• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due nuove arrivate by Nino Sanremo!!

Citrodora

Apprendista Florello
Ma quanto vi dura la ricopertura in canniccio?? Perchè io credo che adesso, al mio vaso, la cambierò, ma non posso farlo a tutti i vasi ogni anno...

@Nata: la Rosa Mundi di Andreafxr... Troppo bella!!
@Lisyy: meno male!! Anche il commesso di Nino mi ha detto che la Glamis Castle è sana, avere la tua conferma mi rassicura ancora di più!! :D Comunque quest'anno ho cercato di trasmettere loro solo fiducia ed emozioni positive... Pochi funghi ma una valanga di ragnetto!!! :muro: però 1 metro è tanto, credevo venisse più bassa :(



Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me personalmente il cannicciato dura un paio di stagioni.....le oche lo adorano e passano giornate intere a cercare di far breccia tra una stecchhetta e l'altra :)
Quale potrebbe essere la normale durata senza che nessuno tenti di mangiarlo, non ne ho idea :boh:
 

angieconiglia

Giardinauta
secondo me non è male il sacco, certo è da studiare a da perfezionare..
tenete conto che gli altri che sono nature deprimono per forza l'altra soluzione..
Sai cosa pensavo? e dipingere il sacco? con un bel fiocco magari di raffia non è un'idea
da scartare :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Mah... Non ci ho pensato perchè se solo penso al lavoro che dovrei fare, mi viene un coccolone :D
Comunque a me piace molto il colore del sacco grezzo con un fiocco color pastello sopra... Più che altro è il risultato che mi delude perchè i nove vasi del vivaio sono a campana e hanno i manici sporgenti, che, come potete vedere, si intravedono come due bozzoloni sul sacco... Bruttino il risultato. E sono anche io sicura che se ne vedessi venti tutti vicini, l'effetto di insieme sarebbe decisamente migliore...
Ma non so quanto tempo duri un sacco di iuta all'aperto, e non vorrei comprare venti sacchi e trenta metri di nastro per poi scoprire che l'effetto è... escrementizio, tanto quanto!!
Il canniccio non mi convince anche per via dei manici: se li lascio fuori dal canniccio mi resta fuori un 10 cm di vaso, come potrei includerli nella ricopertura?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

angieconiglia

Giardinauta
i tuoi vasi sono alla mercè delle intemperie per cui tutte le soluzioni sono effettivamente
laboriose.
Io in ogni caso i manici li lascerei fuori, se dipingo il bidone di bianco, il fatto che il cannicciato non copra i manici
esteticamente non credo dia poi così fastidio :/
almeno, visualizzando l'insieme non mi pare brutto.
Un'altra idea (sempre un pochino laboriosa ma diventerebbero dei bidoni.. davvero divertenti)
puoi ritagliare nel cartoncino ad esempio "SUGAR" o "COFFEE"
bella grossa, passi la bomboletta nera sulla parte non coperta in modo da far comparire le scritte
sulla juta :)
verrebbero da manuale :)
p.s.: Citroooo non mi mandare :) hihihhihhi
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i manici li puoi lascire fuori sarebbe molto brutto coprirli col cannicciato,per far un buon lavoro, se non trovi cannicciato di taglia bassa,potresti guardare in un bricocenter qiuelle tendine fatte non so di cosa ma danno l'impressione del cannicciato ma molto più fine ed intrecciato.
il cannicciato però è più bello e prima di tagliarlo devi perderci un po di tempo legandolo con il fil di ferro sottile proprio sotto il taglio,è un po lungo perchè il filo deve legare una canna dopo l'altra,ma si puo fare.

non ricordo chi ma l'anno scorso in un post su come evitare le scottature ai vasi, avevano coperto i vasi con l'alluminio per alimenti che riflette il sole e diceva che la terra gli restava fresca,un materiale più interessante per tenere i vasi freschi d'estate e caldi d'inverno ,sono quei fogli imbottiti, che vendono i bricocenter,da mettere dietro i termosifoni per riflettere il calore e dal lato riflettente sono argentati.
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
i manici li puoi lascire fuori sarebbe molto brutto coprirli col cannicciato,per far un buon lavoro, se non trovi cannicciato di taglia bassa,potresti guardare in un bricocenter qiuelle tendine fatte non so di cosa ma danno l'impressione del cannicciato ma molto più fine ed intrecciato.
il cannicciato però è più bello e prima di tagliarlo devi perderci un po di tempo legandolo con il fil di ferro sottile proprio sotto il taglio,è un po lungo perchè il filo deve legare una canna dopo l'altra,ma si puo fare.
e se ci passiamo sopra una bella vernice trasparente e impermeabilizzante per legno.. credo che anche come durata non ci si possa lamentare :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma dove la passi la vernice,sul bidone ?credo sia molto difficile verniciare i bidoni sono in una plastica molto refrattaria alle vernici esistono vernici per quella plastica ma ricordo che sono costose se devi spendere tanto non ne vale la pena,o no.
 

Citrodora

Apprendista Florello
il cannicciato però è più bello e prima di tagliarlo devi perderci un po di tempo legandolo con il fil di ferro sottile proprio sotto il taglio,è un po lungo perchè il filo deve legare una canna dopo l'altra,ma si puo fare.

Perchè? I fili di nylon che tengono unite le cannucce non bastano?


Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
messaggio per i bidoni di Citro: forse rischiereste di meno l'asfissia estiva, se foste sollevati da terra, come quelli di Natabruja che stanno sopra i pallets.
I miei vasoni appoggiano su pezzi di mattoni, così l'aria circola anche sotto il contenitore, l'eccesso d'acqua scola meglio e tutti sono felici.
Io nasconderei i bidoni con una fila di vasi più piccoli, magari di coccio, dove piantare delle erbacee molto spartane, che facciano dei ciuffi verdi tutta l'estate. Nepeta, Heuchera, Gypsophila, Aquilegia, Campanule basse, stagionali come Impatiens e Begoniette possono vivere in contenitori alti 25 cm, calcola altri 20-25 cm di vegetazione e il gioco è fatto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Lisyy :)
I miei vasi poggiano tutti su assi di legno oppure su lastre di marmo e mattonelle di marmo che abbiamo in giardino...
Per quanto riguarda la seconda fila di piante, sì, ci ho pensato, ma se posso lasciare le rose nella loro individualità sarei più contenta... anche perchè d'estate se non bagno io le rose raramente me le bagna qualcuno e io a volte manco per una settimana, quei vasetti mi durerebbero poco... temo :(

Proverò di nuovo con il canniccio lasciando fuori i manici! Anche se non mi pare che verrà un gran bel risultato... il vaso di Rosasiu ha il canniccio che supera il livello del vaso di qualche cm, avrei voluto farlo così :( ma forse quel vaso non aveva i manici...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Citro....i vasi sono si sollevati, però dalla foto si ha l'impressione che non respirino affatto perchè la lastra di marmo occupa tutta la base del vaso.
 

Citrodora

Apprendista Florello
I buchi nei vasi sono otto, di lato, nel margine inferiore del vaso, non sono sotto.

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

angieconiglia

Giardinauta
I buchi nei vasi sono otto, di lato, nel margine inferiore del vaso, non sono sotto.

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Citro..
stavo pensando, e fare anche i buchi sotto in modo da arieggiare ulteriormente tenendo sollevato il vaso? provare magari con la winchester quest'anno per vedere se diventa meno noiosina?
Io i miei futuri bidoni li forerò sotto e, pensavo.. anche qualche micro forellino di lato, nella parte bassa.
Intanto girando in rete ho trovato questo sito, il bidoncino azzurro non è male!


http://www.unclebeto.com/contenitori_fusti_in_plastica.aspx
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma i miei bidoni hanno tutti i buchi :) e dato che li faccio io, di solito sono una decina a vaso :) li ho fatti con una particolare punta di trapano che fa i buchi tagliando la plastica come una specie di cavaturaccioli... invece nei nove vasi da vivaio, i buchi sono otto, sul margine inferiore del vaso (cosa che mi sembra ancora più intelligente ma difficile per me farli lì!!)

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho due vasi di misura molto simile (33x60) a base quadrata... Le rose non l'hanno mai apprezzato più di tanto :( forse erano due varietà proprio intolleranti a quel tipo di vaso... Sta di fatto che le ho dovute spostare...

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
i vasi del secondo link(simil cotto)sono belli e poco costosi ,due anni fa ne ho presi 2 ,uno blu ed uno cotto.
lidl ripete gli stessi prodotti anno dopo anno,l'altro tipo è molto bello ma stringe troppo in basso ,puo andar bene per una miniatura.
quelli in simil cotto non sono grandissimi 45cm di diametro,in uno ho messo una ht (paul ricard)da tenere vicino casa e si ci trova benissimo,ha capito che o cosi o via per prati
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ecco perchè ieri mi fischiavano le orecchie:rolleyes:
i vasi che ha postato teddy, se non fossero proprio leggerissimi...mi sembrano buoni per le rose non tanto grandi.
Il cannicciato qualche stagione dura, a patto che il vaso non venga spostato continuamente. il lavoro è un po' noioso, ma se si fa a tempo perso e con tranquillità, ci si riesce prima che ci cresca la barba:inc: (si citro, il mio vaso è senza manici).
se trovate i bidoni bianchi, verniciarli è più semplice e se si dovessero scrostare un po', (a patto che abbiate usato una vernice chiara), non sarà nemmeno troppo evidente. provo a vedere se in rete li trovo

ps: eccovi servite:eek:k07:

http://www.unclebeto.com/contenitori_bidoni_in_plastica_neutri.aspx
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Citro e Angieconiglia, grazie!
Andrò in perlustrazione e poi vedremo. Da me sul balcone fa veramente caldo inn estate, l'ortensia paniculata grandiflora a un certo punto era piena di ragnetto rosso (tre settimane di vacanza hanno lasciato il segno :/).
Proverò ad alzarla su due mattoni. Il vaso è in coccio e sta abbastanza in ombra. La rosa invece dovrebbe stare più verso l'esterno e là il vaso prende molto sole. Dovrei metterci la Gartnertraume. Può andare un vaso profondo 45 - 50 o devo cercarne uno più grande?
Qualcuno di voi ha usato le botti in legno per il vino?
 
Alto