• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova sportplay LS di padana sementi

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
La cosa mi fa un po' sorridere...
Continuiamo a guardare solo le classifiche ntpe e crediamo a tutto, poi sul campo, vediamo due festuche o due poe, e non si riesce a distinguere una dall'altra... Secondo me, siamo abbastanza fuori e il giorno che ci renderemo conto, inizieremo a risparmiare tanti soldi...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk

Quoto al 100%, e' un po' quello che succede con i moderni smartphone da 1000 euro. Ci fannno strizzare gli occhi ma poi usandoli scopriamo che ce ne sarebbe bastato e avanzato uno da 200...
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
La cosa mi fa un po' sorridere...
Continuiamo a guardare solo le classifiche ntpe e crediamo a tutto, poi sul campo, vediamo due festuche o due poe, e non si riesce a distinguere una dall'altra... Secondo me, siamo abbastanza fuori e il giorno che ci renderemo conto, inizieremo a risparmiare tanti soldi...

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
Forse mi confondi con qualcun'altro :D
Anche a me fa abbastanza sorridere: perché quando siamo disposti a spender soldi per nanizzanti, biostimolanti di ultima generazione, traccianti.... il seme credo sia l'ultimo dei problemi in termini di spesa! :LOL::LOL::LOL:
Poi è chiaro che se nelle prime (visto che sono disponibili) posizioni di quella classifica NTEP devo sceglierne una, propenderei per quella più economica ed accessibile in termini d'acquisto!
Credo che però ognuno di noi, per il proprio giardino, vada alla ricerca del meglio e non certo del peggio! Guarda ad esempio le scelte fatte da @Jack1978!!
Poi, capisco che tu sia andato per l'intero giardino sul "collaudato" ma da qua a dire che tra le cultivar non ci siano differenze?!? ;)
A proposito di prove @Jack1978: IMG-20200701-WA0029.jpg IMG-20200701-WA0030.jpg
4 cultivar di poa in purezza, mi spiace che le immagini rendano poco... guarda a parità di conduzione come si sviluppa la ruggine in maniera differente, l'aggressività e il colore? ;)
...tornando al mio post: appunto perché mi piace provare dico che
la detonate ls nel mio giardino non la seminerei ragazzi!!!!
La classifica è una partenza, che piaccia o no...
Saluti!!!
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Concordo tutto @danibike82 (y) e aggiungo che se si sceglie una Cultivar ben posizionata nelle classifiche e poi si riesce a testarla sul campo si ha la piena consapevolezza che il prodotto oltre ad essere valido è Attendibile , nel mio caso sia la Penn A4 che la Patriot mi hanno confermato tutto.....
Ritornando alle foto il riquadro in basso dx seconda foto.....sai ho un debole per il verde scuro che varietà è ?
Forse mi confondi con qualcun'altro :D
Anche a me fa abbastanza sorridere: perché quando siamo disposti a spender soldi per nanizzanti, biostimolanti di ultima generazione, traccianti.... il seme credo sia l'ultimo dei problemi in termini di spesa! :LOL::LOL::LOL:
Poi è chiaro che se nelle prime (visto che sono disponibili) posizioni di quella classifica NTEP devo sceglierne una, propenderei per quella più economica ed accessibile in termini d'acquisto!
Credo che però ognuno di noi, per il proprio giardino, vada alla ricerca del meglio e non certo del peggio! Guarda ad esempio le scelte fatte da @Jack1978!!
Poi, capisco che tu sia andato per l'intero giardino sul "collaudato" ma da qua a dire che tra le cultivar non ci siano differenze?!? ;)
A proposito di prove @Jack1978: Vedi l'allegato 580274 Vedi l'allegato 580275
4 cultivar di poa in purezza, mi spiace che le immagini rendano poco... guarda a parità di conduzione come si sviluppa la ruggine in maniera differente, l'aggressività e il colore? ;)
...tornando al mio post: appunto perché mi piace provare dico che
la detonate ls nel mio giardino non la seminerei ragazzi!!!!
La classifica è una partenza, che piaccia o no...
Saluti!!!
:ciao::ciao:
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Anche da me stanno confermando le attese le mie prove in base ai dati che avevo a disposizione! (Che non sono dati e parole di chi le vende ovviamente ;))
In basso a destra Blue Print.
In realtà una volta insediata non è scurissima, ma si rivela molto aggressiva con i suoi rizomi! Altra caratteristica, no indifferente per una poa, resiste meglio di altre alla ruggine. :):ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il mio era un discorso generale, non riferito ad una singola cultivar, anche perché guardiamo le classifiche, corriamo a prendere i semi appena arrivati in commercio, e poi...il bello è che poi scopriamo che è una cultivar già vecchia perché in America è già stata soppiantata da altre due, che verranno forse importate in Italia quando i costi saranno più bassi...poi come dici tu, usiamo biostimolanti, enzimi, manca solo vedere qualcuno preparargli il decotto di ortica, il the o l'infuso di zenzero, o meglio ancora @Jack1978 che la massaggia quotidianamente lamina per lamina, e poi veramente chi approda nel forum prende paura e scappa...
Quanto N anno fornisci a quelle poe?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Anche il mio era un discorso in generale, se il mercato italiano (quello oltreoceano non centra nulla col nostro, inutile guardarlo)mi propone a parità di prezzo prodotti diversi scelgo quello migliore, no? Addirittura la stessa azienda con due mix diversi.. se posso scegliere!!

Dai non negarlo, chi si avvicina al forum è solo contento d'aver spunti diversi dal comune: tagliamo in residenziale con elicoidale, ci settiamo con la NASA per scaricare ed incrociare dati meteo, facciamo danze tribali affinché piova (magari!!) :LOL:

Riguardo alla poa, dipende da cosa vuoi vedere: 24g/m sarebbe l'ideale (anche qualcosa in più se hai una buona esposizione).
Nel mio caso, una volta insediate ho rallentato, meno acqua e meno N.
Sono nel retro di casa, quindi non sto cercando l'aspetto generale ma altri comportamenti! :LOL:
Comunque in purezza è uno spettacolo!!! :ciao::ciao:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Il mio era un discorso generale, non riferito ad una singola cultivar, anche perché guardiamo le classifiche, corriamo a prendere i semi appena arrivati in commercio, e poi...il bello è che poi scopriamo che è una cultivar già vecchia perché in America è già stata soppiantata da altre due, che verranno forse importate in Italia quando i costi saranno più bassi...poi come dici tu, usiamo biostimolanti, enzimi, manca solo vedere qualcuno preparargli il decotto di ortica, il the o l'infuso di zenzero, o meglio ancora @Jack1978 che la massaggia quotidianamente lamina per lamina, e poi veramente chi approda nel forum prende paura e scappa...
Quanto N anno fornisci a quelle poe?

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
massaggio con la birra....la famosa festuca di Kobe!!! :D
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Anche il mio era un discorso in generale, se il mercato italiano (quello oltreoceano non centra nulla col nostro, inutile guardarlo)mi propone a parità di prezzo prodotti diversi scelgo quello migliore, no? Addirittura la stessa azienda con due mix diversi.. se posso scegliere!!

Dai non negarlo, chi si avvicina al forum è solo contento d'aver spunti diversi dal comune: tagliamo in residenziale con elicoidale, ci settiamo con la NASA per scaricare ed incrociare dati meteo, facciamo danze tribali affinché piova (magari!!) :LOL:

Riguardo alla poa, dipende da cosa vuoi vedere: 24g/m sarebbe l'ideale (anche qualcosa in più se hai una buona esposizione).
Nel mio caso, una volta insediate ho rallentato, meno acqua e meno N.
Sono nel retro di casa, quindi non sto cercando l'aspetto generale ma altri comportamenti! :LOL:
Comunque in purezza è uno spettacolo!!! :ciao::ciao:

Ciao,
che tipo di attenzioni richiede in piu un prato di poa in purezza rispetto al classico mix festuca/poa?
 

danibike82

Aspirante Giardinauta
Ciao @mttbalsamo,
Rispetto ad un mix, qualunque specie in purezza necessita di maggiori attenzioni.
La poa sicuramente necessita di maggior concime (meglio in più diatribuzioni), mediamente più acqua (anche se l'apparato radicale delle ultime cultivar non si ferma più nei primi 10cm di terreno) e soffre particolarmente la ruggine derivante da eccessi di umidità.
Il taglio deve esser relativamente basso, massimo 40/45 mm, quindi aumentano il numero di sfalci!
Il lato positivo è che con i rizomi tende sempre ad "autoripararsi" (chiudere le eventuali magagne).
La differenza con il mix a livello estetico è ben visibile: la poa in purezza è due gradini sopra a mio avviso!!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao @mttbalsamo,
Rispetto ad un mix, qualunque specie in purezza necessita di maggiori attenzioni.
La poa sicuramente necessita di maggior concime (meglio in più diatribuzioni), mediamente più acqua (anche se l'apparato radicale delle ultime cultivar non si ferma più nei primi 10cm di terreno) e soffre particolarmente la ruggine derivante da eccessi di umidità.
Il taglio deve esser relativamente basso, massimo 40/45 mm, quindi aumentano il numero di sfalci!
Il lato positivo è che con i rizomi tende sempre ad "autoripararsi" (chiudere le eventuali magagne).
La differenza con il mix a livello estetico è ben visibile: la poa in purezza è due gradini sopra a mio avviso!!
Attenzione...ti ricordo che pure le ultime festuche si autoriparano, e anche bene e velocemente, sull'altezza di taglio invece, ti inviterei ad arrivare serenamente a 20mm, uno spettacolo, queste essenze di "ultima" generazione permettono quello che era inimmaginabile fino a poco tempo fa! Loietto a 10/15mm, poe a 15/20mm e festuche a 22/25mm sono incredibili

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
Attenzione...ti ricordo che pure le ultime festuche si autoriparano, e anche bene e velocemente, sull'altezza di taglio invece, ti inviterei ad arrivare serenamente a 20mm, uno spettacolo, queste essenze di "ultima" generazione permettono quello che era inimmaginabile fino a poco tempo fa! Loietto a 10/15mm, poe a 15/20mm e festuche a 22/25mm sono incredibili

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk


pochi gironi f si parlava da qualche parte qui nel form e whitesand ha detto che una poa in purezza a 20mm ha un fabbisogno di 20-25 g al mq in un anno.....

@Caleuche quindi ce ne fottiamo e tagliamo a 25 la festuca adesso?sarei felicissimo...ma poi il disocrso delle malattie?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ci vuole sempre la macchina giusta.
Comunque i loietti sono decenni che si tagliano quasi a filo terreno
Però quanti passavano indenni un'estate come quelle che viviamo oggi? Ormai sono quasi resistenti come poa e festuca

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Elio85

Giardinauta
ragazzi una curiosita.....in fase di semina una poa o un loietto hanno la stessa grammatura dell fa o sono piu alti?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
pochi gironi f si parlava da qualche parte qui nel form e whitesand ha detto che una poa in purezza a 20mm ha un fabbisogno di 20-25 g al mq in un anno.....

@Caleuche quindi ce ne fottiamo e tagliamo a 25 la festuca adesso?sarei felicissimo...ma poi il disocrso delle malattie?
Calma, le poe di ultima generazione permettono grandi cose, come le festuche, io la tengo attualmente a 22mm, però sicuramente la manutenzione non è standard, e non è un banalissimo rasaerba neanche quello che uso... C'è sempre il lavoro alle spalle, che fa la differenza sulla potenzialità di un prato, poi uno può seminare la miglior cultivar del mondo, ma se non viene messa nelle condizioni di dare il massimo, darà sempre i soliti problemi e grattacapi

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto