• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove arrivate by Nino Sanremo!!

Citrodora

Apprendista Florello
Leggendo il thread di Angie mi sono rivista io ieri... :lol:
Volevo andare ad una festa di paese molto particolare a Taggia, 10 km a est di Sanremo. La festa iniziava alle nove di sera.
Il mio ragazzo mi fa "dai, se vuoi partiamo alle tre e mezza, andiamo da Nino Sanremo prima che chiuda, passiamo il pomeriggio a Sanremo, e alle otto e mezza torniamo verso Taggia".
Superata l'iniziale diffidenza (è sempre il mio fidanzato quello che mi sta parlando oppure me l'hanno sostituito con una spia russa identica a lui che vuole studiare le mie reazioni??!?) ho acconsentito e siamo partiti a stecca verso Sanremo.
Tra code, camper a 50 all'ora e semafori rossi siamo arrivati da Nino alle 5 e 5 (chiude alle 5)... ma c'era "Nino" ad aspettarci lo stesso :D
Mentre parlavo amabilmente con "Nino" dell'oidiosa Winchester Cathedral e delle rose che mi piacciono, sempre il mio fidanzato dice: "dai prendine due che una te la regalo io!!"
"Ma che bella giornata!!!!" penso :D
Con la scusa di inserire sempre una rosa nuova nel nostro discorso, ho girato tutta la spianata di rose, ovviamente non fiorite e pure senza foglie, ma la soddisfazione nel vederle tutte insieme, permane in tutte le stagioni :D
Alla fine, non senza rimpianti (ma già due rose in una botta sola sono al di sopra delle mie aspettative) sono uscita di lì con due belle piantone: una Glamis Castle, una Gallica Versicolor e un ghigno di 30 cm che attraversava la faccia! :D

Avrei voluto anche una Sharifa Asma, infatti al momento di scegliere tra lei e la Glamis Castle sono andata in crisi ed essendo tardi ho ripiegato sulla rosa più bassa delle due... ma insomma... non si può avere tutto tutto tutto :D


Che mi dite? Anche voi avete una Glamis Castle o una Versicolor e che impressione vi danno? Che altezza hanno raggiunto, sono fiorifere, apprezzano più l'ombra, non tollerano l'umidità...?


Grazie per i futuri suggerimenti :flower:

per Angie... quando mi voglio contenere negli acquisti compulsivi, il mio mantra è il seguente: "mah, alla finfine gli ibridi di tea si somigliano tutti..." oppure "le inglesi sono frutto del lavoro di un ibridatore e non della natura"
peccato che riesco a farlo valere solo per gli ibridi di tea e per gli inglesi... e alla fine poi li compro lo stesso!!! :crazy:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Leggendo il thread di Angie mi sono rivista io ieri... :lol:
Volevo andare ad una festa di paese molto particolare a Taggia, 10 km a est di Sanremo. La festa iniziava alle nove di sera.
Il mio ragazzo mi fa "dai, se vuoi partiamo alle tre e mezza, andiamo da Nino Sanremo prima che chiuda, passiamo il pomeriggio a Sanremo, e alle otto e mezza torniamo verso Taggia".
Superata l'iniziale diffidenza (è sempre il mio fidanzato quello che mi sta parlando oppure me l'hanno sostituito con una spia russa identica a lui che vuole studiare le mie reazioni??!?) ho acconsentito e siamo partiti a stecca verso Sanremo.
Tra code, camper a 50 all'ora e semafori rossi siamo arrivati da Nino alle 5 e 5 (chiude alle 5)... ma c'era "Nino" ad aspettarci lo stesso :D
Mentre parlavo amabilmente con "Nino" dell'oidiosa Winchester Cathedral e delle rose che mi piacciono, sempre il mio fidanzato dice: "dai prendine due che una te la regalo io!!"
"Ma che bella giornata!!!!" penso :D
Con la scusa di inserire sempre una rosa nuova nel nostro discorso, ho girato tutta la spianata di rose, ovviamente non fiorite e pure senza foglie, ma la soddisfazione nel vederle tutte insieme, permane in tutte le stagioni :D
Alla fine, non senza rimpianti (ma già due rose in una botta sola sono al di sopra delle mie aspettative) sono uscita di lì con due belle piantone: una Glamis Castle, una Gallica Versicolor e un ghigno di 30 cm che attraversava la faccia! :D

Avrei voluto anche una Sharifa Asma, infatti al momento di scegliere tra lei e la Glamis Castle sono andata in crisi ed essendo tardi ho ripiegato sulla rosa più bassa delle due... ma insomma... non si può avere tutto tutto tutto :D


Che mi dite? Anche voi avete una Glamis Castle o una Versicolor e che impressione vi danno? Che altezza hanno raggiunto, sono fiorifere, apprezzano più l'ombra, non tollerano l'umidità...?


