• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo terra per Giardino e tecniche di drenaggio

oxtia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e sono alla ricerca di consigli su come creare il gioardino della mia nuova casa.

Premessa:
Sono circa 150 mq in località Ostia Antica (molto umida e con fondo argilloso e sorgenti d'acqua salmastra a 4-5 metri sotto il livello stradale). Spesso questa località tende ad allagarsi, causa terreno poco drenante.
Devo alzare per motivi tecnici l'attuale piano del giardino con circa 40 cm di terra su tutti i 150 mq di superficie.

Consigli ricevuti:
Sono andato da due giardinieri della zona (di cui uno è BINDI famoso perché coltiva prati a tappeto - Vedi stadio olimpico di roma).
Entrambi mi hanno detto di riempire completamente i 40 cm x 150 mq con pozzolana fine.
Inoltre Bindi mi ha consigliato di acquistare dei tubi di drenaggio e metterli sul fondo ogni 50 cm fino ad un eventuale scolo.

Prezzi:
Vicino casa vendono la pozzolana fine a 390 euro il camion da 6 tonnellate (circa 19 metri cubi) e quindi per riempire 150 mq di giardino a 40 cm di altezza ci vogliono circa 4 camion (molto approssivativamente).

Conclusioni:
Il prezzo mi sembra un po' alto. Vorrei farmi arrivare 3 camion di terra da scavo (circa 60 euro a camion da 6 tonnellate) e poi alla fine mettere la pozzolana.

Domanda:
Secondo voi mettendo sotto terra da scavo (solo superficiale no terra madre) e poi la pozzolana potrei andare incontro a problemi?
La pozzolana è adatta anche per fare orti?
Come potrei preparare il fondo adatto per piantare a settembre il prato?

Grazie
 

LorenzoZnPb

Aspirante Giardinauta
Ciao
a mio parere se 2 giardinieri esperti ti hanno detto di fare uno spesso strato di pozzolana fine, e tubi di drenaggio, la soluzione giusta è quella consigliata.
La pietra lavica è molto più drenante dalla terra da scavo e le tue condizioni non sono delle più semplici (molto umida e con fondo argilloso e sorgenti
d'acqua salmastra a 4-5... allagamenti) ... su un bel substrato drenante tiri poi un bel starto di terra da giardino (mescolata con sabbia) ed ecco il tuo prato/orto

i 400 euro che pensi di risparmiare oggi ti verranno presentati con gli interessi domani...
 
Alto