque sia, se fosse un 40%, andrebbe comunque fatta una sabbiatura? Sono nuovo e sto cercando di attrezzarmi. Mi sto appassionando molto al giardinaggio e mia moglie si arrabbia sempre perché faccio tardi davanti al computer per studiarmi tutto quello che devo fare :D
Appena riesco provo a prendere un altro campione.
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Visto il periodo è normale che qualunque tipologia di terreno risulti malleabile.....ok fare altre prove , il terreno dove andrà il prato è stato riportato ? Nuova abitazione quindi terra di scavi ecc ecc dai più informazioni possibili così possiamo capire meglio tutti.

Il prato è già presente, la vecchia proprietaria lo curava e aveva un giardiniere di fiducia (la costruzione ha 20 anni). Ovviamente non sono in grado di sapere se fosse un bravo giardiniere o no. Quello che noto è, a parte questa cosa del terreno, un'infestazione da trifogli, gramigna e dicondra. Per questo motivo mi sono attrezzato con diserbante per foglie larghe da usare appena salgono le temperatura.
Pensavo di procedere, appena possibile, alla scarificazione e successiva sabbiatura con risemina. Pensi sia corretta come cosa?
Cosa vuol dire riportato?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Capita spesso che nelle nuove costruzioni post sbancamento e movimento terra le aree giardino hanno un terreno con detriti e argilla ecc ecc questo intendo per “riportato” la tua situazione è ben diversa meglio ancora se già era presente un prato , quanti mq hai ? Ti chiedo questo perché potresti scegliere un mix di qualità preparando bene la superficie.
Il prato è già presente, la vecchia proprietaria lo curava e aveva un giardiniere di fiducia (la costruzione ha 20 anni). Ovviamente non sono in grado di sapere se fosse un bravo giardiniere o no. Quello che noto è, a parte questa cosa del terreno, un'infestazione da trifogli, gramigna e dicondra. Per questo motivo mi sono attrezzato con diserbante per foglie larghe da usare appena salgono le temperatura.
Pensavo di procedere, appena possibile, alla scarificazione e successiva sabbiatura con risemina. Pensi sia corretta come cosa?
Cosa vuol dire riportato?

Grazie!
 

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Sono 100m² divisi in due parti quasi uguali. Ho visto Royal Blue Plus che mi ha ispirato fiducia. Che ne pensi?
Se ho capito bene le cose da fare sono (correggimi se sbaglio):
.Cerco di uccidere le infestanti a foglia larga;
.Taglio il prato basso;
.Quando il suolo è asciutto scarifico (pensavo di prendere uno scarificatore elettrico);
.Concimo con concime a rilascio di azoto controllato (estate e inverno quello con potassio, giusto?);
.Sabbiatura (ho trovato una sabbia silicea vagliata da 0-3, che ne pensi? Leroy Merlin altrimenti ha quella 0-5. Che quantità dovrei mettere per m²?);
.Semino (quanto al m²?);
.Presso il terreno (come posso fare senza rullo? Mi pare abbastanza ingombrante e non mi sembra il caso di mettermelo "a inventario");
.Irrigo.

Mi sono perso qualcosa? Più che altro avrei bisogno di indicazioni sulla quantità da spargere delle varie cose, nonché come essere "sicuro" di stendere i componenti uniformemente.
Avevo previsto, se ho capito bene, di fare queste cose i primi di marzo, per aver modo di uccidere prima le infestanti (quando la temperatura supera i 15°C usando il Dicotex).
Grazie 1000 per la tua disponibilità!
 

Jack1978

Florello
Qualche foto sicuramente aiuta , esposizione ? Hai zone in ombra ? Impianto irriguo presente ? Io personalmente farei in questo modo : diserbo totale 2 passaggi distanziati di una settimana , pulizia intera superficie scarificatura pesante e nuova semina , ottimo il mix che hai scelto , certo il top sarebbe fresare e aggiungere sabbia , livellare la superficie , seminare + starter , copertura leggera con terriccio per tappeti erbosi rullatura e irrigazione fino a germinazione avvenuta.
Sono 100m² divisi in due parti quasi uguali. Ho visto Royal Blue Plus che mi ha ispirato fiducia. Che ne pensi?
Se ho capito bene le cose da fare sono (correggimi se sbaglio):
.Cerco di uccidere le infestanti a foglia larga;
.Taglio il prato basso;
.Quando il suolo è asciutto scarifico (pensavo di prendere uno scarificatore elettrico);
.Concimo con concime a rilascio di azoto controllato (estate e inverno quello con potassio, giusto?);
.Sabbiatura (ho trovato una sabbia silicea vagliata da 0-3, che ne pensi? Leroy Merlin altrimenti ha quella 0-5. Che quantità dovrei mettere per m²?);
.Semino (quanto al m²?);
.Presso il terreno (come posso fare senza rullo? Mi pare abbastanza ingombrante e non mi sembra il caso di mettermelo "a inventario");
.Irrigo.

Mi sono perso qualcosa? Più che altro avrei bisogno di indicazioni sulla quantità da spargere delle varie cose, nonché come essere "sicuro" di stendere i componenti uniformemente.
Avevo previsto, se ho capito bene, di fare queste cose i primi di marzo, per aver modo di uccidere prima le infestanti (quando la temperatura supera i 15°C usando il Dicotex).
Grazie 1000 per la tua disponibilità!
 
Alto