• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quinoclamine ( Mogeton ) il killer del muschio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un saluto a tutti, questa mattina sono andato in un vivaio della zona per acquistare alcuni prodotti ed ho avuto modo di scambiare quattro parole col responsabile della manutenzione giardini, tra le varie cose di cui abbiamo discusso è emerso il problema muschio che è molto sentito quassù al nordest, ebbene dalla sua esperienza sul campo è emerso il principio attivo Quinoclamine (nome commerciale Mogeton ) che viene da lui descritto come killer persistente contro il muschio con anche il grande vantaggio di non acidificare il suolo al contrario dei vari solfati ferrosi o ironite (ndr. trattare frequentemente con acidificanti un suolo non eccessivamente alcalino o addirittura già acido di natura può creare problemi al prato che reagisce diradandosi). Sempre stando alle sue parole da test sul campo da lui effettuati è emerso che, al contrario degli altri prodotti antimuschio in commercio i quali si limitano a bruciare temporaneamente il muschio che poi dopo poco si riforma, con questo prodotto è possibile limitare l'intervento ad 1 volta l'anno o 2 nei casi più estremi. Ovviamente questo prodotto non esplica anche un effetto rinverdente come solfati ferrosi, chelati di ferro o ironite e visto anche il prezzo (15-20€ per trattare 100mq) conviene utilizzarlo solo dove realmente necessario. Personalmente proverò questo prodotto nelle zone più difficili del mio prato (elevato ombreggiamento e substrato acido causa aghi di pino) e fornirò il mio feedback.
Qualcuno di voi per caso ha già provato il prodotto? Che impressioni ha avuto?

cigolo

links:
http://bit.ly/cQH6NL
http://bit.ly/9wN5Z5
http://bit.ly/9ff3Ye
[video=youtube;Ns0GS1-7jO4]http://www.youtube.com/watch?v=Ns0GS1-7jO4[/video]
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao...io lo utilizzo sui green....e il prodotto funziona, all inizio il prato diventera' arancione poi con i diversi tagli nn si vedra' piu'.
il problema del muschio è dovotu ad un substrato nn ottimale quindi bisognerebbe intervenire anche su quello.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie per la conferma sull'efficacia del prodotto, per quanto riguarda l'epoca di intervento come comportarsi? Meglio ad inizio stagione o in autunno?

cigolo
 

Paola-8903

Aspirante Giardinauta
ciao...io lo utilizzo sui green....e il prodotto funziona, all inizio il prato diventera' arancione poi con i diversi tagli nn si vedra' piu'.
il problema del muschio è dovotu ad un substrato nn ottimale quindi bisognerebbe intervenire anche su quello.

Quale sarebbe il modo per poter intervenire anche sul terreno? Il mio problema é che il muschio ha invaso totalmente il mio giardino, vivendo in zone al nord questo é un problema piuttosto diffuso
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Interessante, cigolo sei un pozzo d'informazioni! faccio presente che il livello di PH ideale di un prato di microterme (prato inglese) è compreso tra 5 e 6 dalle mie parti per capirci ai volgia a buttare solfati di ferro e quant'altro per acidificare il terreno di norma siamo tra 8 e 9 :lol:
 
Alto