• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

Raistlin

Aspirante Giardinauta
A breve dovrò fare dei lavori che mi porteranno a fare degli scavi in giardino, per questo vorrei fare più che altro una prova per capire come funziona. Sicuramente quello che consigli tu lo farò appena mi sento "sicuro" delle mie capacità! Tutti mi hanno messo una paura con il prato dicendomi che è complicato da gestire!
Ti allego la vista da Google: rispetta i punti cardinali (quindi sotto c'è il sud).
Allego anche le foto come richiesto. Per comodità le ho chiamate "nord" e "sud", anche se non sono precisamente quei punti cardinali come si vede da Google.
Le foto sono di metà dicembre, quindi il sole è nel punto praticamente più basso sull'orizzonte sud (d'estate è più perpendicolare, no?).
L'impianto di irrigazione è presente e a detta dei vecchi proprietari funzionante, ma ancora devo provarlo!

Allegati

• Vista da Google.png
    Vista da Google.png
    611,4 KB · Visite: 17
  • [Esterno] Nord (1).jpeg
    [Esterno] Nord (1).jpeg
    463,2 KB · Visite: 21
  • [Esterno] Sud (4).jpeg
    [Esterno] Sud (4).jpeg
    554,2 KB · Visite: 17
  • [Esterno] Sud (5).jpeg
    [Esterno] Sud (5).jpeg
    426,5 KB · Visite: 16

Jack1978

Florello
Non devi aver paura di nulla basta dedicarci un po’ di tempo e avere molta passione , dalle foto mi sembra che hai una buona esposizione quindi a te la scelta come intervenire.
A breve dovrò fare dei lavori che mi porteranno a fare degli scavi in giardino, per questo vorrei fare più che altro una prova per capire come funziona. Sicuramente quello che consigli tu lo farò appena mi sento "sicuro" delle mie capacità! Tutti mi hanno messo una paura con il prato dicendomi che è complicato da gestire!
Ti allego la vista da Google: rispetta i punti cardinali (quindi sotto c'è il sud).
Allego anche le foto come richiesto. Per comodità le ho chiamate "nord" e "sud", anche se non sono precisamente quei punti cardinali come si vede da Google.
Le foto sono di metà dicembre, quindi il sole è nel punto praticamente più basso sull'orizzonte sud (d'estate è più perpendicolare, no?).
L'impianto di irrigazione è presente e a detta dei vecchi proprietari funzionante, ma ancora devo provarlo!

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Qualche foto sicuramente aiuta , esposizione ? Hai zone in ombra ? Impianto irriguo presente ? Io personalmente farei in questo modo : diserbo totale 2 passaggi distanziati di una settimana , pulizia intera superficie scarificatura pesante e nuova semina , ottimo il mix che hai scelto , certo il top sarebbe fresare e aggiungere sabbia , livellare la superficie , seminare + starter , copertura leggera con terriccio per tappeti erbosi rullatura e irrigazione fino a germinazione avvenuta.

Mi stai facendo venire voglia di provare.
Se non ho una motozappa come posso fare la fresatura? Va bene anche lo scarificatore?
Che intendi per scarificatura pesante?
Se vado a diserbare due volte, dopo la prima devo rimuovere le vecchie infestanti e diserbare di nuovo?
Ho un gatto che va sempre a mangiare l'erba... Il glisofato in caso andrebbe bene?
Dimenticavo: se vedi dalle foto intorno ho altre piante. Pensi che il diserbo completo possa essere un problema?
Grazie mille!

Jack1978

Florello
Diserbo totale con Glifosate ok attenzione alle piante circostanti non trattare nelle giornate ventose meglio sarebbe utilizzare la campana attaccata alla lancia della pompa , discorso preparazione del terreno hai due alternative : fresare ( ottimo ) oppure una volta disseccato il prato esistente fai una arieggiatura incrociata a lame , pulisci bene tutta la superficie , livellatura e semina.
Mi stai facendo venire voglia di provare.
Se non ho una motozappa come posso fare la fresatura? Va bene anche lo scarificatore?
Che intendi per scarificatura pesante?
Se vado a diserbare due volte, dopo la prima devo rimuovere le vecchie infestanti e diserbare di nuovo?
Ho un gatto che va sempre a mangiare l'erba... Il glisofato in caso andrebbe bene?
Dimenticavo: se vedi dalle foto intorno ho altre piante. Pensi che il diserbo completo possa essere un problema?
Grazie mille!

Raistlin

Aspirante Giardinauta
Diserbo totale con Glifosate ok attenzione alle piante circostanti non trattare nelle giornate ventose meglio sarebbe utilizzare la campana attaccata alla lancia della pompa , discorso preparazione del terreno hai due alternative : fresare ( ottimo ) oppure una volta disseccato il prato esistente fai una arieggiatura incrociata a lame , pulisci bene tutta la superficie , livellatura e semina.

Pensi che per gli animali possa essere un problema? Il mio gatto appena può mangia l'erba... Praticamente ancora mi sto chiedendo perché ho comprato il decespugliatore per i bordi visto che tanto ci pensa lui!

Jack1978

Florello
Ancora è presto le temperature di devono alzare un po’, importante programmare le lavorazioni più o meno da metà marzo con 2 trattamenti di diserbo totale sei apposto + la scarificatura
Ho notato che ho un bel po' di gramigna in giardino. Con il Glifosate dato in questo periodo la riesco a debellare secondo te? Mi sembra di leggere online che per la gramigna bisognerebbe intervenire più tardi

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo chiedervi un parere sul test che ho fato del terreno,
come gentilmente descritto da Cigolo (che ringrazio infinitamente) nel primo post di questa discussione

Mi pare di dedurre che ho un terreno prevalentemente argilloso, e visito che dovrei (prima di seminare) aggiungere terra o sabbia, per alzare il livello da portare a filo basi lampioncini e irrigatori, mi chiedevo cosa occorre, per creare un manto erboso ornamentale, mediamente calpestabile a crescita lenta, stile golf, che richiede poca manutenzione, per poi in futuro acquistare robot per il taglio

Secondo voi cosa dovrei farmi portare: sabbia o terra/terriccio ?
Piu o meno devo alzare 2 cm x 130 m2, idicativamente

Unica nota positiva di questo terreno che ogni albero che ho piantato negli anni (salice piangente, palme, pino marino) sono cresciuti a dismisura senza troppa acqua

La mia intenzione è creare un manto erboso ornamentale, mediamente calpestabile a crescita lenta, stile golf, che richiede poca manutenzione, per poi in futuro acquistare robot per il taglio

Grazie mille

Allegati

• WhatsApp Image 2021-04-29 at 11.41.44.jpeg
    WhatsApp Image 2021-04-29 at 11.41.44.jpeg
    93 KB · Visite: 59
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è poi così malaccio.. direi un 50 Per cento sabbia. quasi. Però meglio integrare con altra sabbia se possibile. Per alzarti di 2 cm ti servirà circa 2.5/3 m3 di sabbia.

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Phil
è che non riesco a valutare bene la percentuale di argilla e limo, sabbia sembra pochissima...
se fosse quel piccolo strato sul fondo ....

certo che se prendevo un vasetto migliore ...:banghead: rifaccio test ..

Phil

Esperto Sez. Prato
Finchè si vedono le singole particelle si tratta di sabbia mediamente.. quando diventa impossibile distinguerle invece è argilla e limo. Cmq rifai il test se vuoi.

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
visto che devo diserbare tra qualche giorno e preparare poi il terreno rigirato con strato di sabbia vagliata in aggiunta, e alzare il terreno di 4-5 cm per 140 m2, vi volevo inviare nuova foto per determinare la soluzione in aggiunta se solo sabbia o anche torba ?
6 m3 sabbia vagliata portata fino a casa € 220 .. troppo ?

non so ancora che seme piantare, troppo indeciso (royal blue, royal golf, royal sport, royal park, maciste, sportplay sr, rhumbler) IMG_7003 copia.jpg IMG_7003 copia.jpg

Allegati

• IMG_9596 copia.jpg
    IMG_9596 copia.jpg
    176,4 KB · Visite: 34
  • IMG_9610 copia.jpg
    IMG_9610 copia.jpg
    144,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica di un moderatore:

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
i 5 cm di sabbia li stendo sopra terreno esistente e poi freso tutto, e di conseguenza livello e subito dopo metto torba
oppure niente torba ? potrei anche utilizzarla per coprire semi nel caso o rigirarla assieme sabbia e terra esistente

Alto