• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo giardino 40mq

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
e che ci devi fare un muretto?

la pozzolana è decisamente troppa, tende a compattarsi e rende difficoltosa qualunque radicazione per nonparlare del dilavamento, al massimo inverti le dosi 4 mc di terra e 1 di pozzolana, cerca poi se ti riesce di avere quella con una granulometria sui 3-4 mm.

xbp66

Aspirante Giardinauta
e che ci devi fare un muretto?

la pozzolana è decisamente troppa, tende a compattarsi e rende difficoltosa qualunque radicazione per nonparlare del dilavamento, al massimo inverti le dosi 4 mc di terra e 1 di pozzolana, cerca poi se ti riesce di avere quella con una granulometria sui 3-4 mm.

sulla granulometria non ci sono problemi, ho già richiesto quanto da te consigliato in altri post.... me la devono ancora scaricare e quindi sarei in tempo per rinegoziare il quantitativo. La terra me l'hanno messa a 50€ il m3 e qualcuno mi diceva che, al di là della qualità di quello che ti scaricano, la pozzolana andava comunque bene per livellare la famosa "vasca" che ha generato questo post. Ovviamente se me lo sconsigli rivedo la cosa....
Grazie

Green thumb

Membro dello Staff
Aspetta pozzolana assoluta è una cosa, terra mista a pozzolana è un altra, mi spieghi cosa hai comprato?

xbp66

Aspirante Giardinauta
dunque: ho ordinato 4 m3 di pozzolana con granulometria di circa 4/5 mm e 20 sacchetti da 50l di terra da giardino a circa 5€uri l'uno

Green thumb

Membro dello Staff
Allora se è solo pozzolana prendine di meno, quello che ti serve ora oltre i sacchetti di terra che contengono prevalentemente torba è terra semplice terreno, esitono dei miscugli di terriccio composti da pozzolana e letame maturato o meglio ancora il compost derivato dalla triturazione delle piante mescolato coni fanghi (aggiungi pozzolana e hai ottenuto comunque un buon terreno) ma se quello che hai comprato è solo e unicamente pozzolana è troppa non va bene 1 mc. mischaita in mezzo alla terra è più che sufficiente, ora devo prorpio andare ci si risente eventualmente domani! ciao!

xbp66

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000
mi si è aperto un nuovo mondo....ad esempio ho scoperto che i rivenditori di materiali per l'edilizia a Roma li chiamano "lo smorzo"....all'inizio tutti mi parlavano di stò smorzo e io, ingenuamente, fingevo di capire poi alla fine ho preso coraggio e ho chiesto: ma cos'è sto smorzo?

xbp66

Aspirante Giardinauta
oggi mi stava prendendo lo sconforto...più vango e più escono calcinacci...ho trovato anche un "giacimento" di vecchi calcinacci a circa 40 cm dal livello del futuro prato per cui vi chiedo gentilmente: fino a che profondità il novello prato "sopporterà" la presenza dei calcinacci?
Grazie infinite
Fabrizio

Green thumb

Membro dello Staff
Puoi fermarti, difficilmente un prato di microterme (prato inglese) arriverà li giù, la terra però la dovresti cercare più in un vivaio che in uno "smorzo" se poi nel vivaio non la trovi miscelata all apozzolana o alla sabbia allora fattene portare un po' da mescolare.

S

scardan123

Guest
oggi mi stava prendendo lo sconforto...più vango e più escono calcinacci...ho trovato anche un "giacimento" di vecchi calcinacci a circa 40 cm dal livello del futuro prato per cui vi chiedo gentilmente: fino a che profondità il novello prato "sopporterà" la presenza dei calcinacci?
Grazie infinite
Fabrizio

Attento: allo sconforto segue poi il contagio: giardinite acuta.
Sintomi:
1-incapacità di non guardare un giardino altrui
2-incapacità -guardando un giardino altrui- di non pensare a rubare qualche idea per il proprio
3-i vicini iniziano a dubitare della salute mentale in seguito ad azioni come scavare la notte, gridare nomi botanici latini, spostare vasi sotto la pioggia, etc.

PS: 40cm, ammazza oh, ma che vuoi piantare, degli alberi? tanti giardini condominiali costruiti sui garage hanno anche meno terra di 40cm.
PS: a 100cm trovi il petrolio :lol::lol:

Mony68

Giardinauta
Posso alzare la mano, ho un'altra domanda?
Il diserbante non è che possa fare male alle altre piante.... intorno al giardino ho dei rincospermo e anche un melo. Non ho mai usato prodotti chimici ed essendo ignorante in questo campo la paura aumenta.

xbp66

Aspirante Giardinauta
Attento: allo sconforto segue poi il contagio: giardinite acuta.
Sintomi:
1-incapacità di non guardare un giardino altrui
2-incapacità -guardando un giardino altrui- di non pensare a rubare qualche idea per il proprio
3-i vicini iniziano a dubitare della salute mentale in seguito ad azioni come scavare la notte, gridare nomi botanici latini, spostare vasi sotto la pioggia, etc.

PS: 40cm, ammazza oh, ma che vuoi piantare, degli alberi? tanti giardini condominiali costruiti sui garage hanno anche meno terra di 40cm.
PS: a 100cm trovi il petrolio :lol::lol:

I sintomi ci sono già tutti:
1-non me ne faccio scappare uno di giardino
2-idem
3- sono stato sgridato dalla mia vicina di 2000 anni perchè sabato mattina, con il mio nuovo tagliasiepe Bosch elettrico, ho potato i miei 15 mt lineari di siepe forse troppo certosinamente.....(2h circa) e, a suo dire, le ho causato mal di testa :cool2:

P.S. se trovo il petrolio svolto!!! oggi stacco prima e vado subito a scavare :hands13:

xbp66

Aspirante Giardinauta
Il diserbante non è che possa fare male alle altre piante.... intorno al giardino ho dei rincospermo e anche un melo. Non ho mai usato prodotti chimici ed essendo ignorante in questo campo la paura aumenta.

Stando a quanto ho potuto capire dagli altri post, se irrori in giornata non ventosa rischi non ne corri. Poi i potentissimi esperti del forum ti potranno dare consigli migliori.

Fabrizio

Green thumb

Membro dello Staff

Come ha detto xbp (cosa sei una bicicletta?) cerca di darlo la mattina presto quando di solito non tira molto vento e cerca di non andare sulle foglie delle piante che non t'interessa eliminare, anche se i danni su una pianta perenne di solito si limitano alla perdita della foglia colpita

xbp66

Aspirante Giardinauta
Ahahaha grande Green....no xbp è un retaggio di un acronimo che si usava in una mia passata attività lavorativa. Non sono abbastanza fantasioso nell'attribuirmi il nick name (e di sicuro non ho il pollice verde come te).

Tornando a noi: ho invertito le quote: 1 m3 pozzolana e 3 m3 terra (che il vivaista me la mandi buona) Venerdì scaricano e via!!! 70 carriole e mi passa la paura!!!:cool2:

Green thumb

Membro dello Staff
Ahahaha grande Green....no xbp è un retaggio di un acronimo che si usava in una mia passata attività lavorativa. Non sono abbastanza fantasioso nell'attribuirmi il nick name (e di sicuro non ho il pollice verde come te).

Tornando a noi: ho invertito le quote: 1 m3 pozzolana e 3 m3 terra (che il vivaista me la mandi buona) Venerdì scaricano e via!!! 70 carriole e mi passa la paura!!!:cool2:

Ok mescola bene dopo che hai sdraiato tutto!

xbp66

Aspirante Giardinauta
ne approfitto: devo rimuovere il moncone di un cipressetto che era al centro del giardino, era alto circa 2,5 m e ha la base (a filo livello) diametro circa 20 cm; quanto devo andare giù scavando per tagliarlo?
Grazie
Fabrizio

xbp66

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. In effetti è vicino al "giacimento di calcinacci" che ho trovato a quota -40cm...sfrutto il lato del giacimento per avvicinarmi al tronco.

laSa73

Giardinauta Senior
sto rastrellando il mio giardino in attesa di semina

ribadisco

produco sassi!!!!!!!!!!!!!!

sono stanchiZZima
ma felice...
:)

procedo...
e sono ormai affetta da stra giardinite!

Alto