Grazie per i futuri suggerimenti :flower:

per Angie... quando mi voglio contenere negli acquisti compulsivi, il mio mantra è il seguente: "mah, alla finfine gli ibridi di tea si somigliano tutti..." oppure "le inglesi sono frutto del lavoro di un ibridatore e non della natura"
peccato che riesco a farlo valere solo per gli ibridi di tea e per gli inglesi... e alla fine poi li compro lo stesso!!! :crazy:

Andare da Nino fa sempre MOLTO bene... :D
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
dai citro dopo una settimana di stress ,corri di qua e di la cosa c'è di meglio che farsi un giro in vivaio ,se poi esci con qualche piantina è il massimo ....anch'io ieri l'ho fatto hehe,però me le son dovute :D:D comprare:mazza::lol::lol:
ciao:
 

angieconiglia

Giardinauta
Citro...
:)
sono contenta di averti invogliato all'acquisto (come ce ne fosse bisogno nè).
Vado su HmF per vedere i tuoi acquisti e commento di seguito..
confermo... il fidanzato Santo Subito!
vado....
 

angieconiglia

Giardinauta
che meraviglie Citro!
la Glamis Castle è deliziosa.. se (come penso) la virgo mi fa il pacco me la prendo!
praticamente è un chupa chupa alla vaniglia ^_^
e che dire della Gallica Versicolor.. :)) ROSA MUNDI..
ma vi rendete conto che nomi.. che storia dietro ad un fiore..
e poi ci chiedono perchè stiamo perdendo l'unico neurone che funziona ancora dietro a loro!
Che ti ha detto Nino della Winchester?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Angie :D sono bellissime tutte e due, è vero, ma soprattutto dalla Versicolor io mi aspetto tanto!! La rosa di Rosamunda... :lol: è vero, comunque, e struggente il pensare a quello stesso fiore secoli prima della mia nascita... È il bello delle rose antiche molto antiche :love:

Per la Winchy: gli avevo detto che non c'era modo di mantenerla sana e lui subito mi ha chiesto se era per l'oidio. Mi ha detto infatti che è abbastanza soggetta all'oidio... Solo questo :) e poi mi ha dato un sacco di utili consigli sulle talee!!! In pratica l'ho intervistato!!! :lol:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Angie :D sono bellissime tutte e due, è vero, ma soprattutto dalla Versicolor io mi aspetto tanto!! La rosa di Rosamunda... :lol: è vero, comunque, e struggente il pensare a quello stesso fiore secoli prima della mia nascita... È il bello delle rose antiche molto antiche :love:

Per la Winchy: gli avevo detto che non c'era modo di mantenerla sana e lui subito mi ha chiesto se era per l'oidio. Mi ha detto infatti che è abbastanza soggetta all'oidio... Solo questo :) e poi mi ha dato un sacco di utili consigli sulle talee!!! In pratica l'ho intervistato!!! :lol:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Io ho preso da Vic la Tuscana Superb.. 1847...
eravamo in pieno risorgimento..
un pezzo di genetica dell'epoca è con me (ehmm.. se sopravvive ovviamente al balconaccio freddo eh!)
Quando poi hai tempo e voglia di condividere le info del miglior taleatore italiano :) ci fai cosa graditissima!!
p.s.: ho trovato al brico il bidone della mia vita.. raggio 45 e altezza quasi 70.. bello spesso a soli 10 euri!:lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Rose in bidone forever!!! :D :D
I miei vasi però non sono così alti, un parente del mio ragazzo ha un vivaio in Lombardia e mi ha regalato in tutto nove bidoni rotondi 45x45... Bassini, ma chiedendo un sacrificio alle mie rosucce e scegliendo varietà basse, ci si riesce!! :D

Per le info... Sostanzialmente talee alte non più di 15-20 cm, con 5 gemme, con il taglio 1 cm sotto alla gemma inferiore, netto e obliquo, con due gemme in profondità nella terra e la terza sotto alla superficie del terriccio, scegliere rami con gemme non sviluppate (nel senso che non si siano ancora differenziate in foglioline!), non stare troppo a guardare il periodo dell'anno e piantarne una decina più nello stesso vaso!! :D Se prendono, entro due settimane si dovrebbe vedere bene il callo che ricopre il taglio: se c'è il callo, la rosa è praticamente destinata ad attecchire!
Per quanto riguarda le foglioline da tenere all'apice, se ne può fare a meno... Oltretutto tendono a marcire!!
Inoltre mi ha parlato delle talee apicali che fanno loro: alte circa 7 cm e con solo tre gemme!!!! ... Ma loro sanno fare i miracoli... :love:


Andarli a trovare ogni tanto vale davvero la pena :love: :lol:


Comunque a forza di maneggiare con le rose, quel pover'uomo aveva delle mani... :eek: ci saranno stati trecento tagli su ogni mano e tutti freschi!!! :eek:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io le ho entrambe: Glamis C. e Sharifa A. La Gallica invece no. Non amo le rose striate.
Divagazioni a parte, le Inglesi sono a dir poco superlative sotto molti aspetti: forma del fiore, colore, profumo, tanto profumo, stazza (media), carattere generoso. Avresti fatto un colpaccio prendendole tutte e due.
Nello specifico la mia Glamis Castle di 5 anni è:
- cespuglietto contenuto in altezza, ma con rami vigorosi e spinosissimi, h 1 m circa (però io ci vado giù pesante con le cesoie);
- esposizione a est, con luce nella bella stagione dall'alba fino alle 13 circa;
- fioritura da metà aprile a dicembre, con pausa estiva di riflessione, da ottobre in poi è praticamente sempre in ombra salvo per 4-5 ore, sembra gradire lo stesso e anche le basse temperature non la spaventano;
- profumo "profondo", intenso, Austin dice di mirra, ma non saprei dire se si tratti proprio di mirra mirra, io ci sento anche mughetto e spezie;
- sanissima, mai oidio né ticchiolatura, afidi ad inizio stagione e poi più nulla.
Secondo me starebbe bene anche in vaso. Proprio una rosa da bidone!
Alla fine sei caduta bene con lei, perché la S. A., invece, con la ticchiolatura ci va a nozze! Argomento niente male, vero? Per te che sei così "partecipe" con le tue creature...
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Scusate, ma i bidoni sono in lamiera? Se si non si rischia di cuocere le radici al sole?
Citro, la Gallica Versicolor ce l'ha Andreafxr, guarda qui la sua meraviglia!
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/134437-torneo-rosa-striata.html
E' una delle poche rose striate che piace anche a me, praticamente l'unica!

Non sono in lamiera.. assolutamente sono in pvc! sono i bidoni neri quelli usati per la spazzatura. Opportunamente ridipindi e rivestiti di canne fanno una bella figura e le rose ci stanno bene! Oltre a Citrodora che usa quelli da vivaio ne ha diverse in coltura Rosasiu :))
figurati.. già per me accettare la plastica è un dramma.. devo mandarla giù.. ma i vasi fatti allo scopo non ci sono alti e stretti! Con le misure nel balcone ci sto solo utilizzando quelli da spazzatura. Così posso pensare di godermi le rose per qualche anno prima di regarle a chi ha un giardino!
:)
 

filifero

Giardinauta Senior
Mi intrufolo con una domanda sul bidone... se dovessi trovarne uno simile, come faccio ad evitare che le radici cuociano in estate? Il balcone è esposto a sud. Basta il rivestimento in canne?
 

angieconiglia

Giardinauta
ciao!
Citro ha i bidoni del garden neri e penso li abbia lasciati così, Rosasiu alcuni suoi esemplari in bidone in pvc dipinti di bianco e riverstiti di cannicciato. Basta sì credo, d'altronde quando metti i fiori nei vasi di plastica e non li rivesti il caldo arriva comunque.
Io ti dico, mi sforzo proprio, fino ad ora sempre tutti i vasi in terracotta ma purtroppo se vogliamo stare in compagnia più a lungo delle nostre amate lasciando un buon spazio vitale ... visto che sono alle strette non ho scelta!:boh:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Filifero!! :) i miei vasi per ora sono ancora tutti neri, ma rimugino spesso sul fatto che le radici cuociano, e poi si sporcano subito e i miei sono già usati... Insomma uno schifo! Ma sono un buon compromesso! Ultimamente ho fatto diversi esperimenti copiando le ladies del forum :ciglione: :

- Ho rivestito un vaso con il canniccio ed è stato un pasticcio (fa pure rima!) perchè avevo molto canniccio ma alto un metro e lungo due metri, ritagliandolo un sacco di cannette si sono sfilate, poi ho dovuto rattoppare ai bordi perchè avevo tagliato il filo che li teneva insieme, e poi adesso è tutto rovinato... Boh.

- Ho comprato lo smalto alle terre di siena e l'ho distribuito su un bidone carteggiato: cinque mani, risultato discreto, sembrava non si scrostasse invece ora si sta scrostando in basso...

- Ultimo tentativo (attuale): il sacco di iuta col fiocco! Per la serie.. La soluzione della disperazione! Ecco qui l'esperimento
nebypypu.jpg

Non era la misura che cercavo, quindi ha un aspetto sfatto, ma almeno tiene in ombra il vaso. Che dite, funzionerebbe? E quanto è brutto da 1 a duecentomila?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che dite, funzionerebbe? E quanto è brutto da 1 a duecentomila?

Un milioneeeeeeeee :lol:
Scherzo dai :)
Alla fine secondo me la soluzione migliore è il cannicciato.....l'altezza è indifferente però per la lunghezza, prendi il più corto che trovi, non tagliarlo e piuttosto fai un doppio giro attorno al vaso.
 
Alto