• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

S

scardan123

Guest
cosa mi consigli? ho visto da panorama una fantastica macchinetta da 19 euri....

Quasi quasi... se non hai "la mano" da seminatore la userei, guarda su ebay se magari la trovi anche a meno, tanto la userai solo un paio di volte (adesso e probabilmente a primavera per dare un'infoltita in certi punti). A me sembrava di averla vista a 12, vabbè, non è che sia una gran differenza.

quindi il Compo (Floranid Starter quantità 1,5 kg per 50 m2) che ho preso non va bene?
Va benissimo! E' uno starter, appunto. Darà un aiuto al prato quando inizierà a spuntare. (sarai felice come un bambino quando lo vedrai spuntare e i tuoi vicini a quel punto avranno la certezza che sei partito per la tangente :lol:).

i due tipi di sementi li metto insieme (tutto il kilo e mezzo?)
1)Prato rustico del Castorama
2)Lolietto perenne Florand

Io li unirei e miscerei insieme, poi ragazzi che vinca il piu forte. E non saranno le erbacce. :eek:k07:

PS: spesso il prato spunta solo qua e la e molto rado, ma perché alcuni semi germinano in autunno e altri in tarda primavera. E' normale .

xbp66

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi... se non hai "la mano" da seminatore la userei, guarda su ebay se magari la trovi anche a meno, tanto la userai solo un paio di volte (adesso e probabilmente a primavera per dare un'infoltita in certi punti). A me sembrava di averla vista a 12, vabbè, non è che sia una gran differenza.

Grazie tante, prezioso come sempre.
Io ne ho visti due:
-uno dal re Merlin che è tipo un imbuto con manico e una manovella da far girare che muove il disco che sparge la roba del caso a 11 euro
-l'altro a carrellino da 19 euro da panoramic.....

quale? se funziona il modello a manovella lo preferirei che lo metto più agevolmente a posto quando non serve.

Grazie

S

scardan123

Guest
Boh, provali in negozio (ovviamente senza semi). Di solito sono fatti come dei giocattoli, non saprei quale dei due è piu semplice da usare, sono fatti apposta per essere facilissimi e per spargere omogeneamente il seme. Io li ho sempre visti a carrellino, ma questo non vuol dire niente, mica li ho visti tutti! :)

xbp66

Aspirante Giardinauta
PS: spesso il prato spunta solo qua e la e molto rado, ma perché alcuni semi germinano in autunno e altri in tarda primavera. E' normale .

quindi quando posso consentire la calpestabilità ai miei due quadrupedi? per il momento ho recintato il tutto e gli attacchi giungono solo dall'alto :cool2:

S

scardan123

Guest
che quadrupedi sono? non ricordo più!
Se sono gatti, no problem. Se sono cani grossi... devi sentire chi ha cani. Io ho esperienza solo di gatti !

xbp66

Aspirante Giardinauta
che quadrupedi sono? non ricordo più!
Se sono gatti, no problem. Se sono cani grossi... devi sentire chi ha cani. Io ho esperienza solo di gatti !

bhe...uno è piccolino (un west highland terrier da pochi chili) l'altro è un pastore tedesco da 35 kg :azz: resto in attesa degli amanti del genere....
Grazie

xbp66

Aspirante Giardinauta
alla fine ho preso questa:
seminatrice-1-1.jpg

11 euro

Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
Allora Xbp (e mi spieghi un giorno il nick?) :embarrass come procede qui...tutto bene? :)

tutto bene Sevi, la temperatura è scesa, sono indeciso se seminare o no. Le previsioni dicono che sono previste temperature intorno ai 25° in settimana, mi sa che rimando a sabato prossimo. Anche perchè oggi è previsto un temporale che non vorrei mi spostasse i semini....
Ciao

S

scardan123

Guest
Dopo il temporale puoi seminare, secondo me. Ormai magari sale sì a 25, ma il gran caldo per ore e ore non c'è più.
Semmai stai attento che se semini nella palude fangosa tu non asporti con le scarpe i semini, dove cammini: quindi trova il modo di camminare e girare seminando senza calpestare dopo che hai seminato.

xbp66

Aspirante Giardinauta
Dopo il temporale puoi seminare, secondo me. Ormai magari sale sì a 25, ma il gran caldo per ore e ore non c'è più.
Semmai stai attento che se semini nella palude fangosa tu non asporti con le scarpe i semini, dove cammini: quindi trova il modo di camminare e girare seminando senza calpestare dopo che hai seminato.

troppo complicato per un neofita come me.Già devo coordinare il passo costante, la rotazione della manovella. evitare di passare due volte sul già seminato....io un neurone c'ho e non è multitasking :cry: Ho atteso che il temporale arrivasse (e finisse) ma è piovuto adesso (18:33) e non so quando finisce.
A sabato prossimo incrociando i diti :) (anche se, quasi quasi, se domattina faccio una levataccia che so, intorno alle 5:30....)
Grazie Scardan

xbp66

Aspirante Giardinauta
seminato!!! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
(non riesco a staccarmi dal balcone come se aspettassi già di vedere i primi filini uscire.....è grave??:confuso:

S

scardan123

Guest
secondo me nel weekend potresti già inizizare a vedere qualche filo che spunta..

:)

xbp66

Aspirante Giardinauta
Bentornato Green!! come sono andate le ferie?

P.S. un mulo ben "tarato" va anche a 110.....il prato oltre lo starter non sapevo che fare

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bentornato Green!! come sono andate le ferie?

P.S. un mulo ben "tarato" va anche a 110.....il prato oltre lo starter non sapevo che fare

Bene grazie!
Beh che altro volevi dare, non preoccuparti più di tanto l'autunno è un periodo d'oro per seminare!!!

P.S. il muletto della Ferrari anche i 300!!!

xbp66

Aspirante Giardinauta
c'è una leggera pioggerellina che bagna da questa mattina il mio futuro praticello....drena che è una meraviglia :cool2:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sai quanto gli sta facendo bene, quella pioggerellina accellererà il processo di germinazione, l'importante è che non diluvi!

Alto