• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina prato - giardino

Crasmen

Florello
Mi sono reso conto di non aver caricato la foto 3 in cui puoi osservare com'è ridotta la zona Sud Est del mio giardino su cui praticamente non piove da quasi 1 mese:
in primo piano puoi notare quanti loietti sono rimasti, rispetto al tappetino di gramigna autoctona che sto spingendo a colonizzare tutta la zona in attesa della trasemina che farò nell'estate prossima.
Non puoi pretendere che del loietto rimanga vivo dalle nostre parti, completamente al sole e senza acqua però..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
@Supporto infatti ti stavo per scrivere che mancava la terza.
Povero Loietto..del resto da quanto ho capito in questi giorni di "studio approfondito" il sole e' l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno..
Grazie anche per la foto del telo..in pratica non e' necessario che sia nero come pensavo..
@Crasmen Provincia di Treviso
 

Supporto

Giardinauta
Non puoi pretendere che del loietto rimanga vivo dalle nostre parti, completamente al sole e senza acqua però..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Hai pienamente ragione @Crasmen ma anche la parte che ho irrigato come si deve non è molto differente.
Al contrario vive molto bene in posizioni di mezz'ombra esposte a Nord.
Quello che ho imparato è che il loietto non può e non dev'esser seminato nelle zone esposte a Sud. :)
 

Crasmen

Florello
@Supporto infatti ti stavo per scrivere che mancava la terza.
Povero Loietto..del resto da quanto ho capito in questi giorni di "studio approfondito" il sole e' l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno..
Grazie anche per la foto del telo..in pratica non e' necessario che sia nero come pensavo..
@Crasmen Provincia di Treviso
Puoi tranquillamente accantonare l'ipotesi di qualsiasi macroterma allora.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Hai pienamente ragione @Crasmen ma anche la parte che ho irrigato come si deve non è molto differente.
Quello che ho imparato è che il loietto non può e non dev'esser seminato nelle zone esposte a Sud. :)
Forse non lo hai trattato correttamente.. Cerca il thread di Dalmonte e vedi che lui gestisce 3000mq di loietto in pieno sole.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Forse non lo hai trattato correttamente.. Cerca il thread di Dalmonte e vedi che lui gestisce 3000mq di loietto in pieno sole.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
A parte il fatto che il suo prato è mixato con festuca, ho letto come lo gestisce. No grazie.
Non fa per me, nè in termini d'inquinamento, nè di tempo, nè di soldi.
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto infatti ti stavo per scrivere che mancava la terza.
Povero Loietto..del resto da quanto ho capito in questi giorni di "studio approfondito" il sole e' l'ultima cosa di cui avrebbe bisogno..
Grazie anche per la foto del telo..in pratica non e' necessario che sia nero come pensavo..
@Crasmen Provincia di Treviso
Se è scuro scalda ancora di più, ma l'importante è che sia spesso.
 

Supporto

Giardinauta
Nel frattempo inizia a valutare anche come vengono gestiti diversamente, la differenza di installazione del t.e. e l'esposizione.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Non conosco nè l'esposizione di uno nè quella dell'altra. Ma la bussola deve per forza essere identica per entrambi... Un'esposizione a Sud è a Sud per tutti. :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccomi....allora, la mia Yukon è tagliata a 22mm con rasaerba elicoidale motorizzato a 6 lame. Frequenza di taglio ogni 3gg.
Nutrizione 3.5 g/mq mese tramite spoon feeding usando a volte urea a volte solfato ammonico. Irrigazioni molto scarse. Mediamente 20mm ogni 10 gg.
Esposizione nord-ovest. Inizia a prendere sole la zona più vicina al cancello già dal mattino, poi via via che la giornata trascorre la zona irradiata aumenta fino a raggiungere verso le 13 anche la zona opposta.
Seminata su terreno argilloso.
Top dressing con sabbia+carbonella macinata a fine febbraio previo scalping massiccio.
Gestione facile. Mangia di tutto e non soffre la mancanza d'acqua. Unica cosa veramente da tenere a mente è la frequenza di taglio per evitare antiestetici scalping nonché mantenere sempre quella l'altezza di taglio desiderata (mai però sotto i 16mm).


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Eccomi....allora, la mia Yukon è tagliata a 22mm con rasaerba elicoidale motorizzato a 6 lame. Frequenza di taglio ogni 3gg.
Nutrizione 3.5 g/mq mese tramite spoon feeding usando a volte urea a volte solfato ammonico. Irrigazioni molto scarse. Mediamente 20mm ogni 10 gg.
Esposizione nord-ovest. Inizia a prendere sole la zona più vicina al cancello già dal mattino, poi via via che la giornata trascorre la zona irradiata aumenta fino a raggiungere verso le 13 anche la zona opposta.
Seminata su terreno argilloso.
Top dressing con sabbia+carbonella macinata a fine febbraio previo scalping massiccio.
Gestione facile. Mangia di tutto e non soffre la mancanza d'acqua. Unica cosa veramente da tenere a mente è la frequenza di taglio per evitare antiestetici scalping nonché mantenere sempre quella l'altezza di taglio desiderata (mai però sotto i 16mm).


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ringrazio @white sand per le precisazioni.
Gradirei capire solo se nella tua zona fa molto più caldo rispetto a Treviso, perchè sinceramente ciò che ha scritto ieri sera @Crasmen non l'ho capito.
Tutto ciò premesso se non ho un tagliaerba elicoidale e volessi tenermi diciamo sempre intorno ai 4 o 5 centimetri con un rotativo penso che non dovrebbero esserci difficoltà insormontabili o sbaglio?
Ne approfitto ancora per un paio di domande se non disturbo: quando l'hai seminata? In che mese ti è andata in dormienza? Mille grazie ancora. :)
 
Alto