• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vademecum 4.0 per la semina

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti i followers.
Noto, che molti stanno seminando o hanno seminato il loro podere negli ultimi 15 giorni. Innanzitutto volevo dire che la semina di fine aprile (a meno che non abitiate oltre gli 800 m) è già tardiva, in più volevo aggiungere che qualora abbiate scelto un mjx (qualsiasi esso sia......a meno che non venga dal supermercato), esso deve essere miscelato prima della semina stessa. Il motivo per cui lo scrivo sta nel fatto che i mix tendono a decantare e a non essere omogenei al momento della semina previa miscelazione.
Più piccoli sono i semi (poa pratensis in primis) e più si ritroveranno raggruppati sul fondo della scatola (successivamente sul top del secchio dove lo riversate). Perciò, prima e durante la distribuzione delle sementi sul terreno abbiate l'accortezza di tenerlo ben miscelato. Eviterete in questo modo di avere disomogeneità nella crescita e il fastidioso effetto a "macchia" tanto odiato.
Statemi bene.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. In effetti mai come quest'anno la semina/trasemina è stata ritardata dall'impossibilità di poter noleggiare gli attrezzi giusti, a causa delle chiusure imposte dall'emergenza Coronavirus.
Io ho seminato Sportplay Sr 9 giorni fa, e finalmente comincia a spuntare, anche se in certe aree tarda a germogliare. Per fortuna avevo miscelato con le mani il grande sacco e poi il secchio - avendolo visto scritto sulla confezione. La pioggia di questi giorni mi sta aiutando dopo tanto bagnare nei giorni (caldi) precedenti.
Purtroppo inizia già a intravedersi la crescita del pabio, nemico terribile di queste zone, che confinano con terreni agricoli non sempre tenuti a regola d'arte. Ma sono fiducioso nella mia Sportplay.....
 
Alto