• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due modi per determinare da soli il tipo di terreno

ozzy

Aspirante Giardinauta
Salve, sto lavorando il terreno per seminare il prato ex-novo... Questo il test... Sembra maggior parte sabbia corretto?

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
f7547fb95b9bc3b42f65ab0c4deaf1aa.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per cortesia ridimensiona le immagini a 800x600 prima di inserirle
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Test del mio terreno prima di stendere un prato macroterma a rotoli, sembra molto simile a quella di Phil nel post sopra. Direi poco più del 50% di sabbia ed il resto limo. Non vedo argilla. @Phil tu hai aggiunto sabbia?
WhatsApp Image 2022-04-07 at 09.01.18.jpeg
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Pensavo alla Zoysia Japonica, tuttavia sto avendo difficoltà a trovarla in Puglia penso che alla fine andró a prenderla da Bindi a Roma. Ieri in un vivaio ho visto un prato pronto di pennisetum…sarà che era ancora in dormienza ma non mi ha fatto una buona impressione.
Riguardo al terreno pensavo di aggiungere della sabbia silicea se riesco a trovarla, della torba e dello stallatico pellettato.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con le macroterme il terreno è molto meno fondamentale.. crescono bene su tutto praticamente. io terrei anche cosi, ce lo si può permettere.
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
Test del mio giardino, dire che sia argilloso è poco. Non ho particolari velleità per il prato mi va bene l'erba ruspante però in delle zone nemmeno quella cresce a causa dell'argilla in quanto la terra rimane fracida e si viene a formare il muschio. La soluzione sarebbe fresare in profondità ed aggiungere, questa volta, la giusta quantità di sabbia silicea (tutte cose che scrivo dopo aver letto le varie discussioni ed anche chiesto). Siccome però non ho possibilità di fare tutto ciò posso intervenire solo in quelle zone carotando e poi inserendo della pozzolana? Dico pozzolana perchè la sabbia silicea costa un botto e sopratutto non la trovo dalle mie parti.

prova barattolo.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
non esiste sabbia in quel barattolo, quindi sarebbe un lavoro lunghissimo quindi inutile migliorarlo a suon di carotature bi-annuali.
 

Ale!!!

Aspirante Giardinauta
è orizzontale lo strato ora? da qua pare sul 60 per cento.
si orizzontale su tutta la circonferenza. Ho trovato la sabbia silicea essiccata a 6€ al sacco, un arieggiatore a noleggio ma non la carotratrice. Come carotatrice userò una trivella a scoppio. Quindi adesso come passi da eseguire sarebbero tagliare il prato, arieggiare, carotare e poi mettere la sabbia nei fori?

5b2b4037-5a17-4572-81e3-bb08b1ce35bc.JPG
 

FABIO555

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, secondo la vostra esperienza come vi sembra questo terreno? Ci sono solo 2 strati, il primo partendo dal basso di 4cm e il secondo 2cm. I 4 cm sono sabbia?
 

Allegati

  • IMG_9994-.jpg
    IMG_9994-.jpg
    42 KB · Visite: 18

Veryvery

Aspirante Giardinauta
Ciao scusa se ti chiedo, in allegato ho messo la foto del mio terreno con il metodo 2, sapresti dirmi che tipo è? Non capisco se quello sopra è limo o argilla. Posso mettere direttamente della terra per prato? Se si quanta ne va messa per mq?


IMG_20220903_163912.jpg
 
Alto