• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Duracell

alfa80

Maestro Giardinauta
Secondo me la soluzione è semplice: LASCIA LA GABBIA APERTA E VEDIAMO DOVE IL CRICETO PREFERISCE STARE(a meno che nn abiti in centro a Milano)!!! E' SICURO CHE SE REPUTA LA SUA GABBIA UN POSTO SICURO DOVE POTER TROVARE CIBO E QUANT'ALTRO TORNERA', nn lo sto dicendo con ironia o per alzare un vespaio ma mio fratello con le sue cocorite faceva così, gabbia aperta, cibo e acqua a disposizione e loro facevano che gli pareva, sapevano di poter trovare riparo e cibo e qualche volta ci stavano pure volentieri ma sempre con la gabbia aperta, appena provava a chiuderla era il delirio!!!!!!!! :)
Certo che se gli animali nascano in cattività magari avranno qualche difficoltà all'inizio ma sicuramente il loro istinto nn tarderà a risvegliarsi!!! :)
Non fa mai piacere vedere gli animali fuori dal proprio habitat, ma questa è semplicemente la mia opinione! Ciao
 

elena_11293

Master Florello
....Insisto sul fatto che non voglio criticare nessuno. Rientra nella sfera della liberta' di ciascuno il diritto a comportarsi anche come a me non piace, ma nessuno puo' criticarmi se a volte scambierei volentieri i ruoli del proprietario e del "pet", dentro e fuori la gabbia ..


agrigiardiniere, al di là che avrai già capito da quel che avevo scritto prima che la penso come te, ti voglio giusto dire: ma che idea geniale!!!!!!! non ci avevo mica pensato... questa sì che sarebbe un'ottima nuova legge in tutela degli animali: una persona che vuole prendere un animale qualsiasi per tenerlo rinchiuso passa prima qualche giorno in una stanza delle dimensioni in scala di quelle della gabbia o altro in cui metterebbe l'animale. viene fornito cibo a orari fissi e quant'altro serva, ma lo spazio è quello. sulla necessità di privacy possiamo sorvolare, direi.
caspita, come vorrei i tempi fossero già maturi per una cosa così! sai quanta consapevolezza ne verrebbe... ma resto idealista e continuo a pensare che comunque ci si arriva, non può essere altrimenti.
:)
 

elena_11293

Master Florello
Secondo me la soluzione è semplice: LASCIA LA GABBIA APERTA E VEDIAMO DOVE IL CRICETO PREFERISCE STARE(a meno che nn abiti in centro a Milano)!!! E' SICURO CHE SE REPUTA LA SUA GABBIA UN POSTO SICURO DOVE POTER TROVARE CIBO E QUANT'ALTRO TORNERA', nn lo sto dicendo con ironia o per alzare un vespaio ma mio fratello con le sue cocorite faceva così, gabbia aperta, cibo e acqua a disposizione e loro facevano che gli pareva, sapevano di poter trovare riparo e cibo e qualche volta ci stavano pure volentieri ma sempre con la gabbia aperta, appena provava a chiuderla era il delirio!!!!!!!! :)
Certo che se gli animali nascano in cattività magari avranno qualche difficoltà all'inizio ma sicuramente il loro istinto nn tarderà a risvegliarsi!!! :)
Non fa mai piacere vedere gli animali fuori dal proprio habitat, ma questa è semplicemente la mia opinione! Ciao


eh, capisco il suggerimento, ma purtroppo non lo si può proprio fare in certi casi, perché ci sono animali che proprio a causa della cattività (e, in certi casi, del non essere originari di un certo ambiente) non sopravviverebbero all'esterno.. è il motivo per cui determinati animali sarebbe proprio meglio smettere per sempre di volerli rendere 'domestici' e goderceli solo in natura :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
esatto elena...ma finché molte persone si divertiranno a guardare animaletti selvatici correre come folli in cerchio o in una ruota, non comprendendo che tutto quel moto continuo (duracell appunto oltre al danno pure la beffa) corrisponde all'energia vitale che queste povere bestiole dovrebbero impiegare ad arrampicarsi sugli alberi, scavare tane, cercare cibo, non ci sarà fine a questi orrori. L'egoismo umano non ha limiti...Pat cerca di aprire gli occhi...questi esserini non sono giocattoli venuti al mondo per il tuo divertimento...scusami ma vado fuori di testa a sentire e vedere certe cose...
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Vero!!! Io sono di Genova e li c'è un parco, precisamente a Nervi dove gli scoiattoli ti vengono a mangiare le noccioline dalle mani, sono uno spettacolo, appena sentono il rumore di due noccioline si fiondano giù dagli alberi e ti vengono vicino, ovvio prendono la nocciolina e poi si mettono a distanza di sicurezza!!! considero questo un vero esempio di perfetta convivenza uomo - animale!!! cmq sono sicura che chi pensa che un animale possa vivere bene in gabbia nn cambierà mai idea :martello2
 

