ciao
le rose che hai preso le ho entrambe e devo dire che hanno risposto benissimo entrambe alle mie non cure...
ovvero una bella concimata e niente più, e quando dico niente vuol dire che si devono accontentare della pioggia quando la fa...
come tutte chi più chi meno il primo anno stentano un pò, poi partono a razzo... non le poto i primi tre o quattro anni, per vedere cosa combinano...
la Gallica Versicolor ovvero Rosamundi l'ho acquistata cartellinata Ferdinand Pichard, poi si è invece rivelata essere proprio lei, è molto bella, vigorosa e generosa peccato che sia a fioritura unica... adoro le rose screziate, le trovo così particolari, ogni fiore è unico, sempre diverso dagli altri...
la Glamis Castle è bella, con un bellissimo fiore bianco, è profumata e non si ammala mai, almeno la mia non ha mai avuto neanche una foglia colpita da oidio (però c'è da dire che le mie rose sono in un giardino superventoso), solo un pò di afidi all'inizio della stagione, niente più...
per quanto riguarda la copertura dei bidoni io li ho coperti con legni di pallet (quindi di recupero) tagliati tutti della stessa altezza e verniciati con una bella mano di impregnante per legno da esterno... se trovo una foto ti faccio vedere...