• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

xbp66

Aspirante Giardinauta
sto rastrellando il mio giardino in attesa di semina

ribadisco

produco sassi!!!!!!!!!!!!!!

sono stanchiZZima
ma felice...
:)

procedo...
e sono ormai affetta da stra giardinite!

Se sassi e calcinacci fossero merce preziosa, facendo una società io e te saremmo ricchi.
Molta fatica=più soddisfazioni!!! Continua così :hands13:
Fabrizio

xbp66

Aspirante Giardinauta
in compenso oggi ho estirpato il moncone del cipressetto. Fatto buco profondo, segato tutte le radici intorno e con un olimpionico esercizio di slancio è venuto via (quasi) come il burro...

P.S. e poi ho ripreso la mia attività preferita: caccia al calcinaccio!!

Sevi

Fiorin Florello
in compenso oggi ho estirpato il moncone del cipressetto. Fatto buco profondo, segato tutte le radici intorno e con un olimpionico esercizio di slancio è venuto via (quasi) come il burro...

P.S. e poi ho ripreso la mia attività preferita: caccia al calcinaccio!!

:lol: :lol: :lol:

Come ti capisco...ne so qualcosa pure io...saltano fuori come funghi cat:

Scusa...ma sto seguendo questa tua discussione...m'interessa perché pure io vorrei tanto (da anni eh) fare uno spiazzetto ecco...un angolo o un'aiuola...non so come kiamarla :embarrass

Buon lavoro...io intanto ti sbircio :crazy: :Saluto:

xbp66

Aspirante Giardinauta
:lol: :lol: :lol:

Come ti capisco...ne so qualcosa pure io...saltano fuori come funghi cat:

Scusa...ma sto seguendo questa tua discussione...m'interessa perché pure io vorrei tanto (da anni eh) fare uno spiazzetto ecco...un angolo o un'aiuola...non so come kiamarla :embarrass

Buon lavoro...io intanto ti sbircio :crazy: :Saluto:

sbircia pure, fai come se fossi.....nel tuo giardino!:ciglione:

P.S. ma hai levato anche tu la pavimentazione? è la cosa che non auguro al mio peggior nemico....
1- per i calcinacci
2- per quello che ci trovi sotto

Fabrizio

Sevi

Fiorin Florello
sbircia pure, fai come se fossi.....nel tuo giardino!:ciglione:

P.S. ma hai levato anche tu la pavimentazione? è la cosa che non auguro al mio peggior nemico....
1- per i calcinacci
2- per quello che ci trovi sotto

Fabrizio

No no, non c'era pavimentazione...ma sotto c'era la giungla dei calcinacci!:cry:
Il terreno era moooooolto sabbioso...e io mi ci trovavo benissimo, cresceva di tutto, non avevo mai problemi se non quello di dover annaffiare un po' più spesso, tutto qui :)
Sai...era sabbioso perché mio suocero, quando trasportava sabbia col camion (faceva il camionista e spesso per l'edilizia) ne teneva un po' lì, così con gli anni il terriccio l'ha assorbita e a me non dispiaceva affatto :eek:k07:

Due anni fa abbiamo fatto fare dei lavori per l'umidità...hanno scavato per un 4 metri circa per inserire il necessario (sai ghiaia, tubo per drenaggio, telo etc) e così le tracce me le avevano tolte giusto? Ne erano venute fuori una marea, io ero contenta...ma poi ne hanno rimessa dentro una buona parte cat:
Così mi son trovata, non soltanto i mattoni e vecchie mattonelle di prima (sì, c'erano pure quelle e grosse da morire) ma pure i pezzettoni di cemento che la ruspa aveva asportato :burningma

In più...e questo è il peggio uff...mi hanno messo della terra da campo dura come non so cosa...ho fatto una faticaccia i primi tempi a togliere tutte le piantine che ci crescevano dentro (forse di mais o barbabietole, vallo a capire) cat: Senza contare la fatica per togliere le palle intere di terra durissime per poter finalmente sistemarla un pochetto.
Credo che dovrò aggiungere sabbia e terra di sacco...prima il terreno non mi si spaccava nemmeno col caldo più torrido...ora dovresti vederlo com'è :cry:
Le uniche piante che resistono sono i senecio cinerarie (almeno credo sia questo il loro nome sai quelle con le foglie grigie e vellutate che fanno fiori gialli carinissimi :love:

Ecco perché ti capisco...e ti seguo...non vedo l'ora di creare qualcosa di decente ecco :rolleyes: (scusa il papiro) :love_4:

S

scardan123

Guest
In una terra simile a quella che descrivi ho piantato 3 ibischi siriaci, per disperazione, dicendo ragazzi giocatevela voi perché io me ne lavo le mani.
Dopo un anno in cui sono rimasti fermi (forse perplessi?) oggi che di anni ne sono passati 4 sono grossi e si sono pure moltiplicati, facendo un figlio.
Piante-panzer.