alfa80

Maestro Giardinauta
per correttezza devo dire che ho 2 tartarughe di terra, sono libere di girare in giardino e mangiano esclusivamente ciò che cresce nel pratino, ogni tanto le vizio con un pò di frutta ma per il resto si arrangiano da sole!!! nn so se il giardino equivale ad una gabbia, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate... preciso che mi sono state regalate !!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bene mi avete convinto, quindi, dato che sono scoiattoli (e non criceti), i quali se li lasciassi liberi sempre per casa rischierei di pestargli in piedi, oltre al fatto che andrebbero sul balcone e potrebbero anche volare di sotto, e se non si ammazzano facendo un volo di 2 piani, potrebbe passare un auto e schiacciarli, un giardino non ce l'ho, in quanto vivo in appartamento, quindi dicevo ................ mi avete convinto, domani non posso, ma dopo domani vado nel bosco e li libero :tupitupi:
 

castelli

Giardinauta Senior
Mio zio ne aveva uno, e tutti i giorni lo lasciava libero in una stanza per mezz'oretta.
In autunno, l'istinto lo portava a nascondere i semi di girasole ovunque ci fosse possibilita': sotto i cuscini, dietro ai libri ...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sotto i cuscini del divano :D

[video=youtube;k9kSKAZUgmE]http://www.youtube.com/watch?v=k9kSKAZUgmE[/video]
 

Marcello

Master Florello
tutti liberi dentro il mondo

@Pat
Bene mi avete convinto, quindi, dato che sono scoiattoli (e non criceti), i quali se li lasciassi liberi sempre per casa rischierei di pestargli in piedi, oltre al fatto che andrebbero sul balcone e potrebbero anche volare di sotto, e se non si ammazzano facendo un volo di 2 piani, potrebbe passare un auto e schiacciarli, un giardino non ce l'ho, in quanto vivo in appartamento, quindi dicevo ................ mi avete convinto, domani non posso, ma dopo domani vado nel bosco e li libero
Cara Pat,io non credo che lo lascerai libero nei boschi.

Non c'è da preoccuparsi comunque,il mondo è messo male solo ed escusivamente per le manìe umane volte ad alterare gli equilibri per suo tornaconto.
per esempio(che esula dal tuo caso)

http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/230166
 

paolaas

Guru Giardinauta
Guarda, io adoro tutti gli animaletti e mi piacerebbe tantissimo tenermeli in casa, tutti per me, vicini vicini...
Ma penso anch'io che non sia giusto tenerli in una piccola gabbia quindi "rinuncio".
LO scoiattolo poi è un animaletto che mi piace da morire. Se a Cuccaro ci vivessi penso che avrei provato a prenderne uno, gli avrei fatto un grande recinto con una rete intorno (non chiuso anche sopra però, un recinto appunto, non una gabbia) con dentro alberi, spazi per farsi la tana, ecc. Dandogli da mangiare io tutti i giorni credo che ci sarebbe rimasto volentieri.
Però ora a Cuccaro ci vado solo il fine settimana, se non vede nessuno per 5 giorni credo che cercherebbe altri lidi.... E potrebbe anche fare una brutta fine...

Quindi, morale, niente scoiattolo!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
allora, io ho la fortuna grandissima di vederli da sempre nella mia casa di campagna e di godermi i concertini quando sono in amore (cioè un delirio di urletti tipo vocalist da discoteca che dura fino all'alba...) mi piacciono talmente che volevo cercare di entrare in contatto, senza rompere le p...e senza che abbandonassero per un mio capriccio un bosco e una casa che di fatto sono più loro che miei, visto che io ci passo solo l'estate e loro sempre..allora: ho iniziato a tagliare la frutta e metterla in punti alti, dove non arrivano nè gatti nè cani... bhe ormai sono circa 15 anni e loro salgono anche sul balcone tramite il glicine...e si fermano a un metro da me...emozionantissimoooo! so che non libererai il tuo, anche perchè se è nato in cattività non so quanto durerebbe fuori...ma ti prego, magari pensaci tanto tanto prima di prenderne altri. saluti
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
possa loro prendere un qualche brutto brutto maleee!
pultroppo frequentando un forum di tartarughe quella notizia l'avevo già letta e ci sono anche notizie peggiori in giro di tartarughe ched non cel'hanno fatta o a cui hannodato uina triste morte, ve le risparmio... ma quoto diletta!
 

Federica

Master Florello
Domandina....da dove proviene lo scoiattolino?
Se non è europeo meglio non liberarlo, non troverebbe suoi simili per creare convivenza
e magari non sopravviverebbe....
non so se ne avete già parlato??!! Scusate l'intrusione :storto: :Saluto:
 
Alto