• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina prato - giardino

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum e "spaventosamente inesperta" ma ho letto un sacco di discussioni per cui posso dire di essermi fatta qualche valida idea grazie alle vostre domande e risposte.
Dopo 8 anni dalla prima semina (+ vari altri tentativi) del nostro prato (con Agrostide Penncross, la peggiore -forse- che potessimo scegliere data la sua sofferenza con le temperature della zona, soprattutto a luglio/agosto, nonché la prevalente esposizione al sole diretto per gran parte del prato, con conseguente disastrosa infestazione da parte di ogni tipo di erbaccia, in particolare dalla "simpaticissima" Euphorbia) abbiamo deciso di ripartire da zero e riseminare, questa volta cercando di identificare un tipo di erba il più possibile adatta al contesto.
Ci eravamo quasi convinti di procedere con una macroterma (in particolare Zoysia Tenuifolia), ma leggendoci tutta la discussione portata avanti da due coraggiosissimi membri del forum che qualche anno fa hanno tentato nel Nord Italia questo tipo di installazione, abbiamo deciso di evitare (più che altro perché ci ritroveremmo ad avere un prato esteticamente valido, a quanto pare, praticamente solo a partire da metà giugno -circa-). Ci stiamo pertanto orientando verso il mix della Padana Sementi "Sportplay Sr", composto da di 90% Festuca Arundinacea Rhambler e 10% Nublue Plus, quindi da quanto ho capito, più adatta a tollerare i periodi particolarmente caldi (ma resistente anche all'ombra).
Nella scheda tecnica però sono indicati i seguenti periodi di semina: febbraio-marzo (possibile); marzo-aprile (consigliato); maggio-giugno (possibile con irrigazione, controllo delle infestanti e trattamento fungicida); agosto-settembre (ottimale); ottobre-novembre (possibile in funzione delle condizioni ambientali). L'azienda mi ha spiegato che, nonostante la maggior parte delle microterme preferisca la semina ad ottobre (quindi non con il caldo), con la Festuca Arundinacea è necessario anticipare proprio perché "ama" il sole.
Ora, tra diserbo dell'attuale "mix " di erbacce e preparazione del prato andremmo ormai a fine settembre /inizio ottobre, per cui temo sia troppo rischioso.
Per cui vi chiedo: perché, se per la Festuca è meglio seminare con il caldo, è "consigliabile" marzo - aprile" e non "maggio - giugno"?
E se io decido di seminare a marzo/aprile e contestualmente applico l'antigerminello (Stomp Aqua) per evitare l'ennesima infestazione (dato anche il fatto che il prato sarà "giovane" e quindi con poche capacità di resistenza, immagino) impedisco anche ai semi dell'erba di nascere? O posso farlo? O è meglio applicare l'antigerminello in quel periodo e procedere con la semina solo ad agosto / settembre?
Mi scuso per essermi dilungata ma volevo aveste chiara la situazione :-D
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi (e a chi ha avuto la pazienza di leggere il messaggio fino alla fine )
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Questa che la Festuca ama il sole e quindi va seminata in periodi caldi non l'avevo ancora mai sentita….

La semina di microterme puó essere fatta quando la temperature del suolo é stabilmente sopra I 10 gradi e quando la temperatura dell'aria non supera 25 gradi di massima.

La temperatura del suolo superiore a 10 gradi permette al seme di germinare, quella dell'aria inferiore a 25 gradi fa si che I germinelli non friggano e periscano anzitempo per il troppo caldo.

Questo significa che il prato germinerá sempre da Marzo a Ottobre ma sopravviverá con molta fatica a Giugno/Luglio e Agosto. Quindi per esclusione I mesi migliori sono Aprile e Settembre/Ottobre.

Inoltre la semina a Settembre/Ottobre permette di limitare le infestanti.

Ora per la tua zona secondo me dovresti seminare attorno alla seconda meta' di Settembre e quindi ci sei ampiamente con I tempi.

L'antigerminello ovviamente non lo puoi applicare in fase di semina/germinazione ma dopo alcune settimane.


bl
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Qui c'è la mia discussione sulla semina dello stesso prato di cui parli, in particolare qui c'è il piano di lavoro:
https://forum.giardinaggio.it/threads/finalmente-rifaccio-il-prato.259900/page-8#post-3317039

