• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti: 2 "classici"

Kristine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
volevo condividere i miei nuovi acquisti fatti all'ikea due settimane fa:
avevo sentito parlare di queste orchidee come di piante piuttosto resistenti e difficili da uccidere..speriamo di non diventare troppo originale, allora:eek:k07:

Il primo è un dendrobium berry oda -profumatissimo-, che però sta seccando parecchi fiori in poco tempo..non so, è normale? Abituata alle inossidabili fioriture delle phal...
Ho letto che non deve essere bagnata molto durante l'inverno (o vale solo se non si è nel pieno della fioritura?), la tengo in un posto piuttosto luminoso e fresco e l'ho bagnata oggi dopo 15 giorni (ma il composto era già un po' secco quando l'ho comprata)

attachment.php

attachment.php

attachment.php



Il secondo è un oncidium, credo il cebolleta. Comprato con decine di boccioli chiusi e gli pseudobulbi ciccioni ora si è ambientato e sta fiorendo a più non posso ma sembrava avere sete (pseudobulbi un po' raggrinziti) e oggi ho bagnato anche lui.
Lo tengo in bagno, dove c'è una discreta umidità e luminosità (anche se ho letto che sopporta bene il clima secco)
Ho notato una piccola ragnatela tra il bark e alcune radici fuori da vaso...ma non ho visto nessun essere muoversi..speriamo di aver ucciso gli eventuali ragnetti con un bel bagno!:mazza: Dovrei dare un antiparassitario per precauzione?

attachment.php

attachment.php

attachment.php


Consigli?

Ciao e buon weekend a tutti!:Saluto:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Bellissime... soprattutto l'Oncidium (ce l'ho uguale al tuo e mi piace tantissimo :love:)
Consigli non mi sento proprio di dartene ... il mio sta dando segni di vita... ma il nostro non è proprio vero amore :storto:
Anzi, farò anche miei i consigli che daranno a te!

:Saluto:
 

Ari68

Florello
Ciao Kristine
non ho consigli da darti riguardo a queste orchidee perchè personalmente non ne ho.....ma vedrai che i consigli ti arriveranno presto.

Nel frattempo puoi anche andare a rileggere i vari post che ci sono in giro nella sezione orchidee...sono abbastanza comuni come specie.

Ti faccio cmq i miei complimenti,davvero ottimi acquisti. :)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ce l'ho anch'io tutte e due, il dendro soltanto da un anno e l'oncidium da circa tre...ma li ho visti in fiore solo appena comprati...nn so se sbagli qualcosa o se son proprio loro i dispettosi:squint::squint:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao kristine, bellissime piante e in ottima forma direi:))
ti do subito 2 consigli. appena finita la fioritura rinvasali.purtroppo per esperienza so che le piante prese all'ikea hanno un composto deteriorato e pieno di sfagno. mettile in solo bark.
per la cura poi ti posso dire che sono piante molto facili da tenere, molta luce, bagnarle regolarmente (io in inverno le bagno ogni 7/10giorni e in estate piena anche ogni 2 giorni dipende dal caldo che fa) concimazioni in inverno 1 volta al mese e in estate ogni 15 giorni.
io da fine febbraio le tengo in terrazzo (vivo a ischia) e in questo periodo si prendono anche un pochino di sole diretto, cosa che evito in piena estate. da te a milano è meglio che aspetti a maggio per metterle fuori, adesso fa ancora troppo freddo.
spero di esserti stata utile, e....goditi queste splendide fioriture :)))))
 

Kristine

Aspirante Giardinauta
eh sì, direi che per qualche altro mese le terrò al calduccio in casa...
grazie per i consigli, ora non mi resta che la contemplazione:love:
ciao ciao
 
Alto