• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina prato - giardino

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco le foto proprio di questa mattina
cb1d50fa4b10d091e57f0a5408e04cf0.jpg
1ffb3a29d339510edfde06206431725d.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ringrazio @white sand per le precisazioni.
Gradirei capire solo se nella tua zona fa molto più caldo rispetto a Treviso, perchè sinceramente ciò che ha scritto ieri sera @Crasmen non l'ho capito.
Tutto ciò premesso se non ho un tagliaerba elicoidale e volessi tenermi diciamo sempre intorno ai 4 o 5 centimetri con un rotativo penso che non dovrebbero esserci difficoltà insormontabili o sbaglio?
Ne approfitto ancora per un paio di domande se non disturbo: quando l'hai seminata? In che mese ti è andata in dormienza? Mille grazie ancora. :)
40 mm è fattibile con un rotativo...va in dormienza mediamente a inizio novembre ma i primi segni iniziano già ad ottobre.
Le temperature nel nostro territorio sono le stesse....
L'ho seminata a maggio del 2016....il primo anno è un piccolo calvario causato dalla nascita in contemporanea di una quantità di infestanti notevole, diserbate a mano

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
@white sand Posso chiederti perché (se c'è un motivo, ma immagino che sicuramente ci sia) hai scelto il Cynodon e non, ad esempio, una Zoysia?
Ah, e approfitto già che ci sono :) ..In questi due anni in che mese è "uscita dalla dormienza"?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand Posso chiederti perché (se c'è un motivo, ma immagino che sicuramente ci sia) hai scelto il Cynodon e non, ad esempio, una Zoysia?
Ah, e approfitto già che ci sono :) ..In questi due anni in che mese è "uscita dalla dormienza"?
Zoysia al nord è troppo lenta....
Il risveglio inizia mediamente nelle zone più prossime al mattonato verso fine febbraio

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Zoysia al nord è troppo lenta....
Il risveglio inizia mediamente nelle zone più prossime al mattonato verso fine febbraio

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Già fine febbraio?? Allora c'è una bella differenza con la Zoysia! I due membri del forum che l'avevano installata il verde lo vedevano a giugno!
Ma a grandi linee il prato quando arriva ad essere quasi completamente verde ? (Scusa lo stress ma a questo punto cominciano a venirmi i dubbi sul da farsi..)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già fine febbraio?? Allora c'è una bella differenza con la Zoysia! I due membri del forum che l'avevano installata il verde lo vedevano a giugno!
Ma a grandi linee il prato quando arriva ad essere quasi completamente verde ? (Scusa lo stress ma a questo punto cominciano a venirmi i dubbi sul da farsi..)
Se maggio è mite....è già bello verde

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Già fine febbraio?? Allora c'è una bella differenza con la Zoysia! I due membri del forum che l'avevano installata il verde lo vedevano a giugno!
Ma a grandi linee il prato quando arriva ad essere quasi completamente verde ? (Scusa lo stress ma a questo punto cominciano a venirmi i dubbi sul da farsi..)
Se non hai l'esigenza di utilizzare quelle zone d'inverno, non ci penserei due volte a provare ad installare direttamente il cynodon nelle zone più esposte al sole. ;)
 

Supporto

Giardinauta
40 mm è fattibile con un rotativo...va in dormienza mediamente a inizio novembre ma i primi segni iniziano già ad ottobre.
Le temperature nel nostro territorio sono le stesse....
L'ho seminata a maggio del 2016....il primo anno è un piccolo calvario causato dalla nascita in contemporanea di una quantità di infestanti notevole, diserbate a mano

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Mille grazie, gentilissimo.
Con i loietti son 3 anni che sto vivendo un calvario... Uno più uno meno, sinceramente... :) :) :)
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Scusami @white sand , sto andando in confusione...ho appena letto un'altra discussione, mentre ero alla ricerca di immagini sulla Festuca Rhambler, in cui ci sono foto recenti del tuo prato proprio con questa varietà. Ma allora le foto qui sopra sono di Rhambler o Cynodon?? :confused: Scusami ma sono ignorantissima e non le riconoscerei! O forse hai alcune zone con una varietà e altre con un'altra a seconda dell'esposizione??
 

