Ah, ma dici quello! se è quello che penso, lo fanno anche apposta quando tosano aiuole pubbliche, lo pettinano ora da un verso dove è chiaro ora dall'altro dove appare scuro, e fanno dei bellissimi disegni geometrici. Quanto toso a volte ci gioco un po' anch'io, faccio delle onde chiare alternate a onde scure .
Poi però basta un colpo di bora o di pioggia e si raddrizza l'erbetta, ma per una mezza giornata hai il prato a ghirigori
a grande richiesta:
parte un pò spoglia
La tua opera ingegneristica è fissata con della malta o simili, vero ?
I mattoni sembrano solo appoggiati, è bello. Potresti farci crescere dentro/sopra qualche piantina a zero manutenzione come le trovi tra le crepe dei muretti di montagna, così che ti dia qualche chiazza di colore sul muro.
Non preoccuparti della parte un po' spoglia, il seme è un po' più indietro per via dell'ombra, recupererà con il tempo che se forse era meglio evitare di passare su quella zona! nulla di grave comunque il prossimo taglio tra una settimana ma salta quella parte, lasciala germinare tutta, capisco che non sarà bellissimo ma pensa che lo fai per il suo bene!!!
allora: mi sono attenuto, dopo lunga ricerca con GIYF (google is your friend), alle tecniche costruttive degli antichi romani
-scavo di circa 10 cm
-posa pietre più larghe
-impasto di terra e pozzolana
-graduale riempimento della "vasca" prima con pietre di diametro medio/piccolo e a salire con brecciolino e poi terra a passaggi di 10cm in 10 cm di sviluppo del muretto
-inserimento di pietre con vista lato corto per integrarsi nel terreno e fungere da "tiranti"
-la (pessima) foto è un primo piano e l'altezza è di circa 1mt
-fessuramento volutamente accentuato sul lato a vista per permettere l'inserimento di piantine ad hoc come da te giustamente consigliato
Ho fatto una delle due spallette laterali con la malta ma, ad essere sincero, l'aspetto è troppo posticcio anche se sicuramente più resistente.
Sono pronto a vederlo crollare al primo diluvio ed è allora che, caparbiamente, cercherò di rifarlo.
tra un paio di anni :martello:, quando avrò finito, vorrei creare un'aiuola di tipica "macchia mediterranea" come se ne vede di stupenda lungo il litorale.
A quella data....ci risentiremo per i consigli del caso
Grazie
Fabrizio
P.S. Bellissimo lavoro! E che tenerezza gli amici tuoi pelosetti!!!
Xbp...c'hai sempre un nick impronunciabile eh...(e che ti troverò un'alternativa altamente personalizzata prima o poi eheheh) :
Grazie! :ros:
Pimpi e Rocky ringraziano :love_4:
Vabbè che c'ho un nik impronunciabile (e infatti attendo la tua soluzione definitiva) ma....levami una curiosità: ma hai scritto davvero alle 6:49????:crazy:
Certo ke sì :embarrass
qualcosa di strano? :fifone2:
avrei voluto fare tante cose oggi in giardino....sono riuscito a fare solo il secondo taglio e poi...mentre pulivo il tosaerba è cominciato a piovere
per fortuna che le previsioni domani danno sole (speriamo non sola)
P.S. Pensavo a Xp ma fa troppo Windows :embarrass
:
com'è brutto il prato dopo il primo taglio....:azz: