• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
tranquillo....avevo preso accordi con Giove pluvio

Visto che tu e giove pluvio siete amici puoi mettere uan buona parola anche x me quando sarà il momento di seminare il prato?Purtroppo devo asp che priam venga il muratore x lavori (sperando che si spicci!) poi scaverò x il laghetto e relativa cascata e poi finalmente seminerò!Sempre se prima non nevica! :rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto che tu e giove pluvio siete amici puoi mettere uan buona parola anche x me quando sarà il momento di seminare il prato?Purtroppo devo asp che priam venga il muratore x lavori (sperando che si spicci!) poi scaverò x il laghetto e relativa cascata e poi finalmente seminerò!Sempre se prima non nevica! :rolleyes:

A naso seminerai a primavera!!! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Nooooooooo vi prego ditemi che posso farlo in autunno perchè almeno x primavera sarà pronto x camminarci sopra!!!:cry: :rolleyes:
P.S. grazie x il numero del centralino!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
sai cos'è lore.l, è che a Cremona ci sono stato 11 mesi (Col di Lana) e non mi ricordo un clima molto clemente..... comunque sento Zeus che ne pensa
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bene allora la conosci!Si ma dipende da quando ci sei stato perchè il clima è molto cambiato anche qui le nebbie fittissime che duravano giorni sono sparite!
 
S

scardan123

Guest
Scardan è una scienza esatta (c'ho le prove): si cominciano a vedere i fili che spuntano! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
Osavi forsi dubitarne ? :lol:

Se in autunno il prato ti sembrerà restare spoglio e rado non turbarti: alcune sementi nei mix per prati sono spesso a germinazione primaverile e quindi colmeranno i "buchi" da marzo.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Osavi forsi dubitarne ? :lol:

Se in autunno il prato ti sembrerà restare spoglio e rado non turbarti: alcune sementi nei mix per prati sono spesso a germinazione primaverile e quindi colmeranno i "buchi" da marzo.

Mai dubitato!! Innanzitutto complimenti per la nuova qualifica (anche se apprendista florello ti sminuisce un pò)
Vista la particolare benevolenza del clima la mia erbetta cresce a vista d'occhio per cui mi si pone un nuovo dubbio:
elicoidale a spinta o piccolo elettrico (ovviamente entrambi con cesto)?
quello che mi lascia il dubbio è l'altezza del taglio
-elicoidale wolf garden 5.6 cm
-elettrici eccessivamente economici 6cm
sono sufficienti?
Grazie
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
rettifico:
-elicoidale 4,6 cm 59 euro
-rotativo 1000w altezza 6 cm 59 euro

mi sa che vado sull'elettrico, anche se "ingombra" di più....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
rettifico:
-elicoidale 4,6 cm 59 euro
-rotativo 1000w altezza 6 cm 59 euro

mi sa che vado sull'elettrico, anche se "ingombra" di più....

LA Festuca Arundinacea è l'essenza più pretenziosa a livello di taglio tra le microterme e si attesta tra i 3,5 e i 6 cm. in teoria se l'elicoidale si presta a diverse altezze potresti prendere quello, il taglio elicoidale è il migliore in assoluto, altrimenti opta per quello elettrico in fondo il taglio rotativo resta il più diffuso.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
LA Festuca Arundinacea è l'essenza più pretenziosa a livello di taglio tra le microterme e si attesta tra i 3,5 e i 6 cm. in teoria se l'elicoidale si presta a diverse altezze potresti prendere quello, il taglio elicoidale è il migliore in assoluto, altrimenti opta per quello elettrico in fondo il taglio rotativo resta il più diffuso.

Grazie Green, a me piaceva molto l'idea dell'elicoidale solo che mi sembra di capire:
-il primo taglio va effettuato a 10 cm e deve essere pari a 1/3 dell'altezza raggiunta (ergo 6 cm)
-nei mesi invernali il taglio va tenuto leggermente alto

per cui sono sufficienti i 4,6 cm dichiarati?
se (ipoteticamente) aumentassi il raggio delle ruote e lo spingessi diciamo più velocemente aumenterei l'altezza di taglio o mi prenderei solo in giro?
(per intenderci i 6 giri di lame non corrispondono più a un giro di ruota)
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green, a me piaceva molto l'idea dell'elicoidale solo che mi sembra di capire:
-il primo taglio va effettuato a 10 cm e deve essere pari a 1/3 dell'altezza raggiunta (ergo 6 cm)
-nei mesi invernali il taglio va tenuto leggermente alto

L'oscillazione del taglio estivo - invernale può anche essere di un solo centimetro e l'altezza del primo taglio puoi farla un po' più bassa, la regola di non asportare mai più di un terzo della lunghezza del prato in una sola volta è vera ma ho notato che per ilprimo taglio conta di più che questo sia ben radicato, in parole povere non arrivare a 10 cm. pèer fare il rpimo taglio fallo a 8 e portalo al massimo che la tua tagliaerba può fare, a primavera abbassi il tg di un cm. e se sei regolare nei tagli non avrai problemi.

per cui sono sufficienti i 4,6 cm dichiarati?
se (ipoteticamente) aumentassi il raggio delle ruote e lo spingessi diciamo più velocemente aumenterei l'altezza di taglio o mi prenderei solo in giro?
(per intenderci i 6 giri di lame non corrispondono più a un giro di ruota)
Grazie

Qui entriamo in un mondo a se, in teoria se aumenti il raggio delle ruote aumenti l'altezza di taglio, ma credo che se l'ingranaggio resta montato alla stessa altezza con tutti i suoi pezzi non dovrsti avere differenze di rotazione ruote/lama. Sicuro di voler perdere in questomodo la garanzia?
 
S

scardan123

Guest
normalissimo, si deve rinfoltire e rafforzare tutto, il taglio serve proprio a quello. E poi parte dei semi sarà a germinatura primaverile, forse, quindi vedrai delle chiazze.
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
sai cos'è...non è tanto per le (poche) chiazze, ma vederlo pettinato dal passaggio della macchinetta....però ora si stà già rialzando
 
S

scardan123

Guest
Ah, ma dici quello! se è quello che penso, lo fanno anche apposta quando tosano aiuole pubbliche, lo pettinano ora da un verso dove è chiaro ora dall'altro dove appare scuro, e fanno dei bellissimi disegni geometrici. Quanto toso a volte ci gioco un po' anch'io, faccio delle onde chiare alternate a onde scure :D.
Poi però basta un colpo di bora o di pioggia e si raddrizza l'erbetta, ma per una mezza giornata hai il prato a ghirigori :lol:
 
Alto