• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti al vivaio "Sole rarità botaniche"

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ieri pomeriggio, complice una bellissima giornata di sole ed una temperatura veramente mite, ho caricato in auto mamma e zia e sono andata a Vicenza al vivaio "sole rarità botaniche"....scopo della gita? Fare nuovi acquisti logicamente :D
Prima di partire ho tentato di fare una lista delle piante da acquistare, ma non è stato semplice; mi sto orientando su piante resistenti al freddo (perchè in inverno le lascio in serra fredda) e con una crescita mooooolto ma molto lenta.
I propositi c'erano....chissà perchè poi torno a casa con tutt'altro :squint:

neoporteria coimasensis
dbodav.jpg


ferocactus hamatacanthus, quando ho visto le spine non ho capito più nulla e l'ho messo nella cassetta
etwe4z.jpg


ferocactus gracilis var. coloratus
aayipk.jpg


credo echinomastus laui
1zp711i.jpg


stenocactus, in particolare mi hanno colpito i fiori....sono grossi come una moneta da 2€
sq6td4.jpg


turbinicarpus macrochele....i turbinicarpus hanno il pregio di occupare pochissimo spazio, particolare non trascurabile in serrette dove lo spazio inizia a scarseggiare :baf:
161f9rs.jpg


macheocereus eruca, questo di spazio ne occuperà un bel pò ma non me ne importa nulla.....lo adoro
dljjhl.jpg


Ho acquistato un altro paio di piante, che però sono con le radici all'aria mentre mia mamma e mia zia mi hanno riempito il baule ed il sedile posteriore di agavi.....alla mia domanda "ma dove le si mette queste agavi il prossimo inverno?" mi hanno candidamente risposto "vivi il presente e non preoccuparti del futuro"......NO COMMENT

Tra l'altro avevo con me anche la macchina fotografica per documentare la gita; purtroppo me ne sono completamente dimenticata e sono tornata a casa senza nemmeno uno scatto.
 

PICCI 81

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia Erika:love:...io in giro vedo sempre le stesse uff...spero di trovarne di nuove alla mostra che ci sarà a Bologna ai primi di giugno:ciglione:
 

floretta

Maestro Giardinauta
come al solito hai fatto centro!!!!! complimentoni, ma non avevi detto che lo spazio iniziava a scarseggiare???????flo
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Porca vacca che belle piante, qui nei vivai sempre le solite ...... eppure anche al supermercato riesco sempre a trovarne una che non ho :fischio::fischio: ........ il vero problema è che ho finito le scuse con mia moglie, torno dalla spesa ed ho sempre almeno un grassoccia, una volta me l'ha regalata mia figlia (poverina ha tre anni e mezzo:fischio:), ieri me ne sono inventata una nuova, mentre passavo con il carrello ho urtato lo scaffale delle grasse ed una è caduta, ho dovuto prenderla per forza, l'avevo danneggiata, ecc. ....... per fortuna che mia moglie mi compatisce, quando uno è malato ..... :fischio:
Scusa l'OT, ma quando hai raccontato delle tua gita mi sono immedesimato in pieno!!

Cmq. complimenti, sono piante stupende, scusa la domanda, ma hai speso molto?
 

fabiom

Giardinauta
beh che dire bellissime piante..... fai bene a pensare per l'inverno..... in estate si possono mettere in giardino o sui balconi, ma d'inverno è sempre un problema, non possiamo riempire la casa, e poi ci vuole giusta temperatura, esposizione, insomma, cose che in casa raramente riusciamo a ricreare.....
complimenti ancora!!!!!!!!!!! :)
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Erika bellissime spinose ! E' comunque vero che molte sono delicate ,ma se in inverno non diamo acqua e le ripariamo dal freddo qualcosa rimane . Poi quelle delicatissime non sono poi così tante, va bè che io abito in Sardegna e il freddo non è così intenso come da voI, ma in casa quelle poche delicate si possono riparare , devo dire che io non ho paura del freddo quanto dell'umidità , quest'anno mi è andata bene sin'ora.
Erika ti capisco nel tuo girare per acquistare qualcosa di nuovo, purtroppo io qui ormai non trovo più nulla che mi dia quel senso della scoperta, però come te ritorno a casa con molte piante diverse da quelle che mi ero proposta di comprare. Ultimamente ho comprato finalmente la crassula Tempio di Budda e qualche altra crassula che non avevo, ho arrichito anche la mia collezione di Abromeitella quando sono andata a Milis.
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Magnifici acquisti, Erika! :hands13: Il Machaerocereus eruca striscia fino a 3 mt. circa :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bellissime :froggie_r .....l'hamatacanthus ce l'ho :tupitupi:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che meraviglia Erika:love:...io in giro vedo sempre le stesse uff...spero di trovarne di nuove alla mostra che ci sarà a Bologna ai primi di giugno:ciglione:

Grazie Picci....ma parli di verdepiano? Piacerebbe anche a me venire....chissà!

come al solito hai fatto centro!!!!! complimentoni, ma non avevi detto che lo spazio iniziava a scarseggiare???????flo

Siiiiiii lo spazio scarseggia ma sono piantine piccole tutte in vasetto da 5 cm......sto ottimizzando alla grande gli spazi, e domani si monta il supporto per i vasi pensili :D

Bellissime non vedo l'ora di andare da colombo a fare nuovi acquisti!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Fede, so che ci è stata Pat prima di Pasqua ed ha fatto degli acquisti veramente interessanti

Porca vacca che belle piante, qui nei vivai sempre le solite ...... eppure anche al supermercato riesco sempre a trovarne una che non ho :fischio:........ il vero problema è che ho finito le scuse con mia moglie, torno dalla spesa ed ho sempre almeno un grassoccia, una volta me l'ha regalata mia figlia (poverina ha tre anni e mezzo), ieri me ne sono inventata una nuova, mentre passavo con il carrello ho urtato lo scaffale delle grasse ed una è caduta, ho dovuto prenderla per forza, l'avevo danneggiata, ecc. ....... per fortuna che mia moglie mi compatisce, quando uno è malato .....
Scusa l'OT, ma quando hai raccontato delle tua gita mi sono immedesimato in pieno!!

