• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova semina da zero con DETONATE SL

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vedi buchi come mi pare nell'ultima foto si, falla pure. Ma nelle prime foto mi sembrava già compatto quindi inutile

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Mike1983

Giardinauta
Se vedi buchi come mi pare nell'ultima foto si, falla pure. Ma nelle prime foto mi sembrava già compatto quindi inutile

Con questo meteo faresti trasemina subito o aspetteresti fine mese con il rischio di un calo brusco delle temperature?
dbf7a3ad1f4e268e83477452bf559450.jpg

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk

Mike1983

Giardinauta
Sì, basta sia abbastanza sminuzzato ed omogeneo quindi.
Nel dubbio sono andato di sabbia per non fare cavolate, ho traseminato sempre Detonate. Fatto scarificatura, bucatura e aggiunto 1 mc di sabbia 0/1. Traseminato con aggiunta di 500 gr di Frame e rullato fino a che non si è rotto il tappo del rullo... Porca.. .... Lo vendono da qualche parte?
Ho impostato irrigazioni da 2 minuti in questi orari :
7.30 / 9.30 / 11.30 / 12.30 / 13.30 / 14.30 / 17.00
Può andare bene?
4245ea0986089ba90b0d99ffded1d677.jpg
c15e1e0ed4b7eb0be7523c9c80a69ba5.jpg

Mike1983

Giardinauta
Va bene sì. Quel che basta per mantenere umido

Grazie @Phil, il mio aiutante per poco non mi uccide dopo che ha sabbiato a mano (gettato la sabbia a mano), ben 850 kg di sabbia umida .
Per ora sembra andare tutto ok tranne che per colpa di un cretino di giardiniere che una delle linee di irragazione ho scoperto ha messo il tubo poco profondo e facendo le forature si è bucato il tubo in 3 punti . Quando sarà terminato tutto mi tocca fare una traccia e cambiare il tubo, per fortuna è attaccato al camminamento e dovrei non fare troppi danni

Mike1983

Giardinauta
Va bene sì. Quel che basta per mantenere umido

Fatto I lavori il 18 e traseminato il 19, a oggi sono 10 gg e attualmente è così (nelle zone in ombra fatica un po'), considerando che da una settimana piove quasi tutti i giorni e temperature non molto alte
75bbdf132568e250ad68edbf325a3913.jpg
860913a1a68736acc42d60bcc5d98e27.jpg
2d3c422acad0ef8ac61532b99422c6b4.jpg
866d868c13a51b73725fa352ff971198.jpg

Mike1983

Giardinauta
Oggi sono passate 3 settimane (19 settembre) dai lavori autunnali e risemina sempre con Detonate, allego foto di oggi prima del taglio.
La parte più in ombra da appena più fatica ma confido che chiuda bene con i primi 3/4 tagli prima dell inverno.
Oggi fatto il primo taglio visto che da domani mettono ancora piogge abbondanti ne ho approfittato che ci sono stati 4 giorni di sole così il terreno non era bagnato
ffbe58139513e11e7d14d547ecb4a896.jpg

Jack1978

Florello
Ottima forma (y)
Oggi sono passate 3 settimane (19 settembre) dai lavori autunnali e risemina sempre con Detonate, allego foto di oggi prima del taglio.
La parte più in ombra da appena più fatica ma confido che chiuda bene con i primi 3/4 tagli prima dell inverno.
Oggi fatto il primo taglio visto che da domani mettono ancora piogge abbondanti ne ho approfittato che ci sono stati 4 giorni di sole così il terreno non era bagnato
ffbe58139513e11e7d14d547ecb4a896.jpg

Jack1978

Florello
Ti dico la mia opinione personale , li ho utilizzati tempo fa ora non più secondo me servono a poco ( ripeto mia personale considerazione ) purtroppo confermo che la chimica non ha eguali per il controllo delle malattie fungine , chiaramente tutta la gestione manutentiva in primis deve essere corretta , testato sulla mia pelle........ programma preventivo ruotando i 3/4 P.A. durante il periodo critico maggio-agosto zero problemi , quest’anno non ho mai trattato qualche problemino l’ho avuto.......
Ieri visto che davano forti piogge la notte ho dato acidi umici e triciderma (non della botos ma di altra marca che costa meno). Secondo te sono davvero utili i tricoderma come prevenzione per le malattie?

Mike1983

Giardinauta
Ti dico la mia opinione personale , li ho utilizzati tempo fa ora non più secondo me servono a poco ( ripeto mia personale considerazione ) purtroppo confermo che la chimica non ha eguali per il controllo delle malattie fungine , chiaramente tutta la gestione manutentiva in primis deve essere corretta , testato sulla mia pelle........ programma preventivo ruotando i 3/4 P.A. durante il periodo critico maggio-agosto zero problemi , quest’anno non ho mai trattato qualche problemino l’ho avuto.......
Quindi tu consigli di usare la chimica con i 3/4 p.a. A rotazione in maniera preventiva oppure una volta arrivato il problema? Io di solito li uso post emergenza però volevo provare qualcosa come prevenzione se era possibile

Jack1978

Florello
Il primo anno di Agrostide da maggio ad agosto mensilmente ho trattato ruotando i P.A.
Quindi tu consigli di usare la chimica con i 3/4 p.a. A rotazione in maniera preventiva oppure una volta arrivato il problema? Io di solito li uso post emergenza però volevo provare qualcosa come prevenzione se era possibile

Mike1983

Giardinauta
Il primo anno di Agrostide da maggio ad agosto mensilmente ho trattato ruotando i P.A.
Ok grazie del consiglio!!! Visto I vari trattamenti liquidi mi sto trovando scomodo con la mia pompa irroratrice da 6lt ci metto parecchio tempo, pensavo di prenderne una carrellata con la barra per fare i trattamenti fogliare in modo veloce ne conosco qualcuna che non costi una follia? Io per ora ho trovato questa ma sotto i 170€ non ho trovato nulla.
https://www.agrieuro.com/pompa-irro...capacita-serbatoio-15l-max-5-bar-p-15805.html

Alto