• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti e un regalo

#azalea

Maestro Giardinauta
tutti odierni
1) Per primo il regalo.
Ieri ho visto le bellissime foto degli echinopsis di Erika, fra cui quello 'della nonna? È lui?

100_1707Modificata.jpg

So che lo devo rinvasare... in questo periodo ho un sacco di piante da rinvasare. Le ho accumulate, non mi sgridate... appena ho una mezza giornata libera (spero lunedì) giuro che lo faccio!
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
2) Poi c'è questa echeveria. Sul cartellino c'era scritto echeveria hibrid
100_1714Modificata.jpg

Ha un nome più specifico?
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
3) Poi c'è questa che era senza cartellino. Alla mai richiesta del nome, mi hanno 'biascicato' qualche cosa tipo 'peruviano'. Cosa è?

100_1715Modificata.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimeeeeee,sei andata a farti un giro dove penso io????Cmq x il rinvaso io aspetterei che prima sfioriscano!!!ciao ciao
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Bellissimeeeeee,sei andata a farti un giro dove penso io????Cmq x il rinvaso io aspetterei che prima sfioriscano!!!ciao ciao
Grazie, lore.l! Dici di aspettare per il rinvaso della prima? È in una pentola di coccio, bassa e poco profonda (ma con il buco sotto!).
Non son andata dove pensi tu, ma in un altro vivaio, andando verso il Monte Amiata.
Per i nomi non si aiutarmi?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io direi di si x non compromettere la fioritura!!!X i nomi no solo che l'ultimo sia un gymnocalycium ma altro non so!Mi disp!!!Quando vengo mi darai l'indirizzo,ma ha solo grasse???ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Azalea, l'echinopsis lo puoi lasciare tranquillamente nella ciotola dove sta adesso....sono piante molto rustiche che si adattano più o meno a tutti i terricci.
Se poi lo vuoi rinvasare perchè il terriccio è molto vecchio o perchè tutto torboso fai benee, come ti hanno già detto, ti consiglio anche io di aspettare che sfiorisca :)
Tra l'altro vedo che è pieno di boccioli.....fioriranno tutti assieme e sarà un vero spettacolo!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao Azalea, l'echinopsis lo puoi lasciare tranquillamente nella ciotola dove sta adesso....sono piante molto rustiche che si adattano più o meno a tutti i terricci.
Se poi lo vuoi rinvasare perchè il terriccio è molto vecchio o perchè tutto torboso fai benee, come ti hanno già detto, ti consiglio anche io di aspettare che sfiorisca :)
Tra l'altro vedo che è pieno di boccioli.....fioriranno tutti assieme e sarà un vero spettacolo!
Grazie! Non vedo l'ora di vedere dal vivo i fiori e metterò le foto. Tra quanto fiorirà? Ma è quello che chiami 'echinopsis della nonna'?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie! Non vedo l'ora di vedere dal vivo i fiori e metterò le foto. Tra quanto fiorirà? Ma è quello che chiami 'echinopsis della nonna'?

Si è lui, in realtà si chiamerebbero echinopsis multiplex ed eyeris.....ma sono quelli che le nostre nonne avevano nelle aie, da qui il "sopranome" :ros:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie! Quindi dici che il gymno è stato un po' troppo al sole o va bene così? Di quante ore di sole (pomeridiano:martello: a causa dell'esposizione dei miei balconi) al giorno ha bisogno?

Va bene così se è abituato al sole, i miei lo prendono da mattina a sera. L'importante è che ci sia una buona ventilazione.
 
Alto