Cmq. complimenti, sono piante stupende, scusa la domanda, ma hai speso molto?

Direi di no....sono piantine piccole sui 3€ circa, un paio qualcosina in più perchè sono un pò più grandi

beh che dire bellissime piante..... fai bene a pensare per l'inverno..... in estate si possono mettere in giardino o sui balconi, ma d'inverno è sempre un problema, non possiamo riempire la casa, e poi ci vuole giusta temperatura, esposizione, insomma, cose che in casa raramente riusciamo a ricreare.....
complimenti ancora!!!!!!!!!!! :)

Grazie fabiom, efettivamente l'estate non è mai un problema....ma se penso allo scorso inverno ocn i suoi -10°c in serra fredda ed oltre.....il proposito di orientarmi verso piante resistenti si rafforza notevolmente

che belle Erika!!!
grrr che invidiaaaaa!!!!!!!!

Grazie Thuya....e non dai, non invidiarmi....alla fine sono piante che si trovano facilmente.

Erika bellissime spinose ! E' comunque vero che molte sono delicate ,ma se in inverno non diamo acqua e le ripariamo dal freddo qualcosa rimane . Poi quelle delicatissime non sono poi così tante, va bè che io abito in Sardegna e il freddo non è così intenso come da voI, ma in casa quelle poche delicate si possono riparare , devo dire che io non ho paura del freddo quanto dell'umidità , quest'anno mi è andata bene sin'ora

Ross....il problema è che in inverno in casa devono convivere assieme molte piante diverse....e noi, si corre il rischio che non ci sia spazio per tutti :D

Magnifici acquisti, Erika! Il Machaerocereus eruca striscia fino a 3 mt. circa :ciglione:

Grazie Silene.....3 metri dici? lo spero tanto; ho visto un 3d di un utente con moltissimi machaeocereus in fiore e spero che anche il mio possa farlo un giorno

Ma che belle Erika!!!Complimenti!!! Ma quanto mi piace lo stenocactus !!!!

Grazie anche a te Giulia....anche a me piace molto, ne stavo prendendo uno con delle spine più lunghe ma con un fiore piccolino e scialbo, poi ho visto questo ed è stato amore a prima vista

Bellissime :froggie_r .....l'hamatacanthus ce l'ho :tupitupi:

Ti giuro Pat.....mi piace così tanto che è da ieri che lo ammiro e lo rimiro da tutte le angolazioni :D
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uau! :froggie_r Una più spinosa dell'altra! :ciglione:
L'hamatacanthus ce l'avevo... evo... ma mi sono accorta tardi che aveva un problema alle radici ed è -:-...
Piuttosto l'echinomastus per me è nuovo... interessante :hehe:
E il macrochele, che te lo dico a fà, invece non mi è nuovo per niente :lingua:... e fortuna che dicevi che non ti piaceva! :martello2
Per il machaerocereus, vedo che ti sei data moooolto da fare eheh :smok:

E che dire delle vecchie babbione?
Erika ha scritto:
alla mia domanda "ma dove le si mette queste agavi il prossimo inverno?" mi hanno candidamente risposto "vivi il presente e non preoccuparti del futuro"

Mitttttticheeeee! :hands13: :lol:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Bellissime!! Vedo che qualcuna da freddo l'hai presa. i due fero, il laui, e lo steno stanno benissimo al freddo, io li ho e ti garantisco che sono mooolto resistenti specialmente l' hamatacanthus che fino all'anno scorso tenevo in piena terra coperto con un semplice tetto di ondulus !!! Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Uau! :froggie_r Una più spinosa dell'altra! :ciglione:

Piuttosto l'echinomastus per me è nuovo... interessante :hehe:

E che dire delle vecchie babbione?


Mitttttticheeeee! :hands13: :lol:

E' una pianta che non conoscevo nemmeno io....però mi è stato detto che tollera bene le basse temperature quindi l'ho presa e vediamo come andrà.
Mitiche le vecchie babbione? sto ancora pensando a dove mettere le piante che ha preso mia madre urka peppa.....

Bellissime!! Vedo che qualcuna da freddo l'hai presa. i due fero, il laui, e lo steno stanno benissimo al freddo, io li ho e ti garantisco che sono mooolto resistenti specialmente l' hamatacanthus che fino all'anno scorso tenevo in piena terra coperto con un semplice tetto di ondulus !!! Ciao

Grazie chebarba....ho notato che i ferocactus non amano molto l'umidità e purtroppo qua abbonda sia in estate che in inverno.....con la conseguenza che mi si riempiono di ruggine :(

ma che belli questi acquistoni!!bella la filosofia della mamma e della zia...

Grazie Iolanda :D

Mi accodo alla meraviglia: stupende tutte, Eri, brava!!!!:hands13:

Grazie anche a te Antylope.....sono acquisti così gratificanti che ti vien voglia di organizzare presto un'altra spedizione!
 

GORLA

Florello Senior
ma milano .no...... che bella quella che strisci,se morrissse ma mia vicina ,e si lo dico e cosi cattiva che se le sporge una foglia prende il pastone e la spinge fino a farla cadere,e a un balcone vuoto e grande.ma non importa ,che belle .brava ciao anna
 
Alto