• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sportplay LS di padana sementi

danibike82

Aspirante Giardinauta
Attenzione...ti ricordo che pure le ultime festuche si autoriparano, e anche bene e velocemente, sull'altezza di taglio invece, ti inviterei ad arrivare serenamente a 20mm, uno spettacolo, queste essenze di "ultima" generazione permettono quello che era inimmaginabile fino a poco tempo fa! Loietto a 10/15mm, poe a 15/20mm e festuche a 22/25mm sono incredibili

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Ma si, lo vedo bene sia nel giardino grande dove ho Rhambler in purezza che dietro dove ho due festuche a cui do il minimo d'acqua come si comportano... credimi che la poa in chiusura è ben altra cosa!
Quanto all'altezza di taglio, io dicevo non più alta di 40/45 mm.
Certo che con le ultime cultivar si arriva a quelle altezze: con elicoidale e top perfettamente livellati!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
No dai, qua non son d'accordo!!
Molto migliorati si, vicini no!!
Chiedi a @white sand cosa vuol dire usare un loietto di nuova generazione per traseminare una Yukon...per farlo morire ti tocca riservarlo... è che forse non risponde perché sta andando al fresco per conservarsi meglio, ma prima o poi interverrà

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Sono al corrente dei cespi scuri nella Yukon!! ;)
Non centrano nulla e son molto meglio dei loietti europei..
Ma non possiamo dir che un loietto sia resistente quasi quanto una festuca!! Hanno due comportamenti diversi e necessità diverse!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Sono al corrente dei cespi scuri nella Yukon!! ;)
Non centrano nulla e son molto meglio dei loietto europei..
Ma non possiamo dir che un loietto sia vicino in caratteristiche ad una festuca!!
Spetta, non ho detto che ha le stesse caratteristiche, ogni essenza ha le sue, in quanto essenze diverse festuca, poa e loietto, ma che siano talmente performanti, da dare filo da torcere a festuche e poe, sisisisi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Spetta, non ho detto che ha le stesse caratteristiche, ogni essenza ha le sue, in quanto essenze diverse festuca, poa e loietto, ma che siano talmente performanti, da dare filo da torcere a festuche e poe, sisisisi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Sei troppo rapido, stavo modificando la risposta!!!!
Rileggila!! :LOL::LOL::LOL:
Comunque nel rispetto delle differenze enormi delle specie si, i loietti sono tenaci, ma li vedo lontani dall'uso in purezza (o in alta percentuale) con una conduzione "normale"!
Mio pensiero, tutto qua!!
 

Jack1978

Florello
Accipicchia discussione tecnica tra loietti e poa...... qui c’è aria di cambiamenti , dite la verità L Arundinacea vi ha stancato e la curiosità di testare altre Cultivar vi incuriosisce sbaglio ??
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Accipicchia discussione tecnica tra loietti e poa...... qui c’è aria di cambiamenti , dite la verità L Arundinacea vi ha stancato e la curiosità di testare altre Cultivar vi incuriosisce sbaglio ??
Sbagli... attualmente non ho proprio voglia di rifare 600mq... perché mi venga, deve morire per il caldo e spero vivamente di no

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Non mi riferivo a te...... tanto nella parte a sud la prossima stagione vai di plugs in Macro :LOL: ricordi la chiacchierata....... giuro che per la posa vengo a darti una mano basta che c’è @white sand con la crema e costume che ci dirige :D
Sbagli... attualmente non ho proprio voglia di rifare 600mq... perché mi venga, deve morire per il caldo e spero vivamente di no

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non mi riferivo a te...... tanto nella parte a sud la prossima stagione vai di plugs in Macro ricordi la chiacchierata....... giuro che per la posa vengo a darti una mano basta che c’è @white sand con la crema e costume che ci dirige :D
Se facciamo un lavoro del genere, credo venga in tanga o perizoma!

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Ormai mi avete quasi convinto e penso di provare il miscuglio Geogreen Twister con due fa rizomatose e la poa.
Siccome dalla prossima primavera vorrei passare anch’io allo spoon feeding mi sorge un dubbio.
Nella pagina precedente trovo scritto che la Poa necessità di 24g/mq annui di N,in altre discussioni leggo che la fa necessità circa di 10g/mq annui, come dovrei comportarmi dovessi scegliere un miscuglio fa+poa?
Se sto sbagliando ditemelo pure, sono alle prime armi
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un mix festuca/poa potresti gestirlo con 15gr di N anno a mq

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Ormai mi avete quasi convinto e penso di provare il miscuglio Geogreen Twister con due fa rizomatose e la poa.
Siccome dalla prossima primavera vorrei passare anch’io allo spoon feeding mi sorge un dubbio.
Nella pagina precedente trovo scritto che la Poa necessità di 24g/mq annui di N,in altre discussioni leggo che la fa necessità circa di 10g/mq annui, come dovrei comportarmi dovessi scegliere un miscuglio fa+poa?
Se sto sbagliando ditemelo pure, sono alle prime armi


Non ti preoccupare qui l esaurimento e a livelli altissimi.... Così alti che sono mesi che mi sono messo a studiare cose che non avrei mai detto.....
Siccome sono alle prime armi ho capito che l mlsn cmq è un piano guida.... L apporto finale di N dipende da tantissimi altre circostanze.... Tipo di cultivar.... Taglio... Ecc ecc.....
A livello teorico professionale credo che però per avere un perfetto riscontro dell mlsn si necessità di analisi annuali del terreno, ma siccome siamo tutti o la maggior parte amatori e amanti del nostro giardino credo che un approccio così sia già un professionismo puro.... Deriso dalla maggior parte dei miei colleghi che hanno un giardino... Dicono che sono un possessivo compulsivo.. Ahaha
 
Alto