• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

lacky

Aspirante Giardinauta
la storia di questo prato mi ha proprio affascinato!:D
complimenti a xbp per la pazienza e per il lavoro svolto!!!:hands13:

foto,foto,foto!!:froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ah, ma dici quello! se è quello che penso, lo fanno anche apposta quando tosano aiuole pubbliche, lo pettinano ora da un verso dove è chiaro ora dall'altro dove appare scuro, e fanno dei bellissimi disegni geometrici. Quanto toso a volte ci gioco un po' anch'io, faccio delle onde chiare alternate a onde scure :D.
Poi però basta un colpo di bora o di pioggia e si raddrizza l'erbetta, ma per una mezza giornata hai il prato a ghirigori :lol:

Si è fatto apposta, ci sono schemi predisegnati proprio per dare effetti perticolari si notano molto bene sui campi da calcio anche se li si prediligono le strisce verticali per evidenziare meglio le fascie ed il fuorigioco!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
a grande richiesta:
dopo il primo taglio

HPIM0145.jpg


dettaglio

HPIM0144.jpg


parte un pò spoglia

HPIM0143.jpg


la mia opera ingegneristica....ancora incompleta

HPIM0146.jpg


e per finire i due ospiti fissi

Pimpi

HPIM0149.jpg


Rocky

HPIM0150.jpg


scusate la scarsa qualità delle immagini e il disordine ma: ferie finite=lavoro solo nei week-end
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La tua opera ingegneristica è fissata con della malta o simili, vero ?
I mattoni sembrano solo appoggiati, è bello. Potresti farci crescere dentro/sopra qualche piantina a zero manutenzione come le trovi tra le crepe dei muretti di montagna, così che ti dia qualche chiazza di colore sul muro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a grande richiesta:

parte un pò spoglia

HPIM0143.jpg

Non preoccuparti della parte un po' spoglia, il seme è un po' più indietro per via dell'ombra, recupererà con il tempo che se forse era meglio evitare di passare su quella zona! nulla di grave comunque il prossimo taglio tra una settimana ma salta quella parte, lasciala germinare tutta, capisco che non sarà bellissimo ma pensa che lo fai per il suo bene!!!
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
La tua opera ingegneristica è fissata con della malta o simili, vero ?
I mattoni sembrano solo appoggiati, è bello. Potresti farci crescere dentro/sopra qualche piantina a zero manutenzione come le trovi tra le crepe dei muretti di montagna, così che ti dia qualche chiazza di colore sul muro.

allora: mi sono attenuto, dopo lunga ricerca con GIYF (google is your friend), alle tecniche costruttive degli antichi romani
-scavo di circa 10 cm
-posa pietre più larghe
-impasto di terra e pozzolana
-graduale riempimento della "vasca" prima con pietre di diametro medio/piccolo e a salire con brecciolino e poi terra a passaggi di 10cm in 10 cm di sviluppo del muretto
-inserimento di pietre con vista lato corto per integrarsi nel terreno e fungere da "tiranti"
-la (pessima) foto è un primo piano e l'altezza è di circa 1mt
-fessuramento volutamente accentuato sul lato a vista per permettere l'inserimento di piantine ad hoc come da te giustamente consigliato

Ho fatto una delle due spallette laterali con la malta ma, ad essere sincero, l'aspetto è troppo posticcio anche se sicuramente più resistente.

Sono pronto a vederlo crollare al primo diluvio ed è allora che, caparbiamente, cercherò di rifarlo :cool2:
tra un paio di anni :martello:, quando avrò finito, vorrei creare un'aiuola di tipica "macchia mediterranea" come se ne vede di stupenda lungo il litorale.
A quella data....ci risentiremo per i consigli del caso :D

Grazie
Fabrizio
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
Non preoccuparti della parte un po' spoglia, il seme è un po' più indietro per via dell'ombra, recupererà con il tempo che se forse era meglio evitare di passare su quella zona! nulla di grave comunque il prossimo taglio tra una settimana ma salta quella parte, lasciala germinare tutta, capisco che non sarà bellissimo ma pensa che lo fai per il suo bene!!!

scusa Green, ma quella parte la devo continuare a tenere umida o la devo trattare come il resto del prato con annaffiatura ogni 3gg per favorire il radicamento?
Grazie
Fabrizio

P.S. a occhio nudo la situazione è migliore....è la foto che è pessima ma nel campo della fotografia sono rimasto ancorato all'analogico e ai suoi tempi che non vanno daccordo con il forum (la foto l'ho fatta con il palmare:azz:)
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Penso che la zona sia in ombra per cui non te ne preoccupare troppo altrimenti rischi che il seme marcisca, ma non dimenticartela, tre giorni potrebbero essere troppi se vine fuori un sole caldo che in questo periodo non possiamo proprio non considerare, il terreno deve restare umido non fradicio!
 

Sevi

Fiorin Florello
allora: mi sono attenuto, dopo lunga ricerca con GIYF (google is your friend), alle tecniche costruttive degli antichi romani
-scavo di circa 10 cm
-posa pietre più larghe
-impasto di terra e pozzolana
-graduale riempimento della "vasca" prima con pietre di diametro medio/piccolo e a salire con brecciolino e poi terra a passaggi di 10cm in 10 cm di sviluppo del muretto
-inserimento di pietre con vista lato corto per integrarsi nel terreno e fungere da "tiranti"
-la (pessima) foto è un primo piano e l'altezza è di circa 1mt
-fessuramento volutamente accentuato sul lato a vista per permettere l'inserimento di piantine ad hoc come da te giustamente consigliato

Ho fatto una delle due spallette laterali con la malta ma, ad essere sincero, l'aspetto è troppo posticcio anche se sicuramente più resistente.

Sono pronto a vederlo crollare al primo diluvio ed è allora che, caparbiamente, cercherò di rifarlo.
tra un paio di anni :martello:, quando avrò finito, vorrei creare un'aiuola di tipica "macchia mediterranea" come se ne vede di stupenda lungo il litorale.
A quella data....ci risentiremo per i consigli del caso :D

Grazie
Fabrizio

Te mi farai morire, te lo dico!!! :D
3250072.gif

Oh mamma, era da qualche giorno che non entravo qui, mi son fatta certi sorrisiiiiii!!! :hands13:
A partire dalla tua passione fino ad arrivare alle altissime conoscenze con Giove :eek:
E GIYF...vogliamo parlarne di quanto ho riso?
3250072.gif


Xbp...c'hai sempre un nick impronunciabile eh...(e che ti troverò un'alternativa altamente personalizzata prima o poi eheheh) ma sei troppo forte ahahahahah!!! Si capisce la tua passione lontano 2000 miglia...sto ridendo anche mentre scrivo...ma ti rendi conto della gravità della cosa? L'hai scritto addirittura nella firmaaaa :eek:
Sei perso ormai...e per fortuna!!! :froggie_r

P.S. Bellissimo lavoro! E che tenerezza gli amici tuoi pelosetti!!! :love:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
P.S. Bellissimo lavoro! E che tenerezza gli amici tuoi pelosetti!!! :love:

Grazie! :ros:
Pimpi e Rocky ringraziano :love_4:

Xbp...c'hai sempre un nick impronunciabile eh...(e che ti troverò un'alternativa altamente personalizzata prima o poi eheheh) :

Vabbè che c'ho un nik impronunciabile (e infatti attendo la tua soluzione definitiva) ma....levami una curiosità: ma hai scritto davvero alle 6:49????:crazy:
 

Sevi

Fiorin Florello
Grazie! :ros:
Pimpi e Rocky ringraziano :love_4:



Vabbè che c'ho un nik impronunciabile (e infatti attendo la tua soluzione definitiva) ma....levami una curiosità: ma hai scritto davvero alle 6:49????:crazy:

Certo ke sì :embarrass

Mi sono appisolata un'oretta col pc acceso oltretutto...e poi basta, sveglia come un grillo :(
Ho trovato, nel girare, questo tuo e ho risposto, qualcosa di strano? :fifone2:

E poi mi piace svegliarmi presto la mattina :froggie_r
(anche se in questo caso ero già sveglia ahahahh!) :Saluto:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
avrei voluto fare tante cose oggi in giardino....sono riuscito a fare solo il secondo taglio e poi...mentre pulivo il tosaerba è cominciato a piovere :mad:
per fortuna che le previsioni domani danno sole (speriamo non sola)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io la mattina mi sveglio presto e certe volte sono in piedi prima delle 6!D'estate prima delle 7 sono già in giardino o orto!
 

Sevi

Fiorin Florello
avrei voluto fare tante cose oggi in giardino....sono riuscito a fare solo il secondo taglio e poi...mentre pulivo il tosaerba è cominciato a piovere :mad:
per fortuna che le previsioni domani danno sole (speriamo non sola)

:martello2 :lol: :lol:

Te lo auguro di cuore...:eek:k07:
 

xbp66

Aspirante Giardinauta
stanco e felice...mi sa che la prossima settimana avrò di nuovo bisogno del vostro preziosissimo aiuto :cool2:
 

Sevi

Fiorin Florello
Bene, son contenta :)
E' divertentissimo leggerti...mi sto già preparando :smok:

P.S. Pensavo a Xp ma fa troppo Windows :embarrass :lol:
Poi a Bip...ma fa troppo parolaccia e tu non sei affatto il tipo mi pare :eek:k07:
E poi sembrerebbe che io ti insulti...meglio di no :ros:

Verrà da solo, spero :fifone2:
Intanto ciao...e buon giardino come sempre :Saluto:
 

max63

Aspirante Giardinauta
com'è brutto il prato dopo il primo taglio....:azz:

Salve xbp66, scusa se mi intrometto nel tuo thread, è molto che seguo il forum anche se è la prima volta che scrivo, mi chiamo Massimo ed ho seguito TUTTi i consigli e le procedure consigliate a te ed altri "pratofili alle prime armi", sono in una situazione esattamente identica alla tua, solo che ho seminato il 28 di settembre (prato forte Blumen, 70% festuca arundinacea e 30% poa pratensis, mi sembra) e, come te, ho passato le giotnate a scrutare il terreno!
Ho letto che hai effettuato il primo taglio dopo soli 10 giorni dalla semina, dalla semina del mio prato (150 m2 circa, esposizione sud-est) sono passati circa 15 giorni ma non mi sembra assolutamente da tagliare (ciuffi, anche consistenti, sparsi quà e là, ma non ancora alti più di 5-6 cm), come mi devo comportare secondo te e (la domando è estesa anche agli altri guru del forum!)? Come tosaerba ho preso una elicoidale della Gardena (quella elettrica a batteria, odio i fili in giro, inoltre può essere utilizzata anche a spinta senza motore), che ve ne pare?
Un saluto ed un grazie a tutti per i preziosissimi consigli dati:cool2:

Massimo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
LA festuca e la Poa sono lente a germinare e quindi poi a crescere, potresti avere temperature notturne diverse da quelle di xbp (dovrei poi rileggermi il tread perchè non ricordo se per caso lui non ha aggiunto del loglietto) in ogni caso non è possibile che 10 giorni dopo la semina lui abbia tagliato, semmai dopo la nascita è plausibile ma nel caso del loglietto, sta nascendo non ti preoccupare, diventerà grande e forte!!! ;o)
 
Alto