Seminare a Treviso a inizio ottobre è un po' tardi, ma il fatto che la f.a. ami il sole mi sembra una descrizione infelice. Il periodo ideale sicuramente è settembre, per il nord Italia magari la prima metà di settembre, ma piuttosto che aspettare la primavera ti consiglierei di sbrigarti e concludere il prima possibile, magari entro settembre. Le semine primaverili, infatti, sono per forza di cose infestate pesantemente da tutte le malerbe stagionali, dato che il prato non sarà immediatamente né fitto né diserbabile. L'antigerminello non è selettivo, quindi impedisce a qualsiasi seme di germinare.
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Mea culpa, ho "leggermente" ridotto ai minimi termini ciò che mi è stato detto. In realtà le parole esatte sono: "la Festuca arundinacea, presente in modo predominante nel miscuglio preferisce temperature più alte per la sua attività vegetativa ottimale, intorno ai 16-22°C, pertanto, quando possibile, è meglio anticipare di qualche settimana la semina per favorire l'insediamento del tappeto erboso prima dei geli invernali" .
Ciò detto, vi ringrazio moltissimo per le risposte!
Ora decido definitivamente se fare tutto subito o aspettare settembre del prossimo anno. Grazie di nuovo.
ps: approfitto della vostra cortesia e vi chiedo anche: so che con il Glifosato risolverei "tutti i miei problemi" a livello di diserbo..ma sarebbe proprio assurdo andare di acqua+aceto+sale come descritto in vari siti relativamente a diserbi ecologici? Rischierei di danneggiare il terreno (per via del sale e dell'aceto) e/o di non debellare veramente le infestanti?
 

ztm

Apprendista Florello
Esatto, lascia perdere i rimedi della nonna per il prato. Quelli puoi usarli per le infestanti sul vialetto.
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Ok, d'accordo. Ed eventualmente, se decidessi di procedere il prossimo anno, potrei andare di "solarizzazione" o nemmeno quella può essere un'alternativa valida all'erbicida?
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi provare, non ne ho esperienza. Se ne è parlato un po' sul forum, ma non molto.
 

Supporto

Giardinauta
Ok, d'accordo. Ed eventualmente, se decidessi di procedere il prossimo anno, potrei andare di "solarizzazione" o nemmeno quella può essere un'alternativa valida all'erbicida?
@Vale2018
Se non vuoi intossicare inutilmente il tuo terreno, come diserbante totale, è un'alternativa molto valida (la uso nell'orto da anni) quella della solarizzazione...
Che peraltro ha il medesimo effetto di un telo scuro lasciato per meno giorni sulla parte da "diserbare" (nel caso in cui il terreno non sia esposto a Sud in pieno sole per capirci).
In ogni caso se vuoi utilizzare "il rimedio della nonna" che hai scritto, basta che togli l'acqua ed il sale ed utilizzi aceto puro.
Il peggior acetaccio del supermercato passato con la pompa a spalla va benissimo e ti fa anche da antigerminante per 1 mese - 1 mese e 1/2 dopo che l'hai passato.
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/LAIMBURG_diserbo-aceto_120706.pdf
Buon lavoro. :)
 
Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Il mio prato è stato diserbato con qualcosa diverso dal glifosate - suppongo - e quando l'erba era alta pochi cm, le infestanti avevano radici (pre-esistenti, non morte) che di pochi cm avevano il diametro. Però il mio era un terreno abbandonato da anni.
Libera scelta :)
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
@Vale2018
Se non vuoi intossicare inutilmente il tuo terreno, come diserbante totale, è un'alternativa molto valida (la uso nell'orto da anni) quella della solarizzazione...
Che peraltro ha il medesimo effetto di un telo scuro lasciato per meno giorni sulla parte da "diserbare" (nel caso in cui il terreno non sia esposto a Sud in pieno sole per capirci).
In ogni caso se vuoi utilizzare "il rimedio della nonna" che hai scritto, basta che togli l'acqua ed il sale ed utilizzi aceto puro.
Il peggior acetaccio del supermercato passato con la pompa a spalla va benissimo e ti fa anche da antigerminante per 1 mese - 1 mese e 1/2 dopo che l'hai passato.
http://www.tecpuntobio.it/Documenti/LAIMBURG_diserbo-aceto_120706.pdf
Buon lavoro. :)
@Supporto Ti ringrazio per le info!
Dato che conosci bene questa tecnica allora ti chiedo: quanto tempo ci potrebbe volere per far morire l'erba con i teli? Cercando su internet trovo tempistiche molto diverse fra loro...c'è chi parla di 10/15 gg e chi di non meno di 30….. Lo chiedo perché in realtà i teli (alcuni neri e alcuni no...abbiamo fatto con quelli che avevamo) li abbiamo già posati ieri (quando ancora pensavamo di poter seminare ad ottobre) e vorrei capire se possiamo sperare che per il 15/09 sia morto tutto (e seminare quindi entro settembre) o se sia troppo tardi ormai e sia il caso di togliere tutto e procedere con soluzioni alternative e più immediate (aceto o altro che sia)..

@ztm magari avevano provato con l'acido pelargonico...Ma tu che tipo di infestanti avevi? Gramigna?
 

ztm

Apprendista Florello
Purtroppo non ho seguito i lavori, perciò non saprei, e la conseguenza è che sono dovuto diventare un appassionato per rimediare ai danni :D
Il giardino era disabitato da 6-7 anni, presumo ci fosse di tutto, ma non so con esattezza.
I primi 6 mesi non sono stati molto divertenti, poi ho diserbato selettivamente e sistemato tutto.
Essendo esposto a nord, non ho mai avuto eccessivi problemi con la gramigna. Ora che ho diserbato tutto per rifare da capo, posso dirti che alcune piante di gramigna sono sopravvissute ad un diserbo totale con glifosate...
 

Supporto

Giardinauta
@Supporto Ti ringrazio per le info!
Dato che conosci bene questa tecnica allora ti chiedo: quanto tempo ci potrebbe volere per far morire l'erba con i teli? Cercando su internet trovo tempistiche molto diverse fra loro...c'è chi parla di 10/15 gg e chi di non meno di 30….. Lo chiedo perché in realtà i teli (alcuni neri e alcuni no...abbiamo fatto con quelli che avevamo) li abbiamo già posati ieri (quando ancora pensavamo di poter seminare ad ottobre) e vorrei capire se possiamo sperare che per il 15/09 sia morto tutto (e seminare quindi entro settembre) o se sia troppo tardi ormai e sia il caso di togliere tutto e procedere con soluzioni alternative e più immediate (aceto o altro che sia)..

@ztm magari avevano provato con l'acido pelargonico...Ma tu che tipo di infestanti avevi? Gramigna?
Non conosco il meteo dalle tue parti, ma se continua il sole per i prossimi 15 giorni, tutto quel che c'è sotto i teli morirà, quindi potete seminare tranquillamente. :)
Sareste fuori tempo massimo se seminaste a fine Ottobre, ma se il tempo continua ad essere questo, siete abbondantemente nei tempi per farlo già quest'anno.
Ti dirò di più, visto il mix di microterme che volete seminare non lo farei prima della terza settimana di Settembre, non prima che la temperatura massima sia di 25 gradi. :)
 
Ultima modifica:

Supporto

Giardinauta
Essendo esposto a nord, non ho mai avuto eccessivi problemi con la gramigna. Ora che ho diserbato tutto per rifare da capo, posso dirti che alcune piante di gramigna sono sopravvissute ad un diserbo totale con glifosate...
Adesso hai capito perchè sto convertendo le mie micro in cynodon? :)
 

Vale2018

Aspirante Giardinauta
:cautious: brutta storia la gramigna..
In effetti l'idea di cui parlano di "farsela amica" seminando Cynodon come suggeriscono in varie discussioni non e' male..
Ma che poi ,come le altre macroterme ,non
va in dormienza anche questo Cynodon per un bel po'di mesi?
 

Supporto

Giardinauta
:cautious: brutta storia la gramigna..
In effetti l'idea di cui parlano di "farsela amica" seminando Cynodon come suggeriscono in varie discussioni non e' male..
Ma che poi ,come le altre macroterme ,non
va in dormienza anche questo Cynodon per un bel po'di mesi?
Sì, ma per quel che mi riguarda ci sono 2 fattori (al di là dei trattamenti pre e post emergenza che non intendo più fare sul mio prato visto che non mi fido più di pesticidi ed anticrittogamici vari). Non so se l'hai letto, ma Bayer-Monsanto ha ricevuto 8.000 cause per il Glifosate...
E non pensare che tutti gli altri antigerminelli e/o diserbanti siano meno pericolosi.
Basta leggersi i "bugiardini" per rendersi conto dei danni che possono causare facilmente non soltanto al terreno ma anche ad animali e persone!
In ogni caso, visto che voglio VIVERLO e non utilizzarlo come "decorazione":
1) Non uso il giardino d'Inverno con temperature al di sotto dei 10 gradi, in compenso i miei bimbi, cani e gatti lo usano molto d'Estate ed ogni Estate il mio diventa a dir poco orribile.
2) Se proprio non mi piacesse la colorazione, eventualmente l'anno prossimo lo traseminerò con del loietto che gli farà da humus quando tornerà la bella stagione. :)
 
Ultima modifica:

Vale2018

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho letto, sì.. E' proprio per questo che cerco delle alternative (nonostante, come tutti noi, sia costantemente circondata dall'uso spasmodico di erbicidi/insetticidi etc..).
Ad ogni modo ti chiedo un'ultima info: quando dici "se continua il sole per i prossimi 15 giorni, tutto quel che c'è sotto i teli morirà" ti riferisci, immagino e come specifichi, alla sola erba esposta al sole..suppongo che per quella in ombra non ci siano speranze di farla soccombere in così poco tempo..
 
Alto