Sevi

Fiorin Florello
In una terra simile a quella che descrivi ho piantato 3 ibischi siriaci, per disperazione, dicendo ragazzi giocatevela voi perché io me ne lavo le mani.
Dopo un anno in cui sono rimasti fermi (forse perplessi?) oggi che di anni ne sono passati 4 sono grossi e si sono pure moltiplicati, facendo un figlio.
Piante-panzer.

Essì Daniele...ma io lì ci vorrei fare un'aiuola ecco...quindi devo aggiustarla in qualche modo :fifone2:
Grazie :embarrass

Sevi

Fiorin Florello
:confuso:papiro? ogni giardino (e ogni giardiniere) ha la sua storia che merita di essere raccontata.....

Domani è il giorno delle 70 :cry: (settanta) carriole; so di contare sulla vostra solidarietà
Fabrizio

Io avrò un pensiero per te...se può servire :rolleyes: :embarrass :flower:

margot

Maestro Giardinauta
Ho seguito silenziosamente questa discussione...sono solidale per le 70 carriole...ma temo che la fatica graverà comunque sulle tue spalle!:storto:

xbp66

Aspirante Giardinauta
grazie, grazie 1000 a tutte/i
le carriole alla fine sono state 107 (certosinamente censite da mia figlia), però affacciarmi e vedere la "vasca" colma di terra pronta ad accogliere il mio futuro praticello.....non ha prezzo (la terra l'ho pagata con mastercard :cool3:)
Non sono mai stato così impaziente di vedere scendere le temperature per poter vedere verde e non marrone.
Fabrizio

S

scardan123

Guest
Foto, foto!!!

Ormai sei già perso, guardi con entuasimo cose che gli altri guardano perplessi. I vicini ti vedono esaltato per un vascozzo pieno di terra.
Me mi vedono esaltato davanti a dei tuberi fangosi (le radici delle nuove piante).

eh eh!

elle61

Guru Giardinauta
Eh si, Scardan...
Moglie e vicini penseranno:"l'abbiamo perso, ormai" :crazy::crazy::crazy:
Noi del forum sappiamo che è dei nostri :lol::lol::lol:

:eek:k07:elle

xbp66

Aspirante Giardinauta
In attesa del calo delle temperature ho comprato:
1)Prato rustico del Castorama composto da (cito testualmente il francese....)
-55% Ray grass anglais gazon esquire
-45% festuque rouge tracante mystic
quantità 1 kg pari a 35 m2
2)Lolietto perenne Florand composto da:
-50% lolietto perenne mondial
-50% lolietto perenne Sakini
quantità 500gr pari a 20 m2
3) Compo Floranid Starter
quantità 1,5 kg per 50 m2
4) 20 sacchi da 50 lt "terriccio del giardiniere" per tappeti erbosi dal re merlino

Come ricorderete il futuro prato è di 39,7 m2

Si accettano molto volentieri consigli su
-miscela giusta
-tempistica distribuzione
-amuleti che favoriscano la buona riuscita del prato.....(dopo il m@zzo che mi sono fatto sarebbe il minimo....)
grazie a tutti

Fabrizio

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
I tempi dipendono dalle temperature: qua ci sono 18 gradi ma di giorno arriva anche a 25-27 al sole, ancora troppo. Tu stai a roma, immagino lì sia ancora più caldo!
Normalmente qua si semina da metà settembre a fine ottobre: deve essere fresco, ma non ancora gelido.

1-Il seme come lo spargi? a mano o con la macchinetta?

2-Prenditi anche un sacco di concime Starter, sono dei pallini che si sciolgono piano nel terreno e servono appunto a far partire bene il prato nuovo. Di lavoro non ti costano niente in più, devi solo tirarne qualche manciata qua e là dopo che hai seminato, roba da 5 minuti. Di solito costa pochi euro, e te ne servirà poco. A occhio e corce direi che con un chilo te le caverai e lo pagherai -direi io- una decina di euro o giù di lì.

Ultima modifica di un moderatore:

xbp66

Aspirante Giardinauta
1-Il seme come lo spargi? a mano o con la macchinetta?

cosa mi consigli? ho visto da panorama una fantastica macchinetta da 19 euri....

2-Prenditi anche un sacco di concime Starter, sono dei pallini che si sciolgono piano nel terreno e servono appunto a far partire bene il prato nuovo. Di lavoro non ti costano niente in più, devi solo tirarne qualche manciata qua e là dopo che hai seminato, roba da 5 minuti. Di solito costa pochi euro, e te ne servirà poco. A occhio e corce direi che con un chilo te le caverai e lo pagherai -direi io- una decina di euro o giù di lì.

quindi il Compo (Floranid Starter quantità 1,5 kg per 50 m2) che ho preso non va bene?

i due tipi di sementi li metto insieme (tutto il kilo e mezzo?)
1)Prato rustico del Castorama composto da (cito testualmente il francese....)
-55% Ray grass anglais gazon esquire
-45% festuque rouge tracante mystic
quantità 1 kg pari a 35 m2
2)Lolietto perenne Florand composto da:
-50% lolietto perenne mondial
-50% lolietto perenne Sakini
quantità 500gr pari a 20 m2

Grazie

Fabrizio

Ultima modifica:
Alto