Crasmen

Florello
Scusami @white sand , sto andando in confusione...ho appena letto un'altra discussione, mentre ero alla ricerca di immagini sulla Festuca Rhambler, in cui ci sono foto recenti del tuo prato proprio con questa varietà. Ma allora le foto qui sopra sono di Rhambler o Cynodon?? :confused: Scusami ma sono ignorantissima e non le riconoscerei! O forse hai alcune zone con una varietà e altre con un'altra a seconda dell'esposizione??
Ogni zona è diversa

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mille grazie, gentilissimo.
Con i loietti son 3 anni che sto vivendo un calvario... Uno più uno meno, sinceramente... :) :) :)
I loietti li saprai apprezzare nel bene e nel male se vorrai fare overseeding su gramigna in fase di dormienza (metà ottobre).

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusami @white sand , sto andando in confusione...ho appena letto un'altra discussione, mentre ero alla ricerca di immagini sulla Festuca Rhambler, in cui ci sono foto recenti del tuo prato proprio con questa varietà. Ma allora le foto qui sopra sono di Rhambler o Cynodon?? :confused: Scusami ma sono ignorantissima e non le riconoscerei! O forse hai alcune zone con una varietà e altre con un'altra a seconda dell'esposizione??
Ho Rhambler e Yukon su zone diverse...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
I loietti li saprai apprezzare nel bene e nel male se vorrai fare overseeding su gramigna in fase di dormienza (metà ottobre).

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Li amo da impazzire, ma non disponendo dell'impianto d'irrigazione ed avendo un terreno franco argilloso in 3 anni hanno fatto radici di circa 3 centimetri...
Nelle zone esposte a Nord e all'ombra ti dirò che vanno anche bene così, ma in quelle soleggiate serviranno da concime per la Cynodon e per avere un po' di verde quest'inverno visto che non ho nessuna intenzione di diserbarli... :)
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
:eek: wow!
Ma allora ti chiedo...è vero che la rhambler resiste bene sia in pieno sole che con poca esposizione? Io sono indecisa se seminare Rhambler in purezza o un mix con 10% di Poa Pratense (in pratica Sportplay di Padana Sementi)...forse la Poa servirebbe nelle zone con meno esposizione?
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Come non detto...ho trovato la risposta alle mie domande in un post di @Grappino dello scorso anno...in cui scrive "Ci sono alcune essenze erbose (in genere le stolonifere) come le macroterme o le agrostidi che tendono a "separarsi" tra di loro o a competere e quindi per queste è preferibile se non addirittura obbligatorio farle crescere da sole in purezza.
Le microterme (più difficili da gestire rispetto alle macroterme) anch'esse potrebbero essere tenute in purezza da sole come nel caso di white ma è in un certo senso più difficile mantenere nel tempo un tappeto uniforme e fitto in ogni zona. Insomma, roba per chi è pratico.
I mix (di microterme come poa, festuca e loietto) sono idee "commerciali" date dal fatto che essendo rizomatose non si affogano più di tanto tra di loro e quindi sono compatibili, con il gran vantaggio di soddisfare un range ampio di esigenze (ad es. le festuche tollerano molto bene le zone in semiombra ma cuociono al sole, le poe molto bene le zone soleggiate ma soffrono l'ombra) "..
Più chiaro di così...:)
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto so che ormai la tua decisione definitiva sul Cynodon l'hai già presa, ma per caso avevi già visto del mix "micromacro" della Padana Sementi? http://www.padanasementi.com/prodotti/sementi-da-tappeto-erboso/linea-top-green/
Sì, è proprio parlandone con il mio rivenditore Padana Sementi di fiducia che ho deciso di passare direttamente al cynodon, visto che il 50% di micro (loietto) ce l'ho già...
Fino all'anno prossimo in Primavera, con quel che sto combinando, sarò micromacrato anch'io... Poi da Maggio in poi, solo... Macrato! :)
 
Alto