• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

xbp66

Aspirante Giardinauta
dunque...ho seminato il 15 e ho fatto il primo taglio il 27. Ho seminato anche lolietto e l'erbetta aveva raggiunto gli 8/9 cm. Oggi ho fatto il terzo taglio e la copertura è uniforme tranne alcune piccole zone in fase di riempimento (petta che faccio foto....)
HPIM0160.jpg


HPIM0161.jpg


HPIM0162.jpg


ciao ciao :cool2:

Fabrizio

P.S. perdonate la qualità delle foto......
 
Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
queste sono leggermente meglio...

HPIM0164.jpg


HPIM0165.jpg


HPIM0166.jpg


HPIM0167.jpg


HPIM0168.jpg


non fare caso alla recinzione "anti cani" :eek:k07:

la composizione della miscela è:
1)Prato rustico del Castorama composto da (cito testualmente il francese....)
-55% Ray grass anglais gazon esquire
-45% festuque rouge tracante mystic
quantità 1 kg pari a 35 m2
2)Lolietto perenne Florand composto da:
-50% lolietto perenne mondial
-50% lolietto perenne Sakini
quantità 500gr pari a 20 m2

di lolietto ne ho messo circa 400gr.

Sono sicuro che anche il tuo prato si riprenderà alla grande. Forse c'è solo una leggera differenza di temperature tra Viterbo e il litorale.

Per il tagliaerba, secondo me, hai fatto un'ottima scelta visto che io con l'elicoidale mi trovo alla grande.

Ciao
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Cavolo visto che avevo detto? 12 giorni non 10!!! ;o)
I casi sono due o le temperature sono state alte (non ricordo) o lui si è sbrigato a tagliare! Non importa l'effetto è buono, l'accestimento è ancora in corso!
 

Sevi

Fiorin Florello
Xib (fa skif eh? uff :embarrass ) molto gradevole il tuo prato! :froggie_r
E sembra anche morbidoso :)

Diventerà sempre meglio!
E accidenti che bel lavoretto (perdona l'etto, so che è stato enorme invece) :hands13: :Saluto:
 

max63

Aspirante Giardinauta
LA festuca e la Poa sono lente a germinare e quindi poi a crescere, potresti avere temperature notturne diverse da quelle di xbp (dovrei poi rileggermi il tread perchè non ricordo se per caso lui non ha aggiunto del loglietto) in ogni caso non è possibile che 10 giorni dopo la semina lui abbia tagliato, semmai dopo la nascita è plausibile ma nel caso del loglietto, sta nascendo non ti preoccupare, diventerà grande e forte!!! ;o)


Grazie Green, sono rinfrancato! Comunque ho notato che ci mette poco anche a coprire gli spazi vuoti, appena posso posto delle foto.
Ciao a tutti,
Massimo
 

max63

Aspirante Giardinauta
queste sono leggermente meglio...

CUT

Sono sicuro che anche il tuo prato si riprenderà alla grande. Forse c'è solo una leggera differenza di temperature tra Viterbo e il litorale.

Per il tagliaerba, secondo me, hai fatto un'ottima scelta visto che io con l'elicoidale mi trovo alla grande.

Ciao

Molto bello il tuo prato:cool2:, spero cresca così anche il mio!
Per il tagliaerba avevo letto cose positive sugli elicoidali, mi rinfranca sapere che anche tu ti trovi bene.

Un saluto,
Massimo
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
l'accestimento è ancora in corso!

Perdona la mia ignoranza Green ma mi sono dovuto documentare :ciglione:
Accestimento:
Sviluppo di germogli e fusti secondari a partire dalle gemme basali delle piante erbacee. E’ una tipica fase dello sviluppo delle piante erbacee

I casi sono due o le temperature sono state alte (non ricordo) o lui si è sbrigato a tagliare!

entrambe....ho usufruito di una favorevole combinazione di pioggia e sole (eh eh l'amico Giove non mi ha tradito) e ho anticipato il taglio da 10 a 8 cm per evitare traumi da 1° taglio per la limitata altezza di taglio del mio elicoidale.

Comunque, voglio sottolineare, il "successo" del mio prato lo devo a voi tutti
(Green Thumb e Scardan in particolare e Sevi per il tifo) :hands13:

GRAZIE
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Un mix di festuca Arundinacea Poa e Loglietto, solo che comincerai a sbrigarmi dalle tue parti L'inverno non è un autunno freddo come da noi qui giù!!! o sbaglio?

Grazie x la risp hai ragione di sbrigarmi ma sto allestendo un giardino nuovo e un laghetto e prima devo fare questi lavori e poi seminare e sono bloccata x mancanza di materiale!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Non hai idea di quanti sono stati a guardarti lavorare!

il "successo" del mio prato lo devo a voi tutti
(Green Thumb e Scardan in particolare e Sevi per il tifo) :hands13:

GRAZIE
Ciao e complimenti!:hands13:
Non sono mai intervenuta perchè i consigli io non li dò, ma li copio, se riesco :embarrass , però il tuo lavoro è stato formidabile, sia perchè da principiante, sia perchè da caparbio, sia perchè da appassionato.

E la tua cronistoria, intervallata da altri interventi dotti, precisi e umoristici, mi hanno proprio divertita:lol:. Pensa che davanti al computer ero presa da scoppi di risa, che non riuscivo nemmeno a spigare ai miei familiari.

E come non riconoscermi nella ben descritta malattia :crazy: giardinaria?

Buon lavoro e spero di veder presto nuovi sviluppi del tuo ex cortile diventato un giardino.:froggie_r

Naturalmente grazie anche dei dettagliati consigli di chi ti ha instradato!

Ciao a tutti e buon autunno!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho seminato sabato pomeriggio,incrocio tutto!!!!!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
che lavori farò questo fine settimana?
costruirò un nuovo recinto per Rocky, il mio pastorone tedesco che ha molto gradito il prato e me lo ha "arato" per metà :cry: mi spiace ma lo devo relegare alla zona con porfido....li ha voglia di scavare! :fischio:
Consigli: come posso recuperare le zone "arate"? ha sollevato intere zolle che ho provato a rimettere sul posto ma non mi sembra di aver raggiunto un gran risultato :confuso:
Grazie
 

Sevi

Fiorin Florello
Comunque, voglio sottolineare, il "successo" del mio prato lo devo a voi tutti
(Green Thumb e Scardan in particolare e Sevi per il tifo) :hands13:

GRAZIE

Eheheheheheheheh :D :lol:

Ma grazie a te per la simpatia dei tuoi post :froggie_r :hands13:

Mi sono fatta un sacco di risate leggendo di Zeus e tutto il resto :hehe:
E poi è così bello il tuo entusiasmo :love:

Seeeeeeeeenti...ma quel prato poi lo lasci nudo nudino? :rolleyes:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
guarda per il momento ho appena comprato una bella ciotola e tre splendidi ciclamini per coprire il tombino (ovviamente seguendo i diktat dei maghi del forum e quindi ciotola e non vaso per non intralciare il tagliaerba :cool2:)
poi....dopo che avrò "rinchiuso" i miei due quadrupedi.....mi occuperò del resto :fischio:
Ciao ciao
 

Sevi

Fiorin Florello
Accidenti però! Vabbè intanto è un inizio, giusto? :)
Piano piano ti verrà qualche ideuzza, e poi qui c'è solo l'imbarazzo della scelta per le idee e per le persone a cui chiedere :eek:k07:

Kissà i cucciolotti come ti guardano eh :rolleyes:
Pensando: "Caspita ke egoista, se lo vuol godere solo lui questo bel praticello" :(
Ma hai ragione, la fatica va protetta in qualche modo...magari gli farai qualche coccola in più ecco :crazy:
Ciao a te :Saluto:
